Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, sono iscritto da un paio di giorni a questo forum e già mi sono bastati per capire la grande competenza di chi lo frequenta, per questo magari potete togliermi una curiosita magari banale.Sono un collezionista di monete pontificie, in una piastra di Innocenzo XII (muntoni 16, vi compare S.Michele che fulmina Satana) segnala l'anno che compare sulla roccia 1692 mentre sulla mia acquistata ad un'asta Bolaffi ambassador invece compare 1693.Ovviamente mi verrebbe da pensare che semplicemente l'anno di pontificato non coincide con l'anno solare pero dato la minuzia di varianti dell'opera di Muntoni mi sembrava strano nn trovare questa precisazione, anche se ammetto di essere ancora molto pratico della consultazione di questo libro. beh ora provo ad allegare la foto della piastra...grazie e auguri ovviamente

post-11788-1230247981_thumb.jpg


Inviato

Muntoni 16 = 1692

Muntoni 16a = 1693

Benvenuto! :)


Inviato

Ciao enzo85, benvenuto nuovo collega papalista !! :)

Come ha scritto Maffeo sono note al Muntoni (e lo erano anche al CNI 25 e 30) entrambe le tipologie.

Il II anno di pontificato di Innocenzo XII va dal 12 luglio 1692 fino all'11 luglio 1693, pertanto in questo caso la zecca è stata attenta nel produrre monete con entrambi i millesimi; e lo stesso ha fatto Muntoni nel catalogarle... ;)

Ciao, RCAMIL.


Inviato

grz mille...colpa della scarsa attenzione che non mi avea fatto leggere la riga sottostante :-)


Inviato

Benvenuto Enzo,urca,ti presenti a suon di piastre!


Inviato

:rolleyes: grz del benvenuto...la collezione di monete pontificie è un'idea abbastanza nuova, all'inizio collezionavo monete della roma imperiale, pero poi la bellezza delle raffigurazioni mi ha fatto cambiare idea, anche se al momento è poco organica come collezione è difficile restringere il campo di interesse, avevo pensato di buttarmi sui Pontefici da Sisto V fino a Clemente XII visto che finora ho prevalentemente collezionato piastre che quindi sono in questo periodo temporale, pero magari voi potete darmi qualche indicazione su qualche tematica diciamo piu focalizzata della mia (che in effetti è un po ampiuccia :-) )


Inviato

Il periodo che hai scelto e' interessantissimo.Credo che una collezione debba essere circoscritta,se la si vuole fare bene.Oppure:terminare un periodo per poi passare ad un altro.Sono secoli e secoli di monete,roba da miliardari.Io ho scelto il periodo 1644-1870 (con divagazioni precedenti),cercando,pero',di farlo come Dio comanda.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.