Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, qualche tempo fa ho parlato con un amico del 3 baiocchi della II Repubblica Romana per la zecca di Roma, relativamente ad una tipologia di cifra "3" che ad entrambi non era chiara :huh:

E' noto a tutti infatti che vi siano due tipologie distinguibili per la cifra 3 del diritto, con la sommità rotonda (Pagani 343) oppure piatta (Pagani 343 a), meno noto che ne esiste una terza che il Pagani (343 b ) cataloga con "il numero 3 più piccolo", senza riportarne la foto.

Ultimamente mi è capitata per le mani questa terza variante e, messa a confronto con il tipo normale a cifra piatta, ho notato che la cifra più che essere "piccola" in generale è solamente più stretta ed anzi ha un'altezza maggiore. Il Muntoni in effetti la cataloga (M.5 Var.II) come "cifra 3 acuta, più stretta".

Pensando che possa essere utile per eventuali confronti, allego l'immagine delle tre tipologie di cifra affiancate ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1230291911_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Non avevo mai notato questa variante, in effetti -sapendolo- si vede bene.

Assolutamente da caricare a catalogo! :D

Inviato

Le tre varianti di "3" sono segnalate un po' da tutti i cataloghi tra cui anche quelli annuali (tipo Gigante) che solitamente sorvolano un po' sulle varianti.

Interessante cmq il confronto fotografico.

Inviato
Assolutamente da caricare a catalogo! :D

Ho caricato la foto ed ho visto che "in tempo reale" si è aggiornata anche la nota della scheda ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Approfondisco: il Gigante divide in "3 Baiocchi del 1' tipo" per sola zecca di Roma e con 3 arrotondato e "3 Baiocchi del 2' tipo" per zecca di Roma con le due varianti di 3 piatto sopra piccolo & grande e zecca Bologna.

• ADMIN
Staff
Inviato

Il 3 baiocchi di Bologna mi sembra avere il 3 "largo".

Inviato

Sì, è largo.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Confermo, largo per Bologna.

Inviato

Ero a conoscenza delle tre varianti, compresa quella con il tre piatto più stretto e più alto. Quello che sarebbe interessante sapere è se - come risulterebbe dai cataloghi - sono tutte della stessa rarità.

• ADMIN
Staff
Inviato
Quello che sarebbe interessante sapere è se - come risulterebbe dai cataloghi - sono tutte della stessa rarità.

Da una piccola e probabilmente poco significativa statistica fatta su vari siti direi che le tre varianti appaiono spesso. Forse quella con il 3 piatto e stretto è leggermente piú rara rispetto alle altre.

Inviato

Finalmente una foto che "inchioda" questa fantomatica variante alle sue vere caratteristiche! (la faccenda mi ricorda la caccia allo zucchetto di Pio IX ;) )

Concordo sul fatto che questa variante col tre "piatto sopra e stretto" sia la meno comune delle tre per Roma.

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho inserito un po' di passaggi da inasta e coinarchives mettendo nei commenti la caratteristica. Direi che una idea la da'.

A proposito dello zucchetto, mi confermate che il piccolo e medio hanno sempre PONT e il grande PON?

Inviato
A proposito dello zucchetto, mi confermate che il piccolo e medio hanno sempre PONT e il grande PON?

Confermo, ma il dubbio identificativo è tra il piccolo e il medio, per cui la legenda non aiuta :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Confermo, ma il dubbio identificativo è tra il piccolo e il medio, per cui la legenda non aiuta :rolleyes:

Già, ci vuole vista acuta e un mix delle varie teorie formulate per distinguere il piccolo dal medio.

Tra le altre cose, a mio avviso, è molto più difficile trovare lo zucchetto piccolo, indicato come comune, rispetto a quello medio indicato come raro!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.