Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comperato la mia 17* moneta della collezione Boyd. E' un dupondio di Augusto. Ho avuto un po' di dubbi sulla sezione in cui postarla. Come considerare Augusto nel 16 a.C.? Il primo imperatore? O piuttosto l'ultimo esponente del periodo repubblicano? A parte questa considerazione, che cosa ne pensate? L'ho pagata, al mio solito, un po' caruccia (115 euro). Un'altra domanda: sul R/ si legge C CASSIVS CELER IIIVIR AAAFF. Tutto bene fino alle cinque lettere finali. Che cosa significa AAAFF?

Grazie. Questa la classificazione:

Augustus (16 B.C. - A.D. 14), Brass Dupondius, 13.67g., Rome mint, 16 B.C., moneyer C. Cassius Celer

R834 - Augustus (16 B.C. - A.D. 14), Brass Dupondius, 13.67g., Rome mint, 16 B.C., moneyer C. Cassius Celer, AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST in a wreath, rev., C CASSIVS CELER IIIVIR AAAFF round S C, (RCV 1660; RIC 375), very fine.

Provenance:

William C. Boyd (1840-1906) Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.

Purchased by Boyd himself from the London coin dealer W. S. Lincoln in July 1905.

post-7971-1229717596_thumb.jpg

Inviato

Grazie fra crasellame. Ma mi rimane il