Vai al contenuto
IGNORED

DOVE SONO I MERCATINI NUMISMATICI A ROMA????????

Risposte migliori

Inviato
max me l'hai mandata tu l'email?ma ti ho contattata io per lo scambio?

• 3 anni dopo...
Inviato
La settimana scorsa sono stato a Parigi ed ho fatto acquisti in un ritrovo di collezionisti lungo gli Champs Elysee a prezzi davvero ragionevoli, mi hanno fatto tornare la voglia del rapporto "umano" con i venditori ed i collezionisti, i nostri mercatini invece che non frequento da tempo preferendo gli acquisti on-line, molte volte i prezzi restano troppo alti e la truffa è sempre in agguato.

Non ne parliamo dei negozi, sopratutto per i prezzi, secondo voi quali i migliori a Roma? Sono stato poco tempo da NUMISMATICA FILATELIA CENTRALE a via dei 2 macelli, ma non mi ha entusiasmato, lui è un ragazzo disponibilissimo, ma i prezzi sono quelli che sono.

Che mi dite, ci sono aggiornamenti sul fornte mercatini a Roma, e quali sono le vostre impressioni sugli acquisti on-line e nei mercatini?

un saluto a tutti

Inviato
Non ho ancora girato molto... in zona da me ci sono due negozi di cui uno tratta quasi esclusivamente francobolli, ma lì ho trovato delle belle monete a prezzi molto ragionevoli per le condizioni di conservazione.... peccato che si concentrino sui francobolli....
L'altro mi sembra un po' più caro, e soprattutto ha conservazioni meno buone, anche se credo che lì ho fatto "l'affare" più importate, finora...
Moruzzi è sicuramente molto professionale, ma in effetti abbastanza caro, anche per le monete moderne / contemporanee....
Sarebbe simpatico, comunque, mantenere un thread dove tenerci informati sulle novità e sulle possibilità nella zona di Roma....

• 3 mesi dopo...
Inviato
[quote name='favaldar' post='40061' date='13 giugno 2005, 18:02'][color="blue"]Ciao Edhit84
...
Dalle tue parti c'è un negozio di numismatica nella piazza grande dove c'è la chiesa,sotto i portici.
...
F.[/color][/quote]

Moruzzi :D Quando ero piccolo (sui due anni) e non conoscevo ancora nulla della numismatica mi fermavo estasiato davanti alla vetrina...deve avermi intaccato di brutto :D

Inviato
Saluti a tutti.
Il mercato romano, se rammento bene, è piuttosto difficile, specialmente per chi non fa della numismatica una professione anche seconda o terza.
Se ti inquadrano e compri con una certa frequenza non ti dimenticano più. Girano molte chiacchiere, varie fregature e poco arrosto. Una volta Porta portese e P.zza di Fontanella Borghese offrivano delle opportunità, ma non erano esenti dai predetti inconvenienti. Oggi credo siano meno attivi. Alternative valide non ne sono venute in sostituzione. In compenso i negozi sono numerosi: senza fare pubblicità basta consultare le pagine gialle. Prezzi alti e qualche delusione la vivi lo stesso. Chi vuole affrancarsi e comincia a a spendere qualche euro in più deve iniziare con le levatacce e a prendere il treno verso altri lidi, magari con qualche notte in albergo. C'è più soddisfazione, divertimento ed accrescimento personale. Le spese verranno mediate dai migliori acquisti e, comunque, quando si decide di spezzare la routine non si guarda troppo a qualche spesa, è come fare un fine settimana fuori e magari, tra la sede del convegno e un indirizzo commerciale c'è il tempo per perdersi in un centro storico tra bei monumenti. <_<
Piakos.

