Vai al contenuto
IGNORED

Risultato pulizia

Risposte migliori

scusa, tu collezioni monete? :blink: :unsure: :huh:

Se capita... come dicevo prima, io sono della scuola "paperonesca". :D

E quale tipo di monete custodisci nel deposito di Paperopoli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche molti piu danni veramente ... ho spatinato clamorosamente un 10 lire biga del 28 ... e lì c'e' qualche euro in piu che balla

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto questa sfortuna.

A me piacciono le monete circolate e quelle lucidate, non mi ahnno mai attirato.

Poi, quando ho iniziato a catalogarle un po' più seriamente (per anni avevo smesso di collezionare) ho trovato questo forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è pure chi dà maggiore rilevanza storica e persino artistica a un 20 rubli in oro di Elisabetta di Russia piuttosto che a un capolavoro di Rembrandt.

De gustibus!

E proprio perche' "non disputandum", massimo rispetto per chi apprezza il 20 rubli piuttosto che il Rembrandt, come pure per chi vuole le monete sporche. Il guaio e' che dall'altre parte la pensano diversamente... pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche molti piu danni veramente ... ho spatinato clamorosamente un 10 lire biga del 28 ... e lì c'e' qualche euro in piu che balla

ciao

Marco

una rosetta e di bassa conservazione... spero!! :( :( :(

De gustibus!

E proprio perche' "non disputandum", massimo rispetto per chi apprezza il 20 rubli piuttosto che il Rembrandt, come pure per chi vuole le monete sporche. Il guaio e' che dall'altre parte la pensano diversamente... pare.

NO COMMENT :blink:

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che sono poco o per nulla esperto, sarà che colleziono solo monete contemporanee, sarà che odio la sporcizia, ma secondo me il risultato che hai raggiunto con la pulizia è eccezionale dal punto di vista estetico, poi a vedere dai commenti degli utenti che ne sanno infinitamente più di me pare che tu abbia stuprato qualcuno :D , quindi ti consiglio di prendere per buono il loro parere numismatico, anche se ti confesso che a me le monete prima della pulizia facevano indubbiamente un certo orrore.

PS= Anche a me hanno detto di non pulire mai le monete, cosa che non ho mai fatto (sono tutti fissati sulla bellezza delle patine, invece io quando vedo le mie fdc che si cominciano a scurire mi faccio scappare sempre qualke bestemmia :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Marco

una rosetta e di bassa conservazione... spero!! :( :( :(

De gustibus!

NO COMMENT :blink:

2 rosette e un ottimo Spl... a distanza di 10 anni è ancora lucido il lavoro lo svolsi con maniacalita... l'argento tornò a brillare come non mai

Si ripatinrà...spero

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

x MarcoB

Lasciala al sole , girandola di tanto in tanto.

x i fautori della pulizia di monete

Lasciate perdere, il collezionismo numismatico è un' altra cosa,

è storia, studio della moneta cultura delle origini, approfondimenti ecc. ecc., ma queste cose

non potete capirle se continuate a fare interventi di questi generi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x MarcoB

Lasciala al sole , girandola di tanto in tanto.

è storia, studio della moneta cultura delle origini, approfondimenti ecc. ecc., ma queste cose

Io lho messa su un vassoio di velluto ... la giro ogni volta cha apro quella scatola una volta al mese circa ... spero che nel tempo riprenderà la sua patina.

Grazie per il consiglio

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Io ho fatto molti interventi contrari alla pulizia delle monete, dato che collezionando monete del Regno, mi piace vederle con la storia sopra. Ammetto che una moneta lucidata a nuovo perde la storia e mi piace l'esempio del quadro antico che non puo' essere lucidato o pulito da mani inesperte, cosi come le monete.

Pero' in questo caso per le monete romane o greche o antiche, devo ammettere che preferisco "vederle" (e quindi pulirle) piu' che "immaginarle" sotto la ruggine, la patina o lo sporco e quindi "purtroppo :unsure: " mi piacciono le seconde. Mi ricordo che tanto tempo fa acquistai delle monete del Regno ed il venditore mi regalo' delle monete romane "da ritrovamento" (mi sembra si dice cosi...). Beh, di quelle monete ho potuto fare ben poco dato che non riuscivo a vedere nessun segno che potesse identificarle, sembravano pezzi di metallo corroso.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Scusate se mi intrometto...ma sbaglio o una moneta è infetta dal cancro del bronzo?? :blink:

Ho spazzolato con acqua distillata e bicarbonato ..quando occorreva ho aggiunto qualche goccia di succo di limone...

così ho fatto una bella limonata :D :D

Comunque oltre al fatto di pulirle, è SCONSIGLIATISSIMO soprattutto il trattamento da te impiegato...in questo modo hai solo contribuito a corroderle...Sarebbe bastato semplicemente immergerla in acqua demineralizzata con un pò di sapone neutro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.