Vai al contenuto
IGNORED

Monaco 2007: Grace Kelly

Risposte migliori

Scusate ogniuno ha i propri problemi e non deve pensare ai problemi degli altri, quindi se uno mi bidona a me (io cerco di sbologniarmi il bidone il prima possibile) daltro canto i politici ci bidonano dalla nascita della Repubblica ogni 20 secondi??!!!

Insomma fai come vuoi, io il consiglio da Amico te l'ho dato, se vuoi fare l'eroe sono affari tuoi,,,,

No comment che è meglio.

Diciamo che hai espresso il tuo punto di vista con numerosi "orrori" ortografici.

Impossibile non quotare Diabolik73..

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma fai come vuoi, io il consiglio da Amico te l'ho dato, se vuoi fare l'eroe sono affari tuoi,,,,

Buon Anno

Caro libroverde, inizialmente volevo soprassedere al tuo intervento come hanno fatto altri, ma siccome errare è umano ma perseverare è diabolico... ho deciso di scrivere per chiederti un favore : puoi dire per favore qual è il tuo nick sulla baya (non credo vada contro il regolamento del forum, ma se così fosse chiedo al moderatore di cancellare il mio post, grazie) ?

Almeno vedrò di stare alla larga da tue eventuali vendite, visto che di bidonisti (o sbologniatori, come li chiami tu) in giro ce ne sono già fin troppi.

Poi un consiglio da Amico, per renderti il favore : guarda che nella vita non piace a nessuno prenderla in quel posto, ma a volte capita di essere il primo del trenino e può capitare che il vagone che ti stà dietro sia molto ben dotato !! B) A buon intenditor poche parole !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ogniuno ha i propri problemi e non deve pensare ai problemi degli altri, quindi se uno mi bidona a me (io cerco di sbologniarmi il bidone il prima possibile) daltro canto i politici ci bidonano dalla nascita della Repubblica ogni 20 secondi??!!!

No comment che è meglio.

Diciamo che hai espresso il tuo punto di vista con numerosi "orrori" ortografici.

Sono ampiamente d'accordo con te,

ho seguito la discussione,si parla di ombreggiatura,

secondo me non è una sola.

Vi chiedo:a quanti di noi è capitato riguardando alcune divisionali uff. di trovare delle imperfezioni?

Col tempo siamo sicuri che non vengano fuori puntini,ombre ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito cosa intende Ramossen, direi che non è così, dato che questa "sporcizia" è presente random su qualsiasi moneta da 2€. Come scritto più sopra, ho visto difetti del genere su monete prelevate a metà rotolino, credo siano un difetto congenito del materiale (sono i tondelli stessi che nascono così), il rotolino non ha alcuna influenza in questo caso, sia esso stato confezionato o meno.

Dovrebbe essere un difetto dato dall'assemblaggio un pò approssimativo di ambedue i tondelli (parte centrale e parte più esterna). Tale corona circolare si avrebbe probabilmente a causa di uno sbalzo termico. Ma è solo un ipotesi

Tengo a precisare che è presente su gran parte dei 2 euro commemorativi bartolomeo borghesi 2004, 2 euro comm. 2008 italiani (appena usciti, eh libroverde.. neanche un mese!), ed anche i 2 euro vaticano 2002 nella suo folderino

Il problema è che voi collezionisti di euro non vedete al di là del vostro naso: guarda, una macchiolina, guarda un importna digitale, guarda un graffietto (segno di contatto magari) e non è più FDC

Esistono miliardi di monete con difetti più o meno eclatanti: piastre con graffi di conio, lirette in Ag di VEIII con alone circolare in mezzeria del tondello, lirette con bordo deturpo a causa dei fert sul taglio mal impresso, ... E allora se non sono circolate non sono comunque FDC perchè difettate?? MA SMETTIAMOLA..!!

Tutto questo perchè succede? Lo sapete immaginare? Perchè non studiate!!!

E allora mi chiedo: ha senso la parola "numismatica" QUI? Chiaro che no. Ecco perchè chi colleziona monete contemporanee, solo e solo quello, senza aggiungere null'altro alla spasmodica raccolta di pezzi di metallo, sta sprecando il suo tempo

Associate quest'hobby a qualcosa di interessante: la storia, la conoscenza. chiedetevi sempre "per quale motivo succede che..", perchè collezionare vuol dire anche capire e conoscere.. e in ultimo, non vi dimenticate che sempre di tondelli parliamo, con le loro virtù e i lor difetti, e questo bisogna intenderlo. Non esiste moneta senza difetto, seppur minimo, come non lo esiste qualsiasi altro materiale, che sia ceramico, organico o metallico.