Inviato
Porta Portese l'ho frequentata poco e sempre con più attenzione a non farmi fregare il portafoglio che a quello che c'era sulle bancarelle. A Fontanella Borghese dovrebbe essere ricomparso un venditore di monete che era sparito da un po' di tempo. Ti riferisci a lui? Oppure prima c'era più scelta? Comunque F.B. merita sempre per i libri e le stampe e per il fatto che funziona durante la settimana, quando sono in centro per lavoro cerco sempre di farci un salto. Vado anche qualche volta a Piazza Augusto Imperatore, prima e terza domenica del mese. C'è un banco di monete molto valido anche se in posizione un po' infelice (sotto un portico, quasi al buio), il venditore offre cose interessanti a prezzi accettabili ed è onesto, una volta mi ha rimborsato senza battere ciglio una moneta che mi aveva venduto e che era risultata falsa (puoi vedere la discussione sul grosso di Alessandro VI per Macerata in Monete Pontificie). Per il resto c'è poco o nulla, a volte capita qualcosa di interessante in provincia (Campagnano, Bracciano) ma in generale il quadro è piuttosto desolante.

Inviato
Vedo che, nella sostanza, concordiamo...ahimè!
Il maggior problema per la piazza romana è la mancanza di occasioni per crescere numismaticamente. Una volta rammento che c'era un circolo che all'interno ricordava le ambientazioni dei primi film di Roman Polanski negli USA: Rosemary's baby e/o Per favore non mordermi sul collo. Sia nelle sale che in alcuni affiliati. Però era una buona occasione per fare palestra numismatica e, in qualche modo ci si conosceva tra appassionati, commercianti, trafficanti, furbacchioni etc. etc.
Oggi credo non ci sia neanche quello, nel senso che il ciercolo esiste ma non vi sono motivi per frequentarlo.
Il maggiore problema che ho dovuto constatare nell'ambiente numismatico è la misteriosa indisponibilità a conoscersi e a frequentarci tra di noi, la piazza romana al riguardo è un vero esempio negativo. Ma questo è un'altro argomento in un'altra storia, che merita una discussione ad hoc. :(
Vediamo chi la lancia per primo.
Piakos

Inviato
[quote name='piakos' post='427459' date='07 gennaio 2009, 01:13']Il maggiore problema che ho dovuto constatare nell'ambiente numismatico è la misteriosa indisponibilità a conoscersi e a frequentarci tra di noi, la piazza romana al riguardo è un vero esempio negativo.[/quote]
Giusto, giustissimo. Ti suggerisco a questo punto di non perdere la nuova [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=38182"]VISITA AL MUSEO DELLA BANCA D'ITALIA[/url] in fase di organizzazione lamonetiana: potrebbe essere l'occasione per conoscersi e magari consolidare qualche rapporto diretto tra collezionisti di area romana :)

Inviato
Ciao amici.
E questa è l'Urbe.....riuscite ad immaginare Cagliari?????? La fermata prima dell'Africa!!!! Sai i fermenti culturali numismatici che ci sono!!!!
Buon Anno a tutti

mariano

Inviato
Ciao Fotoclick!
Piacere di conoscerti virtualmente.
Peccato tu sia oltremarino.
Ma se dalle tue arti c'è anche un bel mare nulla è da escludere.
Peccato per quanto dici, pensavo che in Sardegna, in quanto terra antichissima di gente intelligente, fossero presenti - anche se in modo elitario - significativi consessi culturali.
Piakos

Inviato
[quote name='Paleologo' post='427467' date='07 gennaio 2009, 01:34'][quote name='piakos' post='427459' date='07 gennaio 2009, 01:13']Il maggiore problema che ho dovuto constatare nell'ambiente numismatico è la misteriosa indisponibilità a conoscersi e a frequentarci tra di noi, la piazza romana al riguardo è un vero esempio negativo.[/quote]
Giusto, giustissimo. Ti suggerisco a questo punto di non perdere la nuova [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=38182"]VISITA AL MUSEO DELLA BANCA D'ITALIA[/url] in fase di organizzazione lamonetiana: potrebbe essere l'occasione per conoscersi e magari consolidare qualche rapporto diretto tra collezionisti di area romana :)
[/quote]

Ciao Paleologo.
Questa è un'ottima idea e, nello spirito, una occasione innovatrice.
Mi permetto di considerarla come da promuovere e da condividere.
Per aspera ad astra.
Piakos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.