Vai al contenuto
IGNORED

Banconote 1.000 lire Giuseppe Verdi

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei un'informazione spero di essere nel posto giusto..

Premetto che non sono un esperto... ho una decina di banconote da 1.000 lire Giuseppe Verdi 1° tipo

vorrei sapere come si fa a valutarle (a parte le condizioni naturalmente!!) dipende dall'anno inciso sul retro (alcune ne hanno segnati 2 di anni, ad esempio 1964 e 1966) oppure dai numeri progressivi di destra o di sinistra posti sul fronte?

Spero possiate aiutarmi, grazie mille in anticipo

Inviato

La data del decreto da prendere in considerazione è quella più recente.

Le emissioni più rare sono quelle del 14.07.1962 (prima emissione) ma solo per banconote con lettera di serie "A"; poi 14.01.1964, 25.07.1964 e 04.01.1968, ultima data di emissione, tutte queste quale che sia la lettera di serie (da "A" a "V").

Sono infine rare tutte le serie sostitutive, che hanno come lettera di serie "X" o "Z".

Naturalmente molto dipende dalla conservazione, che deve essere almeno SPL per raggiungere valori di un certo interesse, senza dimenticare che stiamo comunque parlando di banconote che anche in FDS per i tipi più rari hanno quotazioni di catalogo di molto inferiori ai 1.000 euro, quotazioni che sul mercato reale vanno poi riviste al ribasso per un buon 30% ;)

petronius 1zo9kee.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.