Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certo gionata,infatti nessuno ha usato toni stizziti o aggressivi per commentare l'iniziativa :unsure: dall'altra parte invece.... :blink:

comunque la mia proposta del messaggio precedente resta sempre valida. auguri anche a te :lol:


  • ADMIN
Staff
Inviato

In effetti dato che Di Rauso si è già adoperato per ottenere il permesso di mettere online questo materiale, credo che la cosa piú semplice sia che erre5 gli fornisca le scansioni per metterle online. Sulle polemiche invece mettiamo pure una pietra sopra ;)


Inviato

incuso questa certezza io non ce l'ho. <_< poi prima vorrei delle scuse,dopo tutto mi sembra il minimo e dopo valuterò a chi darli dato che intanto ho avuto già una proposta. certo è che acconsentirò solo se dopo potrò stare tranquillo.vedremo...


Inviato

Salve a tutti, io vorrei spezzare una lancia a favore di Di Rauso.... mettetevi nei suoi panni..... lui fa dei lavori davvero lodevoli e meritevoli di mille complimenti e riceve in tutta risposta uno che gli punta il dito contro che con i suoi sospetti ed illazioni lo provoca. Io spero tanto che queste mezze accusa mosse dall'amico erre5 siano state fatte senza cattiveria. In genere questo forum è importante perchè dialogare e confrontarsi è proficuo, ma certe cose così delicate e riservate andavano magari comunicate tramite e-mail direttamente a Francesco77. Correggetemi se sbaglio...... Non dobbiamo quindi meravigliarci se quest'ultimo si è un po' arrabbiato. In fondo ha ragione a dire che Erre5 è stato un po' esibizionista (e continua ancora ad esserlo). Io parlo così perchè anni fa frequentavo il mercatino numismatico di via Foria a Napoli e ho conosciuto personalmente il giovane Di Rauso. Egli già agli inizi degli anni '90 era un grandissimo competente di monetazione napoletana e spesso era a prendere il caffè con il celebre dr.Michele Pannuti. Immagino quindi che oggi, a distanza di tanti anni dalla morte di quest'ultimo, egli non abbia alcuna difficoltà a pubblicare on-line i lavori di un amico. Aggiungo inoltre che Di Rauso è veramente un numismatico altruista. Ho saputo per certo che lo contattano, gratuitamente s'intende, per dei consigli e consulenze ed è sempre molto disponibile nei confronti di tutti. Ognuno che parla con lui di numismatica diventa automaticamente suo amico. Trovo inoltre molto interessante la sua proposta di riattivare il Circolo Numismatico Napoletano. Speriamo tanto che con le sue idee chiare, ci riesca e che, con l'aiuto di qualcuno di noi magari, riesca a riportare in vita una delle più importanti associazioni numismatiche del XX secolo.


Inviato

Sono pienamente d'accordo con Babbino!!!!! Consiglio a Erre5 di mettere da parte questo atteggiamento un po' ostile e collaborare. L'unione fa la forza. E poi vorrei consigliare a tutti, senza fare nomi, di evitare di nominare paroloni come Legge, diritti d'autore e violazioni varie. Mettiamo da parte i moralismi e l'ipocrisia. Chi di voi non scarica Mp3 e films da internet? Aggiungo inoltre una notizia fresca fresca....Un mio amico avvocato mi ha segnalato che una sentenza della corte di cassazione stabilì tempo fa che chi diffonde no profit dei testi scritti a loro volta senza scopo di lucro non è condannabile. Quindi mettiamo da parte polemiche varie e pensiamo ad andare avanti. Propongo a Francesco77 di aprire un nuovo forum riguardo alle sue idee riguardo alla riorganizzazione del Circolo Numismatico Napoletano. Sentiamo cosa propone lui che conosce alcuni dei ex soci e che ha sicuramente le idee chiare.


Inviato
Aggiungo inoltre una notizia fresca fresca....Un mio amico avvocato mi ha segnalato che una sentenza della corte di cassazione stabilì tempo fa che chi diffonde no profit dei testi scritti a loro volta senza scopo di lucro non è condannabile.

glorificazioni a parte, questo è interessante.saresti così gentile da dirmi quando è stata pronunciata questa sentenza?se fosse tutto vero allora potremmo mettere in rete anche le ultime riviste della società numismatica di milano, o sbaglio? intanto ho chiesto a elledi un suo parere, leggendo il forum mi è sembrato molto competente. ciao. :rolleyes:


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ricordo all'amico gioacchino/babbino che l'iscrizione con più nick non

è consentita. Leggere il regolamento. Grazie.

