Vai al contenuto
IGNORED

Piastra capelli lisci - 1806?!?

Risposte migliori

E' giusto come ha detto francesco77 senza una prova scritta si possono fare tante ipotesi.

Alla domanda di Josarcina "Ma allora non si dovrebbero trovare altre monete con lo stesso difetto?" si potrebbe rispondere con un'altra domanda "Ma allora, se è un conio modificato, si dovrebbero trovare altre monete con lo stesso difetto?" .

Io per il momento continuo asserire che potrebbe essere un gioco del fato.

allego altre foto con esubero di metallo della sua moneta

post-6956-1231962572_thumb.jpg

post-6956-1231962583_thumb.jpg

post-6956-1231962592_thumb.jpg

e la probabile frattura principale

post-6956-1231962602_thumb.jpg

Faccio la parte del diavolo ;)

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che potrebbero esserci altre monete, ma non si sa quante, con questa particolarità certamente non tante, questo è poco ma sicuro. Per il momento hai notato questo esemplare molto interessante ed hai fatto bene a segnalarlo. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve a tutti, vi comunico che ho appena esaminato la "Gemella" della moneta illustrata in questo post.

Si tratta di Piastra 1805 (..6..) con capelli RICCI e scudo piccolo.

Se il post è ancora di interesse per voi posso postare le foto della mia variante.

Scivetemi, il Post risale al 2009 e non vorrei pubblicare immagini senza che vi sia qualcuno a discuterne.

o magari posso iniziare una nuova discussione..... si accettano suggerimenti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo fatta di strada dal Gennaio 2009 ad oggi, sono passati 21 mesi.

Mah, guardando meglio le foto, è una rottura di conio molto ma moooolto interessante. Penso di avere ancora buona memoria e ricordo che un annetto fa proprio questa Piastra è stata segnalata alla redazione di Cronaca Numismatica dove Traina diede una soddisfacente risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guardando meglio le foto, è una rottura di conio molto ma moooolto interessante. Penso di avere ancora buona memoria e ricordo che un annetto fa proprio questa Piastra è stata segnalata alla redazione di Cronaca Numismatica dove Traina diede una soddisfacente risposta.

Il numero di Cronaca Numismatica è il 217 aprile 2009.

In sintesi Traina non esclude la possibilità di un'alterazione della data da parte di un nostalgico funzionario della stessa zecca oppure l'alterazione oltre che d'epoca potrebbe essere anche posteriore per creare una rarità numismatica.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di Cronaca Numismatica è il 217 aprile 2009.

In sintesi Traina non esclude la possibilità di un'alterazione della data da parte di un nostalgico funzionario della stessa zecca oppure l'alterazione oltre che d'epoca potrebbe essere anche posteriore per creare una rarità numismatica.

Antonio

Quindi grosso modo, quello che ipotizzai inizialmente. Il conio è sicuramente 1805 ma non possiamo dire se è una rottura mooolto particolare o una modifica (bulinata sul conio) perpetrata alla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusate ... MA SIETE TUTTI IN FERIE ????

tongue.gif Caro Domenico, in effetti .......... si ........... lo ammetto, siamo stati in ferie in tanti. Ora però riprendiamo le redini.

La Piastra che hai postato è con capelli ricci ed ha la stessa particolarità di quella con capelli ricci riguardo la cifra 5 di 1805. Anche qui è chiaro il 5 iniziale, nulla di particolare. Piuttosto ho notato che per questo tipo di moneta cambia in alcuni esemplari lo stile della cifra 1 al rovescio e precisamente in G. 120.

Sarebbe interessante fare un sondaggio per stabilire quale fosse più rara. Quella con l' 1 con la base lobata o dritta orizzontale. L'esemplare di Domenico oltretutto, è anche speculare e non regolare.

All'amico Elledi che al momento studia questo tipo di variante, volevo chiedere se già conosceva questa variante. Non ho avuto modo di controllare su altre opere o cataloghi commerciali se questa variante fosse già nota, sono in ufficio e qualcuno potrebbe fare un po' di verifiche.

In archivio ho tutte Piastre con l' 1 di G.120 con base della cifra dritta orizzontale (cfr. immagine della Piastra FDC).

Domenico non ha potuto postare l'immagine della sua direttamente nel forum perchè pare che questa superi i 65 kb, ci penso io, eccola.

post-8333-1282724100,67_thumb.jpg

post-8333-1282724110,82_thumb.jpg

post-8333-1282724121,5_thumb.jpg

post-8333-1282724130,59_thumb.jpg

post-8333-1282724138,84_thumb.jpg

post-8333-1282724147,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ... MA SIETE TUTTI IN FERIE ????

