Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione oltre il FDC

Risposte migliori

Inviato
l'eccezionale come dice elmetto a vista rende la moneta piu'attraente,ci sono oramai prodotti che se usati :lol: :angry: :lol: darebbe effetto specchio come l'eccezionale,ma fino ad ora non abbiamo dato piu'importanza alla patina che all'effetto lucido?marcantonio.

I prodotti "magici" possono fregare un inesperto, ma non sfuggono ad un occhio attento.

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

11

• marcantonio

8

• enzuccio_gdl

4

• piakos

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
ma le citazioni come caspita si fanno??

Clicca sul tasto quota a destra. Il tasto sinistro, invece, non ho mai capito come si usa

ecco così credo... grazie luke

Inviato

Clicca sul tasto quota a destra. Il tasto sinistro, invece, non ho mai capito come si usa

resta il fatto che non so come si usi il tasto sinistro

Inviato

chi s'accontenta gode... per ora usiamo solo questo e amen.. :D

Inviato

Per "sommare" più interventi ai quali si vuole rispondere...

Tornando all'argomento, il termine "eccezionale" non é di per sè un grado di conservazione e non è necessariamente qualcosa oltre il FDC. Si può definire eccezionale ance una moneta BB se, ad esempio, tutti gli esemplari che si vedono normalmente sul mercato non vanno oltre l'MB.

E aggiungerei: eccezionale può essere una moneta che somma più caratteristiche di pregio (alta conservazione, patina, centratura, bello stile ecc. ecc.) e questo senza necessariamente essere FDC

Inviato
il termine "eccezionale" .....non è necessariamente qualcosa oltre il FDC. Si può definire eccezionale ance una moneta BB se, ad esempio, tutti gli esemplari che si vedono normalmente sul mercato non vanno oltre l'MB.

Questo è un altro elemento interessante, grazie.

Inviato

Io penso che si tratta di un discorso prettamente commerciale...finalizzato alla fine della fiera a spillare più soldi ai collezionisti. Però se qualcuno vuole la moneta eccezzzzzzziunale...

Del resto tematiche di questo tipo nella vita reale le troviamo anche nei detersivi (tutti lavano.ma questo lava così bianco "che più bianco non si può" ) :lol:

Inviato

spero che i commercianti sentono le nostre opinioni e si rendano conto che la maggior parte anzi quasi la totalita' degli intervenuti e'preoccupata che queste valutazioni servano soltanto a fare aumentare il fattore prezzo.visto poi quanto detto dal sig.varesi che questa valutazione eccezionale c'e'sempre stata anche per conservazioni minori del fdc lascerei stare le cose come sono.auguro a tutti un felice anno nuovo.marcantronio,

Inviato
Io penso che si tratta di un discorso prettamente commerciale...

Purtroppo, temo anch'io sia così; anzi, questo lo consideravo già fuori discussione :(

Inviato

5l1901ecc2.jpg

5l1901fdcfs.jpg

Ragazzi, io rimango del parere che "eccezionale" non è fantasia o speculazione, ma un dato di fatto. Guardate bene queste monete, vi sembrano forse uguali ? quale comprereste soldi permettendo? neanche si può azzardarsi a dire che una non è FDC, eppure non sono uguali.

Inviato
Ragazzi, io rimango del parere che "eccezionale" non è fantasia o speculazione, ma un dato di fatto. Guardate bene queste monete, vi sembrano forse uguali ? quale comprereste soldi permettendo? neanche si può azzardarsi a dire che una non è FDC, eppure non sono uguali.

Hai ragione!

Prenderei la prima! ;)

Inviato

Hai ragione!

Prenderei la prima! ;)

Anch'io prenderei la prima, senza alcun dubbio.

Inviato

Scusa, ma queste due monete sono entrambe autentiche?? :unsure:

Inviato
il termine "eccezionale" non é di per sè un grado di conservazione e non è necessariamente qualcosa oltre il FDC. Si può definire eccezionale ance una moneta BB se, ad esempio, tutti gli esemplari che si vedono normalmente sul mercato non vanno oltre l'MB.

E aggiungerei: eccezionale può essere una moneta che somma più caratteristiche di pregio (alta conservazione, patina, centratura, bello stile ecc. ecc.) e questo senza necessariamente essere FDC

personalmente uso una classificazione leggermente diversa. Ossia, se la conservazione è più alta di quelle che si vedono solitamente, definisco la moneta "eccezionale conservazione per il tipo" o "ottima moneta per il tipo". A mio modo di vedere è equiparabile ad un "bel" prima della conservazione (Ad esempio, "bello SPL").

Ricapitolando: Un ape di qualsiasi anno proveniente "da rotolino" (ovvero con la ramatura integra al 100%) seppur di rarità comune (e facilmente reperibile in fdc) la definisco fdc eccezionale. Se la moneta ha colpettino o piccola imperfezione è qfdc eccezionale, a dimostrazione che l'eccezionalità è a prescindere dalla conservazione.