Awards

Inviato

Non volevo rispondere a questa discussione, ma mi pare che a volte ci si impunta per delle piccolezze. Ben venga tutto ciò che fa bene alla numismatica. Sicuramente il curatore del sito del portaledelsud avrà avuto i suoi motivi e si sarà tutelato (casomai ce ne fosse stato bisogno) nel pubblicare i file. L'altro utente del forum ha giustamente fatto notare che nel fare ciò si potrebbe andare incontro a spiacevoli conseguenze. Mi auguro che la questione finisca qui senza ulteriori polemiche che a nulla portano se non ad ulteriori litigi fra utenti (cosa che mi auguro nessuno voglia). Io personalmente non conosco il Di Rauso e la cosa mi dispiace visto che abbiamo la passione per la stessa monetazione, ma ammiro il lavoro che sta facendo su quel sito.

Cerchiamo quindi di venirci incontro ed evitare altre polemiche. Il sud, numismaticamente parlando (e non solo purtroppo), ha già tanti problemi, evitiamo almeno per le monete di crearne di altri.

Mi permetto poi di invitare Francesco77 a partecipare attivamente alle discussioni del forum, perlomeno in quelle che riguardano la monetazione del sud. Non siamo molti a seguire questa monetazione ed ogni contributo, specialmente se competente, è gradito.

Grazie,

Davide


Inviato

Volevo segnalare un articolo del sig. Francesco Di Rauso pubblicato su Panorama Numismatico di gennaio 2009 dal titolo "Un inedito carlino napoletano del 1832 di Ferdinando II di Borbone".

Complimenti.


  • ADMIN
Staff
Inviato
Non volevo rispondere a questa discussione, ma mi pare che a volte ci si impunta per delle piccolezze. Ben venga tutto ciò che fa bene alla numismatica.

Infatti penso sia piú che altro una questione di incomprensione, francesco77 si è sentito attaccato quando non era così. L'idea di rendere disponibili quegli articoli è ottima e infatti ho anche linkato quella pagina da lamonetapedia.


Inviato

Un ringraziamento, i miei complimenti e la mia solidarietà a Francesco Di Rauso,

concordo in linea di massima con quanto detto da Fedafa, sono sicuro che sia sia tutelato laddove ve

ne sia necessità, ma soprattutto mi congratulo per l'ottimo lavoro svolto ne Il portale del sud e sulla carta stampata,

sono sicuro che con numismatici così e di questo livello il sogno di tornare

ad avere un nuovo Circolo Numismatico Napoletano non sia così irrealizzabile.


Inviato

Expo,nessuno ha bisogno di solidarietà perché nessuno è stato attaccato,come ha detto anche incuso, anche adesso non ho nulla di personale contro nessuno. :rolleyes: tutti penso si saranno accorti di come mi sono impegnato sin dall’inizio per non cadere nella trappola del litigio che mi è stata tesa varie volte,con offese o con la registrazione di infantili doppi e tripli nick, scoperti da reficul.Non è colpa mia se l’iniziativa è stata pubblicizzata qua e se questa ha attirato la mia attenzione, e siccome sono un utente di questo forum penso sia stato mio diritto parlarne con garbo e alla luce del sole,ma questo mi sa che ha dato fastidio al punto che sono iniziate le offese,le glorificazioni e le registrazioni dei finti nick e tra un po’ vedrai che si inizierà a parlare anche di come si prepara il cotechino con le lenticchie pur di far dimenticare le mie domande.La strada è quella giusta visti i tanti messaggi offtopic. ciao :lol:


Inviato

Buonasera amici, scusate se non ho risposto ma ero fuori da giorni. Ho visto le vostre domande e risposte e debbo dire che non mi aspettavo così tanto movimento intorno ad una questione simile. In effetti mi ero un po' arrabbiato all'inizio perchè forse la domanda era fuori luogo. Ritengo doveroso però ora dichiarare che non ce l'ho assolutamente con nessuno perchè non sono stato offeso in alcun modo. Mi spiace che erre5 pensi male di qualcuno, in fondo sono solo parole, se facessimo questa discussione da vicino sono convinto che la cosa finirebbe con una stretta di mano ed un caffè e visto che sono un essere umano normalissimo con i miei pregi ed i miei difetti, è giusto dare prova di maturità ed umiltà chiedendo scusa ad Erre5 per la mia risposta iniziale, in fondo un po' sono stato provocato. Nella vita le offese sono ben altra cosa e se rispondo in questo forum è perchè davvero ritengo che siano solo confronti amichevoli e niente di più. Aspetto ora una risposta in merito e sarò disponibile in un confronto con Erre5 sulla questione dei diritti d'autore dei bollettini del CNN privatamente via e-mail. A presto. Cordialmente, Francesco.

