Vai al contenuto
IGNORED

British Linen Bank - 1 pound, 1955


apulian

Risposte migliori

Vorrei mostrarvi l'ultimo arrivo per quel che riguarda le mie banconote britanniche.

Si tratta di una banconota da una sterlina emessa dalla British Linen Bank, nel 1955, dal design alquanto rétro, identico alle banconote degli anni '20.

2lmut0l.jpg

La British Linen Bank affonda le sue radici nella costituzione della British Linen Company, una Compagna nata nel 1746 in seguito al permesso reale (la Royal Charter) aveva l'obiettivo iniziale di occuparsi dell'industria legata al lino, ma fin da subito passò all'attività bancaria, emettendo banconote fin dal 1747.

Anche se era una organizzazione scozzese, si preferì darle il nome di British per evitare pregiudizi legati ad alcune ribellioni che avvennero in Scozia in quegli anni.

Con il passare del tempo, quindi, la Compagnia del Lino diventò sempre più una banca d'affari e nel 1906 cambiò ufficialmente il nome in British Linen Bank.

La British Linen Bank, nel XX secolo, era una delle tante banche che emettevano cartamoneta in Scozia: a quei tempi ce ne erano davvero tante, che operavano secondo le restrizioni del Bank Notes (Scotland) Act del 1845. Con il passare degli anni, però, diverse di queste banche chiusero bottega o vennero incorporate da altre; è ciò che capitò anche alla British Linen Bank, fusasi nel con la Bank of Scotland.

La Bank of Scotland è una delle tre banche che ancor'oggi emettono cartamoneta in Scozia (le altre sono la Clydesdale Bank e la Royal Bank of Scotland); il "logo" della British Linen, vibile sul retro del mio biglietto da £1, è comparso sulle banconote della Bank of Scotland fino alla serie del 1995 (clicca), rimpiazzata nel 2007 da quella nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.