Vai al contenuto
IGNORED

Cera d'api?

gico

Risposte migliori

Credo di aver sentito parlare dell'utilizzo della cera d'api per migliorare l'aspetto delle monete.
In particolare mi riferisco alle monete romane in bronzo la cui superficie ruvida e "porosa" ne rende meno evidenti i dettagli.
Ferma restando la salvaguardia della patina vorrei sapere se esiste un metodo per renderle più liscie/lucide e quindi più leggibili (come quelle che a volte vedo in esposizione o pubblicate su internet).
Qualcuno mi ha parlato di cera d'api.

Che mi dite?

Ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si era già parlato della cera d'api come protettivo ed anche per far risaltare-lucidare le monete, io personalmente non lo mai usata ma un mio amico si e devo dire che è efficace.
Io uso la crema del British Museum (25 euro a barattolo) che ha un nome particolare ed è studiata a posta per proteggere le monete, ma questo solo per proteggerle.
Per farle risaltare passo un velo di olio di vasellina e poi una volta asciugato gli passo questa crema (per le monete in bronzo).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='13 giugno 2005, 13:03']La crema del British Museum dove l'ha trovata ?
[right][post="39942"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

credo di averla vista in vendita su e-bay(america) ma non ricordo il nome <_<
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

la crema che è usata dal british museum si trova in giro un pò per tutti i negozietti di numismatica, tutti ne parlano bene...prima o poi la userò :D

per dare un aspetto + lucido alle monete io so dell'olio di vasellina passato sopra e poi asciugato ma credo che vada fatto non con tutte le monete ma solo con quelle che hanno un aspetto molto satinato (come quelle pulite con acqua ossigenata <_<)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io come vento uso della vaselina ma grasso (barattolino "infinito" preso in una ferramenta a S.Marino), non olio, una volta ripulite le eccedenze con un panno morbido forma un leggero strato protettivo :) .

Ovviamente solo sulle monete la cui ossidazione è "pericolosa", vale a dire rame e bronzo ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.