Se la moneta, diciamo un 50 cent leoni 1920 spl, non la definisco semplicemente eccezionale ma "eccezionale conservazione per il tipo di moneta", poichè girano sempre al massimo monete sul BB

questo anche in virtù del fatto che, se la moneta presenta ambedue le caratteristiche, come la si distingue da una migliore? Faccio due esempi:

A) moneta ape 1919 SPL+ , altra moneta qFDC, altra moneta FDC (rosso). visto che med. si trovano sull'MB o BB, secondo il punto di vista di Varesi, sono tutte e tre classificabili come "eccezionali". Questo, a mio avviso, può ingerare confusione nel lettore e quindi la mia classificazione va così suddivisa:

SPL+ eccellente conservazione per il millesimo

qFDC eccezionale conservazione per il tipo di moneta

FDC rosso eccezionale. ottima moneta per il tipo

B) secondo esempio, due piastre del Sebeto in condizioni FDC (generalmente quasi introvabili sopra lo SPL), una senza graffi di conio e ben centrata, l'altra semplicemente FDC ma con soliti difetti di conio e solita centratura. Come distinguerle?

sulla prima mi pronuncierei come "FDC, conservazione eccezionale per il tipo"

sulla seconda con "FDC eccezionale. perfetta centratura,assenza di graffi di conio, etc..."

Al posto della parola "fdc eccezionale", qualora si intendano solo i fondi (ramatura originale, assenza di ditate sui campi, etc.) si può definire la moneta "allo stato Zecca", cioè una moneta perfetta sia nei rilievi che nei fondi

Scusa, ma queste due monete sono entrambe autentiche?? :unsure:

eh sì. ambedue autentiche (sono presenti nel listino NLG) e - udite udite - ve ne è anche una terza :o

Comunque, dato che "oggettivamente" la moneta più in alto la sceglierebbero più persone (la gran parte), e che di quelle monete ve ne sono di meno, allora la logica di mercato impone un plusvalore sulla prima

D'altronde, se fossero presenti in asta battuta voi su quale punterebbero di più e più persone? ed ecco che la prima realizzerebbe un pò di più rispetto alla seconda. E' una legge di mercato

In sintesi:

l'eccezionalità non è una conservazione, ma uno stato in cui si trova la moneta tale da avere un plusvalore estetico e di conseguenza economico (data la "rarità aggiunta" della moneta)

una moneta può essere considerata eccezionale (per il tipo, NdR) se la qualità della conservazione è di molto superiore a quella cui si vede mediamente in giro

Inviato

"A) moneta ape 1919 SPL+ , altra moneta qFDC, altra moneta FDC (rosso). visto che med. si trovano sull'MB o BB, secondo il punto di vista di Varesi, sono tutte e tre classificabili come "eccezionali". Questo, a mio avviso, può ingerare confusione nel lettore e quindi la mia classificazione va così suddivisa:"

Ovviamente diventa difficile fare un discorso "sui generis", ovvero parlare di moneta eccezionale, di FDC ecc ecc pensando che questo possa valere per tutti i tipi di monete, dalla greca alla contemporanea.

Ho detto che un esemplare BB può anche essere definito eccezionale quando tutte le monete apparse sul mercato sono in condizioni inferiori: tutte (o almeno la quasi totalità), non la media.

Non definirei assolutamente un 10 cent. 1919 ape SPL "eccezionale" (se ne sono visti, e non pochi, anche ben più belli): né definirei eccezionale un qualunque 10 cent. "solo" perchè FDC.

Ma esistono dei 10 cent. (vedi Vittorio Emanuele II), che oltre ad essere immacolati vantano persino i fondi speculari e lo stesso dicasi per i 20 Cent. di Vittorio Emanuele III donna librata (vedasi asta Varesi 32 dell'aprile 2000): come definirli, se non eccezionali ?

Andando più a ritroso nel tempo: ho appena schedato un testone di Casale di Guglielmo II Paleologo, bello anche se non super ma di modulo molto largo e con bella patina di vecchia collezione: per me é una cosa eccezionale per via di questa felice combinazione di caratteristiche, poi un altro collezionista può non apprezzarlo perchè preferisce un esemplare più fresco come rilievi anche se di modulo più stretto o privo di patina: de gustibus....

Inviato

some sempre e' molto esaudiente il sis.varesi.se fosse possibile,se non puo' non fa niente,le chiederei una risposta sulle foto che ha postato donatello,come valuterebbe le due monete una eccezzionale o l'alra la declassifica oppure l'eccezzionale la da a quella che ha la patina migliore?peche' il succo e' tutto li'.marcantonio.

Inviato

Ogni collezzionista aprezza la combinazione di caratteristiche.

