Vai al contenuto
IGNORED

DOVE SONO I MERCATINI NUMISMATICI A ROMA????????

Risposte migliori

Inviato
QUALCUNO SA DIRMI DOVE SONO I MERCATINI NUMISMATICI A ROMA????NON HO IDEA DI DOVE CERCARLI!IO SONO IN ZONA TUSCOLANA...GRAZIE A TUTTI!

Inviato
Ciao Edith84,

i mercatini a Roma non sono un granchè,però, su Internet ho trovato questa guida.Forse potrà esserti utile.Qui sotto il link.

Saluti da Max65 ;)

[url="http://www.sitopreferito.it/html/mercatini_nel_lazio.html"]http://www.sitopreferito.it/html/mercatini_nel_lazio.html[/url]

Inviato
[url="http://www.mostre.it/mercatini/lazio.htm"]http://www.mostre.it/mercatini/lazio.htm[/url]

ciao

Inviato
[color="blue"]Ciao Edhit84
A roma prima ogni domenica si riunivano a Portaportese sia filatelici che numismatici,oggi sono rimasti in pochi in quello a Trastevere forse alcuni vanno al nuovo Portaportese2,dovrebbe essere vicino la Palmiro Togliatti,verso la Prenistina.
Comunque stai molto attenta che girano molti falsi.
A Portaportese,in Trastevere,la domenica sotto gli archi della ferrovia verso viale Marconi qualcosa c'è,altrimenti devi andare dove si mettono anche i Russi,Polacchi ecc. dietro Piazza Ippolito Nievo.
Dalle tue parti c'è un negozio di numismatica nella piazza grande dove c'è la chiesa,sotto i portici.
Altri mercatini non ci sono,di numismatica.
Ciao
F.[/color]

Inviato
CIAO,SI LA MORUZZI NUMISMATICA,LA CONOSCO!ANCHE PORTAPORTESE2 TOGLIATTI PERò NON ESSENDO SPECIFICO è DIFFICILE GIRARLO TUTTO ALLA RICERCA DEL BANCHETTO DELLE MONETE!CMQ GRAZIE A TUTTI PER GLI INTERVENTI!

Inviato
Ciao Edith84,

quel negozio che citi ed a cui non voglio fare pubblicità, lo conosco bene ed ha dei prezzi assurdi,non è per niente conveniente.Da evitare assolutamente.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Mi e' bastato vedere i prezzi sul loro sito per farmi una opinione ;)

Inviato
BEH NON VOLEVO DIRLO...PERò LO PENSO ANCHE IO!CMQ IO NON ACQUISTO MONETE Lì,MI LIMITO ALLE TASCHINE O AI FOGLI PER IL RACCOGLITORE E I CATALOGHI E A FARE QUALCHE PERIZIA QUANDO CAPITA!PURTROPPO PERò CHE IO SAPPIA NON CE NE SONO ALTRI NELLE VICINANZE,O MI SBAGLIO?

Inviato
[quote]Mi e' bastato vedere i prezzi sul loro sito per farmi una opinione[/quote]

Anche a me :angry:

Inviato
VOLEVO DOMANDARVI SECONDO VOI QUANTO PUò VALERE QUESTA MONETA DEL REGNO.GRAZIE

Inviato
Ciao Edith84,

nel quartiere non ce ne sono altri,anche per questo fa quei prezzi.Comunque ho visto che un pò tutti hanno visitato il sito e si sono fatti un'idea.

Saluti da Max65 <_<

Inviato
Se la prima domenica di ogni mese, sei libera, viene a Latina, sono solo 60 km dall'EUR. In piazza del Popolo (dove c'è la fontana con la grossa palla, non dico di chi è :D ) ogni prima domenica del mese fanno il mercatino dei ricordi, antiquari, usato e l'ultima volta ho contato circa 6 o 7 bancarelle in cui vendevano monete, una di queste solo Euro.

Anzi colgo l'occasione per invitare anche gli altri membri del Forum di Roma a venire, organizzeremo un incontro a Latina come stanno facendo quelli di Carmagnola :P

Pgl

Inviato
Ciao Edith84,

l'aquilino del 1928 è una moneta rara,ma non introvabile,anzi.In conservazione BB vale 20 euro, in SPL 100,dalla foto mi sembra un BB+,ma sicuramente anche altri daranno la loro opinione.Quotazioni tratte dal Gigante 2004.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
E INVECE DI QUESTA CHE NE PENSATE?è UNA 5 LIRE D'ARGENTO DEL 1875 ZECCA DI ROMA. VOI QUALI PEZZI MI CONSIGLIATE DI CERCARE?CHE SIANO ABBASTANZA RARI DA VALERE LA PENA COLLEZIONARE|?

