Vai al contenuto
IGNORED

ancora metal detector

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, è da parecchio che sono iscritto al sito, ma raramente prendo parte alle discussioni, però ho imparato molte cose leggendovi, volevo itervenire sulla questione metal detector, io ne ho acquistato uno, non l'ho acquistato per andare a caccia di monete, ma perchè dalle mie parti scorre un vecchio fiume dove si dice che di tanto in tanto qualcuno abbia trovato piccole pepite d'oro. Il fiume in questione sfocia in mare... ed è ovvio che con il metal si vada ad estendere la ricerca anche in alcuni tratti di spiaggia, beh io lo ho da poco ripeto ed ho rinvenuto un antico cucchiaio d'argento e alcune pepite che sembrano di argento, o perlomeno il metal le rileva come argento. da quì una considerazione ed una domanda: credo che ci sia troppi pregiudizi per chi va in giro con il metal, quasi tutti ci prendono per tombaroli o per persone prive di scrupoli, per quanto mi riguarda io tengo sempre al rispetto delle regole "quando sono giuste" mi piace infrangerle quando sono stupide e becere come altre. 2. domanda tecnica, avendo trovato molti pezzetti di "roba che il metal segnala come argento" esiste un metodo per essere certi che si tratti di argento e non di qualche altra lega simile?

Saluti a tutti e auguro un buon anno a tutti voi.

Inviato

se oguno di noi facesse distinzione tra REGOLE GIUSTE e REGOLE STUPIDE staremmo davvero a posto!!! :) Le regole si rispettano e basta, se sono regole di legge...

beh se non ricerchi monete cosa ci fai qui?

esiste un forum per i detectorissti dove si parla di tutto ciò che riguarda il mondo dei metal detector...

Qui si parla di monete, ci sono molte persone sul forum che usano il metal, e ci sono numerose discussione delle quali potrai prendere visione effettuando la ricerca!

In ogni caso benvenuto nel forum.. ciao :)

Inviato
se oguno di noi facesse distinzione tra REGOLE GIUSTE e REGOLE STUPIDE staremmo davvero a posto!!! :) Le regole si rispettano e basta, se sono regole di legge...

beh se non ricerchi monete cosa ci fai qui?

esiste un forum per i detectorissti dove si parla di tutto ciò che riguarda il mondo dei metal detector...

Qui si parla di monete, ci sono molte persone sul forum che usano il metal, e ci sono numerose discussione delle quali potrai prendere visione effettuando la ricerca!

In ogni caso benvenuto nel forum.. ciao :)

Quindi tu sei uno di quelli che rispetta il limite di 30 km in autostrada....???? per lavori in corso inesistenti??? bene i fa piacere che ce ne sia qualcuno in giro...., per il resto sono quì perchè sono anche un piccolo e modestissimo collezionista, ho postato quì il essaggio perchè sicuramente quì c'è qualche esperto sull'argento che possa darmi qualche suggerimento.

Inviato

si ce ne sono di esperti sull'argento.. vai nella sezione tecnica apposita e avrai tutte le risposte che vuoi...

Ps. per quanto riguarda i limiti in autostrada, se ci sono i segnali che me li impongono cerco di rispettarli, se non li rispetto mi prendo la multa e la pago... :) bye

Inviato

Non voglio entrare in discorsi più filosofici, che legislativi (perchè non si possono liquidare in poche parole) ma soltanto ipotizzare che se uno frequenta questo forum, finisce per affezionarcisi e chiedere consigli anche non strettamente numismatici. :) La sezione dovrebbe essere quella giusta (agorà è extranumismatica, infatti)

Inviato

Ci sono degli appositi liquidi che servono per l'argento e per l'oro, li vendono anche sulla baia.

Inviato

Fatto sta che usare il metal datector, nn ti tolgono punti come nella patente....ti sequestrano il metal,il ritrovato e in piu' ti fai un bel processo ovviamente a tue spese...oltrettto e' vietatissimo rimuovere pietre(minerali)nel letto di un fiume,riguardo al identificazione del minerale se e' argento puoi provare andare in oreficeria li dovrebbero individuare il metallo che e'. :)

Inviato

forse non ho mai seguito discussioni sul metal detector,ma scusate se e'vietato usarlo e come dice briciola ti fanno anche il processo,perche' li vendono tutt'ora.vedi verona.e' assurdo.marcantonio.

• ADMIN
Staff
Inviato

Infatti non è affatto vietato usarlo in generale. È vietato usarlo nelle zone archeologiche e dove i regolamenti locali lo poribiscono. Altrove è possibile.

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni fornite e vi auguro un felice nuovo anno.

Supporter
Inviato

Ciao Nolder. Per vedere se un oggetto contiene argento, qualora tu non voglia andare da un orefice puoi usare un reagente : in commercio se ne trovano.

Ho usato tre o quattro volte un m.d. in un bosco che è di mia proprietà : ma nella zona durante la guerra il fronte rimase fermo per un anno, così suona dovunque per le tante schegge sepolte nel terreno.

Ho smesso subito, anche perché possono esserci ancora proiettili inesplosi e non mi pare valga la pena correre rischi. Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.