Le formalita' commerciali; la valutazione.

:whome: Gian

Inviato
some sempre e' molto esaudiente il sis.varesi.se fosse possibile,se non puo' non fa niente,le chiederei una risposta sulle foto che ha postato donatello,come valuterebbe le due monete una eccezzionale o l'alra la declassifica oppure l'eccezzionale la da a quella che ha la patina migliore?peche' il succo e' tutto li'.marcantonio.

A mio avviso merita d'essere definita "eccezionale" la prima, quella fondi a specchio, perchè questa è una caratteristica comune solo ad una minima parte dei 5 Lire del 1901 (qualcuno sostiene che siano quelli "di presentazione" e che non superino la dozzina di esemplari....mah !); la seconda invece é "solo" FDC

Ogni collezzionista aprezza la combinazione di caratteristiche.

Le formalita' commerciali; la valutazione.

:whome: Gian

.....sottile..... :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Il tempo che inizia il naturale processo di ossidazione, che non cade per terra di piatto, o che qualcuno non inizia ad usarla per riflettersi.

E' una battuta. La risata è un antiossidante potentissimo, dicono i luminari, altro che gli antociani.

Piakos

Inviato

A proposito di conservazioni e aggiunte utilizzate per vendere meglio una moneta, mi è tornato in mente un commerciante che di regola sopravalutava qualitativamente le sue monete. Dopo numerose discussioni sul quasi FDC o SPL + o meglio di BB ecc... giungemmo a una conclusione: quando mi mostrava una moneta mi diceva solo il prezzo richiesto, senza aggiungere altro! Smettemmo di discutere e gli ho comprato varie monete...

Anche oggi a distanza di anni se una moneta mi interessa, chiedo solo il prezzo al commerciante... Le altre valutazioni le lascio al mio occhio e solo di lui mi fido.

Inviato
A proposito di conservazioni e aggiunte utilizzate per vendere meglio una moneta, mi è tornato in mente un commerciante che di regola sopravalutava qualitativamente le sue monete. Dopo numerose discussioni sul quasi FDC o SPL + o meglio di BB ecc... giungemmo a una conclusione: quando mi mostrava una moneta mi diceva solo il prezzo richiesto, senza aggiungere altro! Smettemmo di discutere e gli ho comprato varie monete...

Anche oggi a distanza di anni se una moneta mi interessa, chiedo solo il prezzo al commerciante... Le altre valutazioni le lascio al mio occhio e solo di lui mi fido.

Il mio occhio non è ancora così allenato, ma quando non sono d'accordo con un commerciante ho, spesso, il dubbio di non essere io quello in errore.... :rolleyes:

Chissà come mai :lol:

Inviato (modificato)

Potremmo metterla così.

Il FdC è come la verità: non esiste.

Cioè, la seconda non esiste in questa vita, il primo sul mercato numismatico.

La verità ha sempre sette veli...troppi!

Le monete hanno sempre qualche segno di troppo, anche quando è uno.

Inoltre, se anche esistesse da qualche parte... se lo tengono! Probabilmente li ha la Banca d'Italia.

Se anche ve ne dovessero dare uno (non la banca),...ve lo terreste per voi e quindi non esisterebbe lo stesso.

Sembra una serie di battute...mica tanto; e non voglio stimolare i mal di testa.

Guardando bene con buone lenti, io ancora non ne ho visto uno vero.

Nemmeno dal buon Angelo... E non sono cecato, anzi!

Nemmeno tra le lmonete lucidate con ultrasuoni. Figurarsi se le ho viste tra quelle tirate a lucido (cioè mangiate) col/dal dentifricio e analoghi.

Poichè in passato mi hanno appassionato monete molto vecchie ed ora le pontificie che sempre vecchie sono...potrei non essere nel campo giusto.

Ma il Regno ha anch'esso il suo fascino: ne ho comprate e alcune le compro ancora.

F. di C.?: nix, niet, nein, nisba.

Sicuramente molti amici Lamonetiani ne avranno, anche molte?!

Boh!

Beati voi.

Vuol dire che se non sono cecato...sono sfigato. :D

Piakos

Modificato da piakos

Inviato

Il fiordiconio è una chimera e, in molti casi, un boomerang. purtroppo non esiste un modo scientifico per definirlo e giù a coniare aggettivi per cercare di intrappolarlo in una definizione <_< . Purtroppo la moneta perfetta non esiste e questo la gente non lo capisce.

E se esistesse, io non la vorrei. preferisco qualche segnetto del tempo che mi autorizzi a credere che quella moneta ha passato il vaglio della storia.

Inviato

E se esistesse, io non la vorrei. preferisco qualche segnetto del tempo che mi autorizzi a credere che quella moneta ha passato il vaglio della storia.

questa frase esprime in pieno il mio pensiero e direi anche quello di molti altri !

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.