Inviato
Ciao Edith84,

faccio un pò di fatica a vedere la tua foto postata,comunque direi che è un BB come conservazione e la valutazione è intorno agli 80 euro di catalogo.Per collezionare dipende se vuoi farlo per anni o tipologia,nel primo caso è più dispendioso e complicato, per il secondo meno dispendioso ed un pò più semplice.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
DICIAMO CHE MI PIACE COLLEZIONARE LE MONETE UN PO PIù RARE. AD ESEMPIO PER LA REPUBBLICA HO LE 50 LIRE DEL 1958, LE 5 LIRE DEL 1969 CON LA VARIANTE DELL' :blink: :blink: 1 ROVESCIATO, LE 100 LIRE DEL 1955, LE 5 LIRE 1989 TIMONE ROVESCIATO. PER IL REGNO INVECE PER ORA SOLO LE 2 CHE HO POSTATO E UNO 0,20 LEK DEL 1939. QUALI ALTRI PEZZI DOVREI CERCARE PER REGNO E REPUBBLICA PER ARRICCHIRE LA MIA COLLEZIONE?

Inviato
Ciao Edith84,

Tra le monete della Repubblica non sono molte le monete rare, direi il 5 lire 1956,il 2 lire ape 1958 e tornando un pò indietro direi tutte le monete del 1946 e 47 che sono costose e rare da trovare e ci sono moltissimi falsi in giro,ma anche di quelle citate prima ci sono molte riproduzioni.Del Regno,rimanendo a Vittorio Emanuele III, della serie Impero direi l'annata 1936 e 1943,il 2 lire del 1942,o la serie da 2 lire dell'aquila sabauda,per citare qualche esempio, il bello è che la maggior parte delle monete che ho citato,alcune sono rare ma non impossibili da trovare anche a prezzo contenuto,fatte le dovute eccezioni.Esistono anche in questi casi numerosi falsi,soprattutto della serie aquila sabauda.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Ciao a tutti e benvenuto a Edith84. Avevo già postato una discussione simile [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3482"]QUI[/url] e i risultati erano lo stesso poco incoraggianti. Ne approfitto per lanciare un'idea: se non è contrario alle regole del forum, si potrebbe compilare una lista "pesata" dei fornitori, almeno per quello che riguarda i mercatini? Sarebbe un servizio utile, visti anche i prezzi dei negozi...

PS. Edith, se possibile non scrivere tutto maiuscolo, è poco leggibile e per le convenzioni dei forum su Internet corrisponde a... STRILLARE!!! :)

Inviato
rieccomi!oops,si scusate non volevo strillare!era solo rimasto inserito il blocca maiuscolo! ;)

Inviato
cosa ne pensate di questa?sarà un riconio,voi che dite?

Inviato
[quote name='EDITH84' date='13 giugno 2005, 19:53']cosa ne pensate di questa?sarà un riconio,voi che dite?
[right][post="40136"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Direi di sì, da quel poco che si vede, sembra anche fatto non particolarmente bene...

Inviato
ma se io andassi in un mercatino,come farei a riconoscere delle monete originali dai falsi?qualche dritta per non prendere delle fregature???grazie a tutti!!!

Inviato
Ciao Edith84,

l'unico modo per non prendere fregature, è esigere il certificato peritale, perchè quando si acquistano rarità, è d'obbligo.Fossi in te acquisterei dai privati con questo modo di fare,i mercatini abbondano di falsi.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
ma qualche dettaglio o particolare che smaschera inequivocabilmente un falso???

Inviato
Ciao Edith,

devi osservare attentamente il disegno della moneta,la patinatura, il colore,altri dettagli sarebbero peso e diametro.Comunque molti falsi si riconoscono subito perchè sono grossolani.Altri,ben fatti,solo uno molto esperto se ne accorgerebbe,soprattutto i falsi in italma,cioè in alluminio, per esempio la monetazione del 1946 e 47,il metallo, il peso,le dimensioni spesso corrispondono a quello vero ed in questo caso acquistare sempre con la perizia,pr gli altri metalli è un pò più semplice,perchè il peso soprattutto, ma anche dimensioni,fattura,aspetto differiscono abbastanza dall'originale.Bisogna esercitare un pò l'occhio e documentarsi anche.

Saluti da Max65 ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.