Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
....ebbene sì!
Qualche "porcata" l'ho fatta anch'io.
Questo asse di Adriano... raro e mai visto... perdeva quel poco che era rimasto.
Allora mi venne la balsana idea di lucidarlo....
Per farla breve, forse primo nella storia dei restauratori di monete, ho usato lo spray che i disegnatori usano per fissare la grafite dei disegni a matita...
Il risultato non è male....
agrì

Inviato (modificato)
penso che tu abbia fatto un buon lavoro. qualcuno adopera anche la colla. Tipo super attack. Modificato da gordiano

Inviato
bhe mi avete fatto venire la voglia di piccolo chimico e ho provato anche io con acetone e smalto su una moneta di costantino un pò malridotta e molto spenta...direi che l'effetto è più che buono :D

[attachment=4933:attachment]

Inviato
[quote]Per farla breve, forse primo nella storia dei restauratori di monete, ho usato lo spray che i disegnatori usano per fissare la grafite dei disegni a matita...
Il risultato non è male....[/quote]

ho provato anche questo su una moneta moooolto spenta!
ottimo risultato :D

[attachment=4934:attachment]

Inviato
su un numero di C.N. (aprile 2002 mi sembra) in un articolo riguardante la pulizia delle monete, l'autore di tale articolo parlava della lucidatura delle monete con cera d'api vergine, ceralacca e olio di vasellina, proprio per migliorare l'immagine della moneta. Volevo aprire questa discussione io, ma sono stato anticipato (dopo la pulizia il mantenimento).
A questo proposito sto pulendo un antoniniano di GALLENIUS, qualcuno mi sà dire la composizione della lega (percentuale). Se non erro dovrebbe essere parte in argento e parte in rame? Posso usare qualcosa di chimico per pulirla o devo continuare manualmente (ho approntato anche un trapanino con un vecchio spazzolino da denti a pile, e per sgrossare ottengo ottimi risultati).
Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.