Le chiacchiere e le cose materiali vanno via, ciò che davvero rimane nell'eternità sono le buone azioni nei bei ricordi.


Inviato

scuse certamente accettate. :rolleyes:

avrei preferito discuterne qui perché questa non è una faccenda personale. Sapere di avere la possibilità di mettere in rete delle riviste recenti può essere vantaggioso per chiunque e se la cosa è lecita non capisco perché non se ne possa discutere alla luce del sole.comunque mandami pure un MP, la mia domanda la conosci. Ciao.


Inviato

...d'altra parte qualunque sia il modo con cui hai ottenuto il diritto di riprodurre le riviste, questo diritto non potrà mai essere esclusivo o individuale,ma sarebbe automaticamente esteso a tutti,quindi avresti la gratitudine di tutti se ne parlassi qui.


Inviato

Mi spiace ma ritengo inopportuno raccontare certe cose in pubblico, ti pare? Se ti fa piacere puoi dare uno sguardo sul portaledelsud e sui continui aggiornamenti della parte numismatica e sui nuovi inserimenti che settimanalmente faccio, ricordo a tutti che il sito ilportaledelsud.org non parla solo di numismatica ma di cultura generale dell'Italia Meridionale, composto da migliaia di pagine web e gestito da Alfonso Grasso di Genova e Fara Misuraca di Palermo, due persone di incommensurabile cultura che sostengono il portale a loro spese e senza incassare un solo centesimo di Euro in contropartita. Sulla scìa della loro nobiltà d'animo ho capito il vero senso della vita e sto cercando di trasmettere anch'io (numismaticamente parlando) tutto ciò che è nelle mie umili possibilità. Sono sempre bene accettate (anche via e-mail se desiderate) domande o segnalazioni da tutti coloro che, appassionati di monete e medaglie delle Due Sicilie, vogliano intraprendere nuove discussioni in merito a questa monetazione.

Penso che quando si ha la possibilità di condividere con gli altri le cose belle della numismatica lo si può fare anche senza scopo di lucro.

Queste sono le parole di alcuni vecchi soci del circolo che frequentavo anni fa e che tanto mi hanno insegnato.


Inviato
Mi spiace ma ritengo inopportuno raccontare certe cose in pubblico, ti pare?

no, non mi pare...e il tuo comportamento sempre elusivo non fa affatto ben sperare.

Penso che quando si ha la possibilità di condividere con gli altri le cose belle della numismatica lo si può fare anche senza scopo di lucro.

certo.a patto però che si rispettino i diritti degli altri,in questo caso i diritti degli studiosi del circolo a cui dici di tenere tanto.

ma veniamo finalmente a dati concreti sulla legge vigente tratti da:studiolegale-online.net(Il testo della legge dice cose identiche)

Tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione, formano oggetto del diritto d'autore(art. 2575 c.c.).

Il diritto d'autore si acquista originariamente con la creazione dell'opera (tranne i casi specifici in cui questa creazione sia avvenuta nell'ambito di un contratto di prestazione d'opera), quindi l'opera appartiene, come primo titolare, a chi ne è l'autore (art. 2576 c.c.). Egli ha il diritto di disporne per ciò che attine l'utilizzazione economica (non per la paternità, intesa come il diritto morale ad essere indicato quale autore dell'opera, che deve invece essere sempre riconosciuto al solo autore). Un esempio assai comune è quello che lega uno scrittore al suo editore. Lo scrittore è l'autore dell'opera letteraria, per meglio promuovere e distribuire l'opera, cede i propri diritti di utilizzazione economica ad un editore in cambio, normalmente, di una percentuale sugli incassi della vendita del libro. Anche se dovesse cedere tutti i diritti di utilizzazione economica, nessuno potrebbe togliergli il diritto ad essere riconosciuto quale padre dell'opera.

La recente legge 248/00, modificando la legge 633/41, sempre attuale in materia di diritto d'autore, ha introdotto ulteriori ipotesi al fine di combattere la pirateria e la contraffazione, anche quella che si realizza via Internet.

La tutela economica di un'opera dura sino a che sia trascorso il settantesimo anno dalla morte dell'autore (dopo la morte dell'autore, sono gli eredi a beneficiare economicamente dei proventi ed è agli stessi che devono essere richieste autorizzazioni o licenze).