Mi raccomando: studiate, studiate studiate, chiedete per saperne di più e non fermatevi alla prima risposta che vi danno

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo:a quanti di noi è capitato riguardando alcune divisionali uff. di trovare delle imperfezioni?

Col tempo siamo sicuri che non vengano fuori puntini,ombre ecc.?

Concordo pienamente... se si osservano attentamente, si scopre che quasi tutte le divisionali qualche difetto lo presentano.

Il problema presente nel Grace Kelly qui esaminato, è presente anche in monete che possiedo io e addirittura in un esemplare da 1 Euro.

Non lo ritengo comunque una "fregatura", ma un lieve difetto comune, una lieve macchiatura che non credo possa estendersi.

In ogni caso, come dicono gli altri utenti del forum, MAI toccare la moneta, si peggiora solo la situazione e le impronte e le puliture sono la cosa peggiore.

Inutile dire che anche una moneta acquistata in condizioni perfette, può in futuro addirittura rovinarsi, quindi la prudenza non è mai troppa.

Occorre secondo me accettare le cose come stanno e pensare che se un pezzo è raro o importante, può senz'altro valorizzarsi in futuro, indipendentemente da questi piccoli problemi presenti già dalla nascita dell'esemplare.

(PS: l'intervento precedente di Elmetto è da incorniciare... ti faccio i miei più sentiti complimenti e sono dalla tua parte... ci voleva una bella "lavata di capo").

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma è un esempio completamente diverso. La moneta da 1€ 2007 è stata coniata con completa destinazione circolazione, e quindi è del tutto normale che sia stata confezionata in rotolini che poi dovevano finire nei vari canali distributivi della circolazione (banche, uffici postali, supermercati, etc.). Il fatto che a monte questi rotolini siano stati tesaurizzati dai soliti noti non cambia la storia della moneta.

La comparazione tra le due monete da me precedentemente esplicitata è nata dal fatto che la carta del rotolino da 1€ Price Albert 2007 è vistosamente diversa, sia per la qualità che per il colore, da quella generalmente usata dalla monnaie de Paris per rullare le monete teoricamente destinate ai canali distributivi della circolazione…

Solo per questo motivo ho avanzato l’ipotesi che poteva trattarsi di una moneta dal destino già segnato come il 2€ Grace Kelly… Che poi non se n’è fatto più nulla, ossia non sia stata anch’essa confezionata, è un altro discorso! Diversamente non saprei dare altre spiegazioni in merito.

Il 2€ Grace invece sarà pure una moneta a corso legale con tutti i suoi decreti in regola, ma lo è come qualsiasi altra Euromoneta commemorativa. Quello che distingue una moneta per la circolazione da una moneta non destinata a circolare è l'iproprio l'iter che questa compie dopo essere stata coniata. Il confezionamento in rotolini serve per poter spostare le monete dalla zecca ai vari luoghi dove poi le monete verranno rese disponibili al pubblico (gli stessi citati sopra). I 2€ Grace invece non erano destinati a banche o supermercati, ma dovevano finire nel luogo dove poi venivano assemblati i cofanetti, che presumo sia all'interno della stessa monnaie de Paris. Se ci pensiamo, l'iter subito dai 2€ Grace deve essere lo stesso che subisce qualsiasi altra moneta commemorativa in argento o oro. Dopo essere stata coniata io presumo venga diretta nel reparto dove vengono confezionati i cofanetti, in questo caso non avrebbe alcun senso il confezionamento in rotoli.

Per quanto concerne, nello specifico, la moneta da 2€, a prescindere dalla tiratura e dall’impiego che poi se n’è fatto…, essa è, come presumo sia stata decretata, una moneta a circolazione ordinaria come tutte le altre, e non per collezionisti ( PP, ag, au ), le quali tuttavia essendo pur sempre delle monete, e non medaglie, sono a corso legale…

Se ho ben capito cosa intende Ramossen, direi che non è così, dato che questa "sporcizia" è presente random su qualsiasi moneta da 2€. Come scritto più sopra, ho visto difetti del genere su monete prelevate a metà rotolino, credo siano un difetto congenito del materiale (sono i tondelli stessi che nascono così), il rotolino non ha alcuna influenza in questo caso, sia esso stato confezionato o meno.

