Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato anche questa però non mi sembra un secondo bordo.

Secondo me è un'escrescenza di metallo :unsure:

L'altro lato è normale.

Di questo tipo se ne vedono tante in giro e la particolarità interessa anche le francesi anche se in misura minore.

Secondo me non si tratta di un escrescenza di metallo, ma non saprei definire cosa sia.

Inviato

Ho sentito parlare di due varianti di doppio bordo, cioè una variante con un secondo bordo interno (come la prima) e una variante con un secondo bordo esterno.

Potrebbe essere quest'ultima variante la mia seconda moneta!? :unsure:

Inviato (modificato)

Anche secondo me è un difetto di conio. Personalmente credo che lo Stato non dovrebbe comprare alla zecca questi "scarti di produzione", se io ordino un prodotto e me ne arriva un altro normalmente lo rimando indietro.

Poi, talvolta, dietro a queste cose sappiamo che potrebbe esserci il lucro, perchè di collezionisti disposti ad acquistare questi scarti ce ne saranno sempre!

Comunque, se non fosse questo il caso (speriamo!) secondo me resta sempre un difetto, e la merce difettosa non ha alcun valore!

ciao!

Modificato da Francesco Petrarca

Inviato

Ho sentito parlare di due varianti di doppio bordo, cioè una variante con un secondo bordo interno (come la prima) e una variante con un secondo bordo esterno.

Potrebbe essere quest'ultima variante la mia seconda moneta!? :unsure:

Non saprei cosa dirti, mi farebbe molto piacere leggere il parere di altri.

Per la mia esperienza posso dire che la "variante del bordo esterno" (se così vogliamo chiamarla) è molto più comune rispetto alla "classica" variante del doppio bordo (bordo interno, per capirci).

Inviato

Per la mia esperienza posso dire che la "variante del bordo esterno" (se così vogliamo chiamarla) è molto più comune rispetto alla "classica" variante del doppio bordo (bordo interno, per capirci).

Per me è la prima che trovo con un secondo bordo esterno intero.

Ho trovato una marea di monete leggermente decentrate con questo difetto visibile forse su un quarto delle moneta, ma mai una così.

Inviato

Per me è la prima che trovo con un secondo bordo esterno intero.

Ho trovato una marea di monete leggermente decentrate con questo difetto visibile forse su un quarto delle moneta, ma mai una così.

Tu pensi che il doppi bordo esterno su 1/4 della moneta sia frutto di una decentratura?

Inviato

Tu pensi che il doppi bordo esterno su 1/4 della moneta sia frutto di una decentratura?

io credo di sì

Inviato

io credo di sì

E' una particolarità che riguarda solo i 10cent; le decentrature sulle altre monete hanno qualcosa di diverso, non vi è la presenza di un doppio bordo esterno. Questa caratteristica l'ho notata oltre che sui 10cent italiani (sui quali è molto comune) anche sui 10cent francesi, ma solo su quelli con millesimo 1999 se non sbaglio.

Inviato

E' una particolarità che riguarda solo i 10cent; le decentrature sulle altre monete hanno qualcosa di diverso, non vi è la presenza di un doppio bordo esterno. Questa caratteristica l'ho notata oltre che sui 10cent italiani (sui quali è molto comune) anche sui 10cent francesi, ma solo su quelli con millesimo 1999 se non sbaglio.