Ehi Domenico, ma che fai non rispondi? Non è che stavolta sei tu in ferie? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !! No Francesco, non sono in ferie, STO RIFLETTENDO

mi ha spiazzato la considerazione della cifra 1 del G 120 ...

Quindi sono andato a rivedere un po le mie piastre.

Tra le decine mai esaminate, ho trovato altre 2 piastre Capelli Ricci. Una scudo largo e una scudo medio.

La cosa che mi spiazza è che pur essendo entrambe Capelli Ricci, la cifra 1 di 1805 in una è speculare, nell'altra è normale.

Quindi non mi raccapezzo più.

Mi sembra inoltre che le tre (incluso quella con variante di data) piastre abbiano lo scudo di tre dimensioni diverse.....

CHE CONFUSIONE ....

Ricapitoliamo: tre Capelli Ricci

a) Scudo piccolo - variante di data - 1 speculare in G120

B) Scudo medio - 1 speculare nella data

c) Scudo Grande - Tutto in Ordine

Possibile che ho solo tre pezzi e sono tutti e tre diversi ???

Quindi la parola a chi con maggior esperienza ha esaminato o ha sottomano più piastre di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !! No Francesco, non sono in ferie, STO RIFLETTENDO

mi ha spiazzato la considerazione della cifra 1 del G 120 ...

Quindi sono andato a rivedere un po le mie piastre.

Tra le decine mai esaminate, ho trovato altre 2 piastre Capelli Ricci. Una scudo largo e una scudo medio.

La cosa che mi spiazza è che pur essendo entrambe Capelli Ricci, la cifra 1 di 1805 in una è speculare, nell'altra è normale.

Quindi non mi raccapezzo più.

Mi sembra inoltre che le tre (incluso quella con variante di data) piastre abbiano lo scudo di tre dimensioni diverse.....

CHE CONFUSIONE ....

Ricapitoliamo: tre Capelli Ricci

a) Scudo piccolo - variante di data - 1 speculare in G120

cool.gif Scudo medio - 1 speculare nella data

c) Scudo Grande - Tutto in Ordine

Quindi la parola a chi con maggior esperienza ha esaminato o ha sottomano più piastre di me

Spero di non aver messo in crisi nessuno con questa osservazione sulla cifra 1 di G.120. Per quanto concerne lo stemma al rovescio e la diversa predisposizione delle sigle LD è normale. Il bello delle monete napoletane è questo, (quasi) nessuna è uguale al'altra e questa dell'1 è una cosa interessante ai fini statistici. Posta immagini di qualche Piastra con la cifra speculare, se non ti è possibile inviami le immagini via e-mail al mio indirizzo [email protected] , le inserirò per conto tuo nel forum dopo averle eventualmente ritagliate e raddrizzate. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve domenico67

ti posto tre delle mie differenti in forma e dimensione sia dello stemma che della corona.

post-9800-1282766100,64_thumb.jpg

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti

... ho notato che per questo tipo di moneta cambia in alcuni esemplari lo stile della cifra 1 al rovescio e precisamente in G. 120.

Sarebbe interessante fare un sondaggio per stabilire quale fosse più rara. Quella con l' 1 con la base lobata o dritta orizzontale. L'esemplare di Domenico oltretutto, è anche speculare e non regolare.

All'amico Elledi che al momento studia questo tipo di variante, volevo chiedere se già conosceva questa variante. Non ho avuto modo di controllare su altre opere o cataloghi commerciali se questa variante fosse già nota, sono in ufficio e qualcuno potrebbe fare un po' di verifiche.

In archivio ho tutte Piastre con l' 1 di G.120 con base della cifra dritta orizzontale (cfr. immagine della Piastra FDC)...

Ho controllato anch'io sulle immagini che ho in archivio ed effettivamente la cifra 1 è sempre con la base orizzontale. Mentre l'1 della moneta postata è presente sulla piastra a capelli lisci.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve domenico67

ti posto tre delle mie differenti in forma e dimensione sia dello stemma che della corona.

post-9800-1282766100,64_thumb.jpg

Assolutamente si, sono almeno una ventina gli incroci di conio utilizzati, se poi l'incrocio è tra i conii testa riccia con testa liscia il numero delle varianti è "folle" !

Di recente ho acquistato da un commerciante 5 pezzi testa riccia ... tutti e 5 diversi l'uno dall'altro !.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ma allora non si dovrebbero trovare altre monete con lo stesso difetto?

Riprendo questa vecchia ed interessante discussione per postare un altro esemplare di questa particolare piastra.

Si tratta evidentemente dello stesso conio della moneta pubblicata da josarcina...con una sostanziale differenza di conservazione però.

Nel dettaglio é possibile osservare l'ingrandimento della data.

Davide

post-5663-0-62669600-1316458790_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.