Le imperfezioni rilevate sulla moneta di Ramossen, mi riportano, inevitabilmente e di nuovo, al suindicato taglio da 1€ e all’inerente rotolino: me ne sono passati tra le mani circa un centinaio. Sul 60% di questi ho notato un difetto diverso ( chi possiede queste monete può darmi conferma o viceversa smentirmi ), ossia una leggera abrasione sul tondello interno, posizionata sulle ore nove..

Ho chiesto delucidazioni a tutti coloro che ne sapevano, per esperienza…, molto più di me: una buona parte sposava la tesi dello sfregamento tra monete nell’ambito del processo di rullaggio ( a dover di cronaca ricordo che il “tubicino” di carta non è rigido e non è ben stretto…, per cui le monete all’interno si muovono, e possono quindi essere tolte e reinserite senza difficoltà…), altri sostenevano la tua stessa tesi, cioè quella di un difetto congenito del tondello --> vedi anche il 3€ Slovenia…

Considerato che personalmente propendo più per il primo caso, ritengo che anche le monete da 2€ siano state inserite nei rotolini prima di essere indirizzate al reparto preposto al confezionamento…

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a risolvere qualche dubbio può contribuire la Monnaie de Paris stessa. Ad ogni voce di questa pagina http://www.monnaiedeparis.fr/fonds_doc/pessac.htm corrisponde una serie d'immagini sui vari processi di lavorazione.

Per quanto riguarda la commemorativa Grace Kelly avevo letto, non ricordo la fonte esatta, che le monete, raccolte in vaschette da 50 o 100 pezzi, venivano avviate al reparto confezionamento senza venire prima incartate in rotolino. Dopo tutto, seppur semplici FDC, erano pur sempre una produzione speciale in soli 20.000 pezzi (+1 in cofanetto apposito in vera pelle per il principe Alberto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse a risolvere qualche dubbio può contribuire la Monnaie de Paris stessa. Ad ogni voce di questa pagina http://www.monnaiedeparis.fr/fonds_doc/pessac.htm corrisponde una serie d'immagini sui vari processi di lavorazione.

Per quanto riguarda la commemorativa Grace Kelly avevo letto, non ricordo la fonte esatta, che le monete, raccolte in vaschette da 50 o 100 pezzi, venivano avviate al reparto confezionamento senza venire prima incartate in rotolino. Dopo tutto, seppur semplici FDC, erano pur sempre una produzione speciale in soli 20.000 pezzi (+1 in cofanetto apposito in vera pelle per il principe Alberto).

Ottimo link, come al solito! :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora mi chiedo: ha senso la parola "numismatica" QUI? Chiaro che no. Ecco perchè chi colleziona monete contemporanee, solo e solo quello, senza aggiungere null'altro alla spasmodica raccolta di pezzi di metallo, sta sprecando il suo tempo

Associate quest'hobby a qualcosa di interessante: la storia, la conoscenza. chiedetevi sempre "per quale motivo succede che..", perchè collezionare vuol dire anche capire e conoscere.. e in ultimo, non vi dimenticate che sempre di tondelli parliamo, con le loro virtù e i lor difetti, e questo bisogna intenderlo. Non esiste moneta senza difetto, seppur minimo, come non lo esiste qualsiasi altro materiale, che sia ceramico, organico o metallico.

Mi raccomando: studiate, studiate studiate, chiedete per saperne di più e non fermatevi alla prima risposta che vi danno

Il discorso non sarebbe nemmeno da affrontare se si parlasse solo di collezionisti e numismatici. Purtroppo è però evidente che l'avvento dell'Euro ha trascinato nel mondo pulito dei Collezionisti una quantità industriale di speculatori e opportunisti.

Mi spiace dirlo ma leggendo le pagine del forum sull'Euro è assai più probabile trovare decine di pagine relative a questioni legate al proprio interesse personale che un post dove ci sia un consiglio o una considerazione legate essenzialmente al vero mondo numismatico. E questo non accade in altre sezioni del forum dove questi -perdonatemi il termine- parassiti della numismatica non hanno potuto o saputo entrare per più che ovvi motivi.