Ho fatto delle osservazioni molto simili

• 4 settimane dopo...
Inviato

Vi posto anche quest'altro esemplare da 10 Centesimi del 2002 con doppio bordo :)

post-7556-1266589343_thumb.jpg

Inviato

ed il secondo lato:

PS: Grazie sagida ;)

post-7556-1266589564,62_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Poi vi faccio vedere anche questa moneta trovata pochi giorni fa:

50 Centesimi del 2002 decentrato (non tanto, ma notevole)

post-7556-1266589853,76_thumb.jpg

Modificato da forza_italia

Inviato

anche io posseggo un 10 centesimi decentrato del 2007 e 6 pezzi da 10 centesimi doppio bordo.Riguardo alla decentratura è più o meno comune da trovare

Inviato

Riguardo alla decentratura è più o meno comune da trovare

sì, è vero, ma questa moneta è più decentrata di altre che ho trovato (dal vivo fa un'altro effetto)

Inviato (modificato)

Vi posto anche quest'altro esemplare da 10 Centesimi del 2002 con doppio bordo :)

Mi sembra di conoscerla questa moneta! :lol:

ed il secondo lato:

PS: Grazie sagida ;)

E' stato un piacere! :)

Grazie a te! ;)

Modificato da sagida

Inviato
per me è buona......... :) cmq mi sembrerebbe un errore..... :o ;)

Ritengo che ci sia una sostanziale differenza, anche se apparentemente leggera, tra l’errore di conio e il difetto di conio.

_L’errore di conio, abbastanza raro, viene commesso durante la fase di preparazione della matrice oppure durante la coniazione. La causa diretta, volontaria o accidentale…, è d’attribuire esclusivamente all’operato dell’uomo.

Nel primo caso, l’esempio classico direi che sia la famosa 500 Lire ag con l’improbabile posizione delle bandierine… Nel secondo caso, il primo esempio che mi sovviene è il 2€ di Finlandia 2006 con la faccia comune dell’anno successivo…

Antò, hai beccato proprio il caso sbagliato :lol: :lol: :lol: per due semplici motivi:

a) la posizione delle bandierine: è stato studiato che le Caravelle possono navigare sia col vento di bolina che con quello di poppa! Quindi non c'è l'errore tecnico!

B) la moneta con le bandierine controvento è una prova, quindi non è neanche considerabile una variante (non essendoci errore...), ma solo un differente disegno.

Trovo più appropriato fare l'esempio del (vergognoso! :angry: ) 1000 lire 1997 con la germania divisa (cartina del 1989 <_< )... Quello sì che è un errore grossolano... anche se, personalmente, non mi sento di classificare tale errore come errore di conio.

Io faccio un'ulteriore divisione, ancora:

variante di conio: variante dei rilievi o del metallo volontaria ad opera dell'incisore e/o del modellista. La variante può essere anche una correzione di uno svarione (come nel caso delle 1000 lire) o di un "capriccio" come il 10 cent 2002 che presenta 2 varianti di firme, etc. etc. . O ancora può rappresentare una necessità, come le varianti dovute a rotture di conio (si rompeva il vecchio conio, ne veniva rifatto uno nuovo), frequentissime le varianti sulle piastre, mi viene un solo esempio moderno, la 100 lire 1993 con la testa piccola (conio fratturato) e testa grande (nuovo conio)

errore di conio: errore meccanico, dovuto a imperizia dell'operaio... 2 lire 1940 impero con contorno LISCIO anzichè rigato (mancata lavorazione con la ghiera!), 1000 lire coniate in METALLO UNICO anzichè bimetallico, centesimo 2002 con DUE facce NAZIONALI, 50 lire con DUE DRITTI, tondelli non coniati, etc. etc.

difetto di conio: errore meccanico, dovuto a cause accidentali... sbavature di metallo, doppio bordo, decentrature, conio stanco, schiacciature di conio, graffi di conio, "sbarrette" (fessurazioni di conio), etc. etc.

Inviato

Antò, hai beccato proprio il caso sbagliato :lol: :lol: :lol: per due semplici motivi:

a) la posizione delle bandierine: è stato studiato che le Caravelle possono navigare sia col vento di bolina che con quello di poppa! Quindi non c'è l'errore tecnico!

Certo,non bolina stretta.Ma quello che mi ha sempre creato disagio è che nessun velista è intervenuto per raccontare dell'apparente e dell'effetto che fa sulle bandiere!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.