Vai al contenuto
IGNORED

chi mi aiuta? 1350,monete,storia e vita nelle marche

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, :)

stò scrivendo una storia ambientata nella mia regione, le Marche.

L'anno che ho scelto è il 1351, la storia si svolge a Civitanova M.

In questo periodo ci fù una battaglia tra Galeotto Malatesta e Gentile da Mogliano.

Ora per delineare un quadro storico più preciso mi piacerebbe sviscerare a fondo

le abitudini dell'epoca.

Credo che partire dalle monete mi sarebbe di grosso aiuto ad

esempio sapere qual'era la monetazione, che valore avevano , dove e chi le

coniava in questi luoghi.

Se qualcuno possiede una moneta di questo periodo e di questi luoghi mi piacerebbe moltissimo

vederne l'immagine.

Mi farebbero comodo tutte le notizie che vi vengono in mente, di qualsiasi tipo esse siano

storiche o costume. :P

spero possiate aiutarmi

Grazie 1000

Inviato

salve,

per le notizie su Malatesta, forse l'ultimo lavoro di Roth37 può offrire qualche spunto, specie per le monete.

Nelle Marche vi sono state numerose officine per le monete.

Tenuto conto del 1350 possiamo ipotizzare che vi abbiano circolato monete di:

Ancona, Ascoli, Camerino, Fermo, Macerata etc.

http://www.roth37.it/COINS/Malatesta/index.html

Awards

Inviato

Ti consiglio intanto di leggerti l'eccellente lavoro del nostro Legionario sulla ZECCA DI ASCOLI in Lamonetapedia, visto che gran parte delle considerazioni lì svolte si applicano in generale alla monetazione medioevale marchigiana.

Cercherei poi di procurarmi il volume L'Agontano: una moneta d'argento per l'Italia medievale a cura di Lucia Travaini. Sono gli atti del

Convegno di studi tenuto a Trevi (PG) l'11-12 ottobre 2001 in ricordo di Angelo Finetti (programma QUI).

Almeno un altro paio di articoli che ti possono interessare si trovano anche nel volume recentemente pubblicato che raccoglie i contributi proposti nel IV Congresso Internazionale di Numismatica e Storia Monetaria tenuto a Padova il 12-13 ottobre 2007 (leggi QUI)

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.