Per fortuna in mezzo a tante persone ci sono quelli che dimostrano invece passione e disponibilità nel rendere pubblica la propria competenza e preparazione, offrendo consigli, aiuto, spesso tempo e denaro (vedansi le varie operazioni per reperire le commemorative o le divisionali per tutti gli appassionati del forum), e favorendo così l'intruduzione in questo bellissimo mondo sia ai meno esperti che ai novizi, i quali hanno un bisogno enorme di elementi generosi che si rendano disponibili anche a fare apprezzare la numismatica nella sua vera essenza.

Vorrei fare un piccolo esempio del decadimento portato dall'Euro, rifacendomi proprio al caso del 2€ Grace Kelly di cui si tratta in questa discussione : il vero Collezionista (e non smetto di scriverlo con l'iniziale maiuscola) non si butterebbe mai a capofitto su quella moneta con fini secondari, eppure ho letto di tante persone che l'hanno acquistata soltanto per speculazione. Chi la compra davvero per completare la collezione (lasciamo perdere l'opportunità di prenderela ad un prezzo piuttosto che ad un altro perchè entrano in ballo troppe variabili, tra cui la disponibilità economica di ciascuno) non si dovrebbe preoccupare della variazione di prezzo dopo l'acquisto, proprio perchè ha dedicato le proprie risorse per realizzare un piccolo sogno, e invece si leggono quasi esclusivamente interventi di persone che hanno speso almeno 400 Euro per quella moneta e che adesso sperano di non vedere scendere il prezzo per lucro personale, quasi più ad augurarsi che nessun altro possa permettersela piuttosto che sperare, per il bene della numismatica, che finiscano certe politiche speculative che danneggiano i veri appassionati.

Questo malessere della numismatica va proprio curato a partire dal basso, boicottando speculatori e arrivisti, in modo che sul lungo periodo certe operazioni commerciali (e non collezionistiche !) scemino naturalmente, permettendo finalmente a tutti quelli che davvero amano questo hobby (che forse è anche qualcosa di più...) di godere della propria passione senza dover sborsare cifre fuori da ogni logica per proseguire il lavoro svolto in tanti anni.

Buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso non sarebbe nemmeno da affrontare se si parlasse solo di collezionisti e numismatici. Purtroppo è però evidente che l'avvento dell'Euro ha trascinato nel mondo pulito dei Collezionisti una quantità industriale di speculatori e opportunisti.

Mi spiace dirlo ma leggendo le pagine del forum sull'Euro è assai più probabile trovare decine di pagine relative a questioni legate al proprio interesse personale che un post dove ci sia un consiglio o una considerazione legate essenzialmente al vero mondo numismatico. E questo non accade in altre sezioni del forum dove questi -perdonatemi il termine- parassiti della numismatica non hanno potuto o saputo entrare per più che ovvi motivi.

Per fortuna in mezzo a tante persone ci sono quelli che dimostrano invece passione e disponibilità nel rendere pubblica la propria competenza e preparazione, offrendo consigli, aiuto, spesso tempo e denaro (vedansi le varie operazioni per reperire le commemorative o le divisionali per tutti gli appassionati del forum), e favorendo così l'intruduzione in questo bellissimo mondo sia ai meno esperti che ai novizi, i quali hanno un bisogno enorme di elementi generosi che si rendano disponibili anche a fare apprezzare la numismatica nella sua vera essenza.

Vorrei fare un piccolo esempio del decadimento portato dall'Euro, rifacendomi proprio al caso del 2€ Grace Kelly di cui si tratta in questa discussione : il vero Collezionista (e non smetto di scriverlo con l'iniziale maiuscola) non si butterebbe mai a capofitto su quella moneta con fini secondari, eppure ho letto di tante persone che l'hanno acquistata soltanto per speculazione. Chi la compra davvero per completare la collezione (lasciamo perdere l'opportunità di prenderela ad un prezzo piuttosto che ad un altro perchè entrano in ballo troppe variabili, tra cui la disponibilità economica di ciascuno) non si dovrebbe preoccupare della variazione di prezzo dopo l'acquisto, proprio perchè ha dedicato le proprie risorse per realizzare un piccolo sogno, e invece si leggono quasi esclusivamente interventi di persone che hanno speso almeno 400 Euro per quella moneta e che adesso sperano di non vedere scendere il prezzo per lucro personale, quasi più ad augurarsi che nessun altro possa permettersela piuttosto che sperare, per il bene della numismatica, che finiscano certe politiche speculative che danneggiano i veri appassionati.

