Vai al contenuto
IGNORED

Piastra capelli lisci - 1806?!?

Risposte migliori

Guest utente3487

Nel dettaglio é possibile osservare l'ingrandimento della data.

Non mi aveva caricato correttamente il file.

Ora dovrebbe essere ok.

Davide

Una ribattitura mi sembra. Ma alla zecca di Napoli succedeva, visto che la legenda era assemblata da persone spesso analfabete, che si limitavano a ricopiare. L'errore ci stava.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

Riprendo questa discussione per postare un'altra piastra con il difetto 1806.

Strano che questo difetto sia solo per l'anno 1805 :)

http://www.ebay.it/itm/Piastra-120-Grana-1805-Ferdinando-IV-di-Borbone/192296496458?hash=item2cc5c3ad4a%3Ag%3APV4AAOSwDQJZq69P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' come il caso dei 10 Tornesi di Ferdinando II; la differenza è che (almeno a me sembra) sul 10 Tornesi sia un'operazione effettuata in zecca ? ... comunque sia non avrebbero creato una moneta nuova; in questo caso SI' .... un inedito...ma ci vedo un bel pò di differenza nell'operazione.

111.jpg

@gennydbmoney... occhiali per la tua vista. 

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Frattura del conio oppure esubero di metallo... quando vi sono i numerali riconiati sopra si vedono distintamente, qui si vede che siamo di fronte ad un problema durane la fase di coniazione. Ciao vi posto un esempio di una 1796 con il 6 su 5 e si intrevede in maniera chiarissima la sostituzione del numero. 

18700198_10210975365333362_6639696129823822272_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Rex Neap dice:

Ma un 10 Tornesi del 1836 ...... dove si vede chiaramente che è una cifra del 6 ..... esite ?

Qualcuno ha qualche foto della moneta ?

Vedi se va bene questa...

IMG_20170906_110414.png

IMG_20170906_110428.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....questa è della Nomisma.....non ricordo se 54 oppure 55; io avevo visto fin ora solo questo...che sembra davvero un 6.

Bisognerebbe analizzare anche la foto di quello alla Civitas......poi non ne ho visti più.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Rex Neap dice:

Grazie....questa è della Nomisma.....non ricordo se 54 oppure 55; io avevo visto fin ora solo questo...che sembra davvero un 6.

Bisognerebbe analizzare anche la foto di quello alla Civitas......poi non ne ho visti più.

Continuo a cercare.....

Da quel poco che ho trovato, ho riscontrato dei:

10 Tornesi 1835, in cui il 5 finale si distingue benissimo.

10 Tornesi 1836, con l'ultima cifra "ambigua"....da sembrare un 6...forse dovuta a rottura di conio con conseguente esubero di metallo.

10  Tornesi 1836, con il 6 finale perfettamente inciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Ciao a tutti,

Riprendo questa (vecchia) discussione perché la moneta in oggetto è in asta da Varesi 

https://aste.varesi.it/it/lot/23336/napoli-ferdinando-iv-di-borbone-/

Avendo la moneta in mano ritengono che il 6 sia oggetto di correzione sul conio e non una frattura del tutto casuale. 

Pareri? Opinioni?

SmartSelect_20201102-212028_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se correzione doveva esserci, la dovremmo trovare sulla tipologia successiva 1805 con capelli ricci. 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Rocco68 dice:

Se correzione doveva esserci, la dovremmo trovare sulla tipologia successiva 1805 con capelli ricci. 

Bravissimo @Rocco68..... risposta secca con tanto "succo". In tanti mi hanno chiesto in pvt.....ma chi ha tra le mani il mio volume, comprende !!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pietro @Rex Neap sai bene che ti stimo tanto e credo che tu sia un ottimo studioso ma il tuo manuale, seppur fatto bene, non è scritto da Dio.

Per decenni diversi studiosi hanno dibattuto su diversi interrogativi propri della zecca di Napoli lasciando aperti spiragli. Noto però che da pochi anni a questa parte che c'è un forte sentimento a chiudere tutte queste domande, perdendo quella sete di conoscenza su cui si basa la nostra passione. Personalmente mi lascio sempre il cosiddetto beneficio del dubbio al fine di colmare ogni giorno questa mia voglia.

Forse da Varesi, avendo tra le mani la moneta, avranno pensato altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Scudo1901 dice:

Toh, beccatevi questa capelli lisci in FDC, ???, già postata ma che adesso è di attualità, anche se non è un 1806...?

D672422F-721F-4CE8-9D21-C9C6B272D4D9.jpeg

EDC3524D-2D8D-4446-B0AE-F640E7D311EA.jpeg

Complimenti. Bellissima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gcs dice:

Per decenni diversi studiosi hanno dibattuto su diversi interrogativi propri della zecca di Napoli lasciando aperti spiragli. Noto però che da pochi anni a questa parte che c'è un forte sentimento a chiudere tutte queste domande,

Buonasera, credo sia nello spirito dello studioso trovare risposte ai propri quesiti, a volte ci si riesce, altre volte no... 

19 ore fa, gcs dice:

Forse da Varesi, avendo tra le mani la moneta, avranno pensato altro.

Anche loro avranno voluto dare la loro risposta al quesito... 

A questo punto chi ha ragione? Lo studioso o il commerciante? Personalmente non avrei dubbi a riguardo ma se posso dire la mia fino a quando non si presenterà l'occasione di vedere un esemplare con un VERO 6 per me sarà sempre una rottura di conio sul numero 5, anche perché non avrebbe senso la data 1806 su una piastra capelli lisci... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gennydbmoney dice:

A questo punto chi ha ragione? Lo studioso o il commerciante? Personalmente non avrei dubbi a riguardo ma se posso dire la mia fino a quando non si presenterà l'occasione di vedere un esemplare con un VERO 6 per me sarà sempre una rottura di conio sul numero 5, anche perché non avrebbe senso la data 1806 su una piastra capelli lisci... 

Sottoscrivo su tutta la linea; aspettiamo un 1806 che non lasci alcun dubbio e poi si possono tirare le somme.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, doppiopunto dice:

Sottoscrivo su tutta la linea; aspettiamo un 1806 che non lasci alcun dubbio e poi si possono tirare le somme.

Esatto... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.