Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

guardando il catalogo online mi sono imbattuto in questa variante

2centesimiprora_1917_6889.jpg

Modificato da darman1983

Inviato

2centesimiprora_1917_6888.jpg

secondo voi quante monete di quelle coniate riportano la dicitura III anno di guerra?

Inviato

Non sapevo nenche della sua esistenza ...

ciao

Marco

Inviato
Non sapevo nenche della sua esistenza ...

ciao

Marco

Neanch'io :rolleyes:

...ma trovo molto interessante questa variante :)

Inviato

io l'ho scoperta guardando le foto del catalogo online, il gigante non la riporta

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una prova in bronzo classificata R5 e citata dal Pagani P.P. 384 e dal Simonetti 281/1 :rolleyes:

ciao.

Inviato

283 del Simonetti ( 1917, III anno di guerra)

Awards

Inviato

Se non l'avessi vista nel catalogo, avrei pensato ad una sorta di "artefatto"

Inviato

Vorrei averne i questi artefatti ;) :D

Awards

Inviato
Vorrei averne i questi artefatti ;) :D

E chi no? :P

Inviato

A tal riguardo se ne parla sul montenegro monete di casa savoia a pagina 253,cerco di riassumere per chi non lo avesse,in sostanza si dice che il pagani le colloca tra le prove ed i progetti,mentre secondo il simonetti e' preferibile inserirle fra la normale coniazione anche se da esse si scostano, in quanto non possono essere considerate delle coniazioni fatte dalla zecca per mettere a punto la fase tecnica della produzione monetaria.Al proposito,l'ingegner Forteleoni di sassari esperto collezionista di prove e progetti asserisce che per quanto riguarda tutti i pezzi recanti la scritte primo,secondoecc.anno di guerra non resta che attribuire la natura di medaglie commemorative degli anni di guerra,che la zecca ha voluto coniare utilizzando i tipi monetali che in quegli stessi anni venivano regolarmente emessi,1 lira,2 lire,20 centesimi,5 centesimi,2 centesimi,1 centesimo.

Inviato

Si possono acquistare questo tipo di monete? Sono sul mercato?

Saluti Antonio VIII

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.