Questo malessere della numismatica va proprio curato a partire dal basso, boicottando speculatori e arrivisti, in modo che sul lungo periodo certe operazioni commerciali (e non collezionistiche !) scemino naturalmente, permettendo finalmente a tutti quelli che davvero amano questo hobby (che forse è anche qualcosa di più...) di godere della propria passione senza dover sborsare cifre fuori da ogni logica per proseguire il lavoro svolto in tanti anni.

Buon anno a tutti.

Complimenti all'amico cig per l'intervento dal quale traspare l'essenza del vero collezionista.

Meditate gente meditate.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un difetto dato dall'assemblaggio un pò approssimativo di ambedue i tondelli (parte centrale e parte più esterna). Tale corona circolare si avrebbe probabilmente a causa di uno sbalzo termico. Ma è solo un ipotesi

Tengo a precisare che è presente su gran parte dei 2 euro commemorativi bartolomeo borghesi 2004, 2 euro comm. 2008 italiani (appena usciti, eh libroverde.. neanche un mese!), ed anche i 2 euro vaticano 2002 nella suo folderino

Il problema è che voi collezionisti di euro non vedete al di là del vostro naso: guarda, una macchiolina, guarda un importna digitale, guarda un graffietto (segno di contatto magari) e non è più FDC

Esistono miliardi di monete con difetti più o meno eclatanti: piastre con graffi di conio, lirette in Ag di VEIII con alone circolare in mezzeria del tondello, lirette con bordo deturpo a causa dei fert sul taglio mal impresso, ... E allora se non sono circolate non sono comunque FDC perchè difettate?? MA SMETTIAMOLA..!!

che dire... concordo in tutto... ottimo intervento !!!

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Cig,

è vero che il colezionista non dovrebbe acquistare a fini speculativi, però dimmi la verità non ti da soddisfazione quando guardi la tua colezione sapere di aver messo da parte un piccolo tesoretto?

Io si, sono orgoglioso di ogni pezzo importante e non, che aggiungo alla mia collezione e sapere che il valore può aumentare negli anni mi sprona in qualche modo a continuare... anche se so per certo che se non per estrema necessità, non la venderò mai la mia colezione... perchè anni di ricerca, studio e collezionismo non si possono comprare con pochi euro.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero interessante!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutti.

Andrò contro i pensieri della maggior parte di Voi anche questa volta ma dissento totalmente da quanto riportato:

Questo discorso "filosofico" può valere per i "filosofi" e non certo per le persone sudano i propri 1000 euro al mese (in una fabbrica a montare pompe dei freni!!!!)

pare chiaro che se io (che sudo e mantengo te che non sudi...) - non c'è l'ho con te ma con tutti i "filosofi" che parlano parlano.. e poi non producono nulla.... - investo 400 euro in una moneta voglio che quella moneta l'hanno venturo valga di più!!!

La tua posizione per cui se la moneta pagata 400 l'hanno prox valesse 300 (non te ne fregherebbe nulla) va a nozze con il fatto che a fine giornata non sei stanco per il lavoro che hai svolto (con tutto rispetto) ma è bene guardare sempre il ROVESCIO DELLA MEDAGLIA.

è chiaro che un avvocato, notaio, ingegnere, dirigente pubblico ecc ecc ecc benestante, faccendiere ecc ecc siccome i soldi li scopa sulla strada, non gniene importa nulla se un acquisto fatto è andato a balle....

ma ti posso garantire che se ti svegliassi alle 4,30 del mattino ed accendessi la tua "fiat punto" per andare a timbrare alle 5,50 x 8 ore al giorno e per 5/6 gg la settimana, ci terresti e come ai soldini investiti.

Daltraparte il mondo è così su 100 persone 50 si fanno il popò quadro per "mantenere" gli altri 50 che lavorano sì, ma a scapito dei 50 Asini (come me ) che poi vengono pure criticati!!!!