Veniamo ad analizzare nel dettaglio la tutela delle opere a seconda della loro natura.

Testi, scritti, articoli, e-mail - Ogni forma di testo, anche breve, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata, riprodotta (anche in altri formati o su supporti diversi), né tantomeno è possibile appropriarsi della sua paternità. L'unica eccezione prevista dalla legge (art. 70 l. 633/41) è quella di consentire il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie (ma non l'intera opera, o una parte compiuta di essa) a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, purché vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca a scopo di lucro, sempre che tali citazioni non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera stessa.

Qualsiasi testo originale, che abbia il carattere minimo di creatività è dunque protetto di diritto, senza bisogno di particolari adempimenti o avvertenze, pure se espresso in forma orale (ad es. la fonoregistrazione di un'opera di teatro).

Nel caso dei bollettini del circolo è chiaro che i diritti di utilizzazione economica non furono mai ceduti trattandosi di un circolo noprofit,essi sono quindi ancora di proprietà degli autori e dei loro eredi che in qualsiasi momento potrebbero anche decidere di avvalersene e da quanto si è capito non ti è neppure venuto in mente di chiederli. pubblicare in internet quei bollettini significa violare spudoratamente questi diritti. ciao.


  • ADMIN
Staff
Inviato

erre5, io credo che questa discussione non si debba trasformare in un processo pubblico a francesco77 anche perché nessuno qui ha i mezzi per dimostrare alcunché. Vi suggerirei di proseguire in privato... :(


Inviato

incuso, chi si espone pubblicamente deve anche preventivare che qualcuno possa pubblicamente evidenziare degli errori,naturalmente con i toni adeguati. non ho nulla di personale contro francesco,ma qualcosa di concreto qui l'abbiamo dimostrata. ora non ho più interesse a continuare la discussione,nè qui nè privatamente. ciao.


Inviato

Sinceramente sono sconcertato dal comportamento di erre5...

Penso che interessi soprattutto parlare di monete e medaglie Borboniche...Di cultura del sud, di opere di ingegno e di "conio"...Se ad erre5 interessa particolarmente la legge, si può iscrivere al forum del perfetto avvocato o del primo azzecca-garbugli...

Ma siccome l'utente erre5, che cerca le doppie registrazioni, parla di persone che vogliono solo rendere pubblico un sito culturale ed una monetazione ed una medaglistica, che agli occhi di un giovane come me appare fantastica e forse "colpevolmente" sconosciuta agli occhi di molti numismatici, lo stesso utente potrebbe anche evitare di PORSI UNA DOMANDA E DARSI LA RISPOSTA...Tutto all'insegna dell'anonimato...Almeno Francesco, nel bene o nel male, l'identità e l'intelletto lo ha messo in gioco!

NON CI LAMENTIAMO SE I GIOVANI NON SI AVVICINANO ALLA NUMISMATICA...E' per gente come erre5, così legata e bendata da cavilli legali che SIAMO UN PAESE DI VECCHI!

GRAZIE erre5 adesso sai che puoi pubblicare i tuoi bollettini sulla bacheca del tuo amico avvocato...E solo lì...Perchè per legge magari dipende da quante persone possono usufruire della vista di tale bacheca!

ALLA FINE I TUOI BOLLETTINI NON LI POSSIAMO CONSULTARE, INTELLETTUALMENTE SEI RIMASTO UGUALE A QUELLO DI PRIMA! POICHE' NON HAI CONTRIBUITO AD INSEGNARCI QUALCOSA DI NUOVO! E DELLE MEDAGLIE E MONETE BORBONICHE CHE A ME INTERESSANO ED INTERESSANO A MOLTI DEGLI UTENTI DI QUESTO FORUM? VORREI SAPERE NOTIZIE NUOVE SU QUESTI ARGOMENTI E NON DELLE LEZIONI DI DIRITTO CHE HO GIA' AVUTO ALL'UNIVERSITA'...(ANCHE PERCHE' ALLA FINE DELLA STORIA E' SEMPRE UN CAMPO NEBULOSO QUELLO DEL DIRITTO) E CI STIAMO RIDUCENDO AL: "UN MIO NONNO AVVOCATO MI DISSE..."PARLA DI MONETE E MEDAGLIE, PERCHE' NON HAI RISOLTO NIENTE ANZI...GRAZIE

PS SCUSATE LO SFOGO...


  • ADMIN
Staff
Inviato

Purtroppo vedo che il mio invito a proseguire in privato non era molto chiaro...

Chiudiamo. :(


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.