Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo qualche dubbio sulla identificazione, sciolto tra l'altro nella sezione apposita del forum,

Ho potuto attribuire la moneta in oggetto a 'Carlo Malatesta' .

Sfogliando il catalogo Centauro n° 4 (6 Maggio 2008) ho notato lo stesso esemplare, alquanto mal ridotto che,nonostante tutto, gli viene attribuita una conservazione SPL+ ed un valore base d'asta di 800€.

Alla luce di ciò, chiedo un vostro parere sullo stato di conservazione , rarità e una valutazione della moneta in mio possesso.

Grazie.

post-3086-1230292397_thumb.jpg

Inviato

Per curiosità... dove hai preso questa moneta? effettivamente è un pezzo di grande rarità e anche la conservazione è discreta, in linea con le basse conservazioni in cui si trovano di solito le monete di qesta zecca (forse proprio dalla generale bassa conservazione dipende la sovrastima delle condizioni)... tuttavia 800€ mi sembrano tantini; che tu sappia qualcuno l'ha comprata per quella cifra o si è solo provato a venderla? la questione è che il mercato delle monete di Rimini è ridotto quindi per quanto rara è poco ricercata e il prezzo è sicuramente inferiore a quelli che potrebbe spuntare una moneta altrettanto rara ma di monetazioni più ricercate...

Se sei un collezionista della zecca di Rimini è sicuramente un bel pezzo di valore, se non sei interessato a questa monetazione invece è decisamente bruttina come le altre poche monete riminesi.

Inviato

Gentile ariminum ho trovato questa moneta in un piccolo lotto acquistato alcuni mesi fà in un mercatino estivo, ma non avendola subito identificata è rimasta fino ad alcuni giorni fà nel cassetto.

In occasione delle festività, avendo più tempo, mi sono divertito con un mio amico a tentare di identificarla.

Dopo l'identificazione ho visto su un listino che era un pezzo di una certa rarità e, come ti dicevo, un esemplare molto mal ridotto, veniva posto in vendita a 800 euro. La moneta non è stata comunque venduta.

Sono un'appassionato di monete medievali e rinascimentali marchigiane, in particolare camerino e urbino, della zecca di rimini posseggo il grosso agontano e qualche denaro dello stesso periodo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.