P.s.: ricordo un impresario Italiano Il dott. Ricucci (che con i soldi che ha si potrebbe comprare tutte le monete al mondo a partire dall'antico impero cinese fino ad oggi.....) disse ai voltagabbana dell'ultimo minuto scandalizzati per i circa 6000 immobili posseduti in 5 anni da un ex odontotecnico:" facile fare i froci con il sedere degli altri.... " - non me ne voglia l'amministratore ma ho riportato una frase in modo integrale -

Modificato da libroverde
Link al commento
Condividi su altri siti

In primo luogo voglio ringraziare tutti coloro che son intervenuti ed hanno espresso il loro parere chiarendomi molti dubbi e molte perplessità, ho letto tutto tutti gli interventi con vero piacere ed interesse (libroverde però.....) ho davvero molto apprezzato l'intervento di elmetto e degli altri sull'essenza del vero collezionista numismatico, è vero io sono un neofita ma non me ne vergogno, questa passione mi ha preso la mano con i primi spiccioli "stranieri" trovati nelle tasche e poi si è trasformata in una specie di passione, di febbre, poi il mio congenito amore per l'ordine ed il dettaglio ha fatto il resto. Devo però dar ragione a Marco: quanto vale effettivamente il Grace Kelly, ve lo dico io, vale esattamente due euro, il plusvalore che riceve è dato dal fatto che ne esistono pochi pezzi e non tutti possono averlo nella loro collezione, la vecchia legge della domanda e dell'offerta insomma, nessuno (ma forse in questo mi sbaglio) pensa di farne una speculazione ma il fatto che la propria raccolta sia "preziosa" rafforza le motivazioni personali ed il proprio ego. Fare dei sacrifici per completare la propria collezione con un pezzo difettoso che nessuno vorrebbe non è certo il massimo delle aspettative !!

Saluto tutti e vi auguro un buon e felice Anno Nuovo a voi e alle persone che amate

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò contro i pensieri della maggior parte di Voi anche questa volta ma dissento totalmente da quanto riportato:

Mi avrebbe sorpreso il contrario.

Questo discorso "filosofico" può valere per i "filosofi" e non certo per le persone sudano i propri 1000 euro al mese (in una fabbrica a montare pompe dei freni!!!!)

Ti invito a parlare esclusivamente di numismatica e non a giudicare persone che nemmeno conosci, non mi sembra che gli altri utenti lo facciano con te.

pare chiaro che se io (che sudo e mantengo te che non sudi...) - non c'è l'ho con te ma con tutti i "filosofi" che parlano parlano.. e poi non producono nulla.... - investo 400 euro in una moneta voglio che quella moneta l'hanno venturo valga di più!!!

Ti invito a parlare esclusivamente di numismatica e non a giudicare persone che nemmeno conosci, non mi sembra che gli altri utenti lo facciano con te.

La tua posizione per cui se la moneta pagata 400 l'hanno prox valesse 300 (non te ne fregherebbe nulla) va a nozze con il fatto che a fine giornata non sei stanco per il lavoro che hai svolto (con tutto rispetto) ma è bene guardare sempre il ROVESCIO DELLA MEDAGLIA.

ma ti posso garantire che se ti svegliassi alle 4,30 del mattino ed accendessi la tua "fiat punto" per andare a timbrare alle 5,50 x 8 ore al giorno e per 5/6 gg la settimana, ci terresti e come ai soldini investiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che un avvocato, notaio, ingegnere, dirigente pubblico ecc ecc ecc benestante, faccendiere ecc ecc siccome i soldi li scopa sulla strada, non gniene importa nulla se un acquisto fatto è andato a balle....

Daltraparte il mondo è così su 100 persone 50 si fanno il popò quadro per "mantenere" gli altri 50 che lavorano sì, ma a scapito dei 50 Asini (come me ) che poi vengono pure criticati!!!!

P.s.: ricordo un impresario Italiano Il dott. Ricucci (che con i soldi che ha si potrebbe comprare tutte le monete al mondo a partire dall'antico impero cinese fino ad oggi.....) disse ai voltagabbana dell'ultimo minuto scandalizzati per i circa 6000 immobili posseduti in 5 anni da un ex odontotecnico:" facile fare i froci con il sedere degli altri.... " - non me ne voglia l'amministratore ma ho riportato una frase in modo integrale -

Ascolta libroverde, cerco di farti un discorso davvero amichevole.

