Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

sono a chiedere se qualcuno mi sa indicare il valore approssimativo di questa moneta:

1) tipo: marengo

2) materiale: oro

3) anno 1922.

L'informazione più importante, cioè il peso, purtroppo non sono ancora in grado di dirlo. Tuttavia sono

a richeidere lo stesso un Vs cortese parere.

Grazie

Angelo Aroldo

post-11479-1230306671_thumb.jpg

post-11479-1230306681_thumb.jpg

Inviato

E' un mezzo marengo (il marengo è la moneta da 20 franchi) peso 3,22 grammi.

Dalla foto a me sembra di leggere la data del 1912 e non 1922, sono io che leggo male o hai sbagliato a scrivere? :unsure:

Per il valore posso basarmi solo sul mio vecchio World Coins del 1997, dove i 10 franchi del 1922 sono quotati quanto i 20 franchi di annata comune (che valgono per il loro peso in oro, 6,45 grammi), quelli del 1912, 15-20 dollari in più.

Sbilanciandomi direi sui 120 euro per il 1922, una decina in più per il 1912, ma forse è bene aspettare il parere di chi possiede cataloghi più aggiornati del mio ;)

petronius u5tuq.gif

Inviato

Sì, in effetti potrebbe essere 1913...aspettiamo Angelo che ha la moneta in mano ;)

petronius u5tuq.gif

Inviato

Salve

scusate la confusione; le monete (che evidentemente non ho in mano) sono due:

1)10 cf del 1913

2) 10 cf del 1922

Potete dirmi cosa ne pensate?

Il peso mi confermano è 3,2; ma allora in questo caso il valore non dovrebbe essere pari al prezzo dell'oro moltiplicato per i grammi , quindi circa 60 €?

Prometto che da lunedì mi comporto bene e vado a comprarmi un catalogo ;-) (vedi la domanda postata su Monete estere-cui Petronius ha cortesemente risposto.)

Grazie

AA

Inviato

I 10 franchi sono monete relativamente rare, e valgono circa il doppio del loro peso in oro.

Ma, ripeto, mi sto basando su un catalogo di 12 anni fa, non credo ci siano ad oggi variazioni significative sulla rarità, ma spero intervenga qualcun altro con quotazioni più aggiornate.

petronius 28sa96s.gif

Inviato
I 10 franchi sono monete relativamente rare, e valgono circa il doppio del loro peso in oro.

Ma, ripeto, mi sto basando su un catalogo di 12 anni fa, non credo ci siano ad oggi variazioni significative sulla rarità, ma spero intervenga qualcun altro con quotazioni più aggiornate.

petronius 28sa96s.gif

Ciao Petronius,

è vero che spesso i mezzi marenghi costano più della metà del marengo, essendo un po più rari, ma questo non vale sempre.

Proprio il 10 franchi del 1922, oggetto della discussione, è in vendita nel listino online del noto negozio di Verbania a 65€,

in condizioni FDC, praticamente a metà prezzo di un marengo comune svizzero in FDC. ;)

Per l'altro mezzo marengo del 1913 non ricordo se abbia qualche valore collezionistico aggiunto.

Quello che ricordo bene è che il 1911 è sicuramente più raro e costoso.

Dimitrios

Inviato

...mi sto basando su un catalogo di 12 anni fa....spero intervenga qualcun altro con quotazioni più aggiornate.

...è vero che spesso i mezzi marenghi costano più della metà del marengo, essendo un po più rari, ma questo non vale sempre.

Proprio il 10 franchi del 1922, oggetto della discussione, è in vendita nel listino online del noto negozio di Verbania a 65€, in condizioni FDC, praticamente a metà prezzo di un marengo comune svizzero in FDC. ;)

Appunto :rolleyes:

Grazie per la precisazione :)

petronius B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.