Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ora rimangono le due chiese...

Confermo che le chiese sono presenti, queste foto le ho fatte 3 giorni fa :P

Qui S.Rocco, recentemente restaurata, che compare all'estrema sinistra della mezza piastra...

post-35-1231442002_thumb.jpg

Inviato

e qui S.Girolamo che appare al centro della mezza piastra...

Ciao, RCAMIL.

post-35-1231442090_thumb.jpg

Inviato

La Chiesa di San Rocco,al tempo della costruzione del Porto,aveva la facciata grezza.Quella attuale e' stata realizzata dal Valadier ai primi dell'ottocento.Personalmente,dalle mie informazioni,ritengo che gran parte del Porto sia pressocche' intatto,ma interrato al di sotto del Lungotevere

Inviato

Io sarei per aprire scavi esplorativi, e magari spostare il ponte Cavour una volta riesumato il porto :P

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Tre -quattro anni fa se ne parlo',ci furono pareri favorevoli di famosi architetti,ma il comune di Roma (Rutelli-Veltroni) imposero la costruzione della famigerata teca dell'Ara Pacis di Meier che cambio'la topografia della zona coprendo,addirittura la visuale delle chiese.Vergogna cittadina e nazionale per la perenne ignominia dei soggetti commissionanti.E' difficile ricreare le condizioni di fine ottocento...il ponte,il lungotevere,il rischio di esondazioni del Tevere...Sono problemi immensi.Ma in un Paese che costruisce tunnel di decine di chilometri sotto le montagne,l'interramento del lungotevere per 5-600 metri sarebbe possibile.Ma chi se ne interessa?Qui regna ignoranza,arrivismo,rozzezza.Se vai a domandare cosa fosse il Porto di Ripetta ai politici romani attuali,credo che ti risponderebbero con esattezza in non piu' di cinque(sono generoso).Ma ti rendi conto che gioiello tornerebbe alla luce?

Inviato

Rimango sempre perplesso dalla quantità di odio che riesce a catalizzare il vituperatissimo scatolone dell'americano. Che è sicuramente abbastanza brutto, ma non peggiore dei palazzoni di epoca fascista che "adornano" gli altri lati della piazza, per la costruzione dei quali, ricordo, (nonché per il cosiddetto "isolamento" del mausoleo di Augusto) a suo tempo venne sdraiato un intero quartiere rinascimentale. Mi viene il dubbio che c'entri poco l'architettura e molto la politica. Sarà che per la costruzione dello scatolone si è osato abbattere il precedente catafalco, anche questo eretto al tempo del pelato e non meno brutto del resto della piazza? Se non sbaglio è la prima volta che uno dei numerosi gioielli architettonico-urbanistici di matrice savoiardo-fascista che decorano la nostra città ha fatto la fine che si meritava... a quando la demolizione del Vittoriano? Ma qui mi fermo e chiudo l'OT ;)

Inviato

Non male come OT, dall'iniziale Pantheon siamo arrivati al Vittoriano, passando per Ripetta, un bel giretto !! :P

Non sono di Roma, e molte delle cose che stanno sotto determinate decisioni mi sfuggono, comunque in generale condivido le vostre opinioni non fosse altro che per il recente tour che ho fatto pochi giorni fa, sia al Vittoriano dove basta girare lo sguardo per intuire che cosa poteva esserci in quella zona prima che calasse tutto quel marmo, sia a Ripetta che (tanto per allargare il giro) al Pincio, dove gli scavi del famoso parcheggio devono essere visti dal vivo per capire quale sia l'idea in ballo, sempre ammesso che la villa romana (questo mi è sembrata a vista, da profano) che è venuta fuori non faccia desistere dall'impresa :rolleyes:

Qualcuno direbbe che non si può fermare il progresso, magari ha ragione e tutti noi "nostalgici" del bello passato ci sbagliamo, per fortuna almeno le monete restano come sono, una mezza piastra "teca dell'Ara Pacis" non credo verrà mai emessa, e comunque non verranno riutilizzate le mezze piastre di Ripetta originali :P

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Paleologo,posso darti in parte ragione,gli edifici di Piazza Augusto imperatore non sono tra le operazioni urbanistiche da ricordare.Sicuramente.C'era un quartiere intero medievale e rinascimentale che fu distrutto.Gli edifici,non furono ,poi,a livello di altre ottime realizzazioni dello stile "novecento".Deploro le demolizioni di citta' antica,ma apprezzo molto tante realizzazioni ex novo lontano dal centro di Roma,dove non competevano con l'antico(Foro Mussolini,Eur,Citta' Universitaria,tanti ospedali,case,ministeri(Aeronautica,Marina )ecc.ecc.

Ma la cultura italiana (sbagliata)della demolizione,dell'odio verso il "pittoresco",del "risanamento",e'finita nel 1945(nel dopoguerra i democristiani fecero spesso di peggio,sia al Centro che nella meravigliosa,incontaminata Campagna Romana).

Nel 2000,queste cose non si doveveno fare!E sono state fatte dai "Professionisti dell'Antifascismo",con una violenza degna di altre epoche.La teca del Morpurgo che conteneva l'Ara Pacis era,quantomeno piu' discreta.Li' Rutelli e Veltroni hanno voluto imitare Papi,Re,e Duce per passare alla Storia architettonica di Roma (SINDACO "VERDE!" e di "SINISTRA".Spero che qualcuno sbaracchi tutto e torni a recuperare il nostro Porto di Ripetta.Scusate l'Off Topic... :)

Inviato

Io credo che non esistano porcate di destra e porcate di sinistra. Esistono porcate e basta, e a Roma le hanno fatte veramente tutti (anche quelli di centro). Con questo suggerirei di chiudere la polemica politica, esplicita o meno che sia. Grazie :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.