Io rispetto in pieno il tuo lavoro e la tua fatica, ma non puoi permetterti di giudicare chi non conosci o non lavora in fabbrica come te sulla base di tue supposizioni. Io ti garantisco che di problemi ne ho almeno quanto te, nonostante io non lavori in fabbrica (e t'assicuro che non sono nè avvocato, nè ingegniere, ne dirigente, nè notaio.).

Eppure non vado a piangere sulla mia situazione come fai tu, pensando che chi non monta pompe per i freni sia un pezzo di m...a che non capisce la condizione proletaria o chissà cosa.

A parte il fatto che la filosofia non c'entra un emerito tubo (sono gentile perchè siamo alla vigilia di un nuovo anno che spero migliore dell'ultimo...) ma c'entrano sentimento e passione in tutto il mio discorso, ma forse tu non puoi capirlo perchè sei troppo interessato alla rivalutazione delle tue monetine.

Vorrei farti capire che è normale che se un pezzo della mia collezione acquista valore sono orgoglioso, ma non vado certamente a comprare un Grace Kelly con la speranza che si raddoppi il suo valore, perchè in ogni caso non lo venderei MAI, per il semplice fatto che sono un collezionista e non uno speculatore come te.

Quelli come te rovinano il mercato e la numismatica, ricordatelo. Chiamami pure filosofo (magari lo fossi... non puoi nemmeno lontanamente comprendere quanto valore abbia la conoscenza !) ma se fossi in te, sempre in piena amicizia, forse considererei l'ipotesi di investire in qualcosa di più utile di una moneta (chissà... magari un libro di grammatica.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Libroverde,

io non sono un "filosofo" (almeno come tu lo definisci),

ma posso assicurarti che non sei l'unico che si alza (o si è alzato) alle 5 1/2

per andare a lavorare; qualcuno sicuramente alle 7 è andato a dormire.

E tutto per guadagnare quello che si può per avere una vita dignitosa,

per se stessi e per la propria famiglia.

Ho già espresso il mio pensiero nel senso che, cosa è collezionare, e cosa

è investire, e non voglio ripetermi.

Di certo, io se voglio investire preferirei andare a fare operazioni in borsa

o in cambi, con tutti i rischi che poi ne possono derivare (guadagni o perdite).

Ma se voglio fare il collezionista, il discorso è diverso!

Il mio scopo è di raggiungere un certo obiettivo (chiudere le cosidette caselline):

Se poi ci guadagno o ci rimetto il discorso deve essere del tutto relativo!

E' naturale che se ci guadagno sono anche più contento e spronato ad andare avanti!

Ma se così non fosse???

Quante volte da bambini abbiamo fatto la raccolta delle figurine!

Non lo abbiamo mai fatto col lo scopo di rivenderle due giorni dopo e di farci degli utili;

lo facevamo perchè era un gioco, un passatempo, un divertimento!

Se avessimo tenuto da parte i nostri album (tutti gettati ormai al macero), probabilmente

oggi potremmo anche ricavarne un utile. Ma chi ci avrebbe mai pensato che il divertimento

si sarebbe nel tempo rivelato tale!

Ed allora non ci avveleniamo per avere a tutti i costi una collezione che si rivaluta (o non si svaluta)

nel giro di pochi giorni/mesi.

Le collezioni, oltre a divertirci hanno dimostrato che si rivalutano nel tempo!

Gli investimenti, oltre ad essere costosi, rischiano di farci guadagnare o perdere

un sacco di soldi, senza procurarci nemmeno alcun divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante volte da bambini abbiamo fatto la raccolta delle figurine!

Non lo abbiamo mai fatto col lo scopo di rivenderle due giorni dopo e di farci degli utili;

lo facevamo perchè era un gioco, un passatempo, un divertimento!

Bravo miroita, lo spirito è proprio quello della raccolta di figurine.

Aggiungerei che crescendo, oltre all'emozione di trovare la "figu" che mancava, si somma la passione e l'amore per un hobby che diventa quasi un compagno di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi, Libroverde voleva mettere in risalto, seppur a modo suo..., l'importanza e l'indispensabilità di dare al denaro, così come agli oggetti che con esso si acquistano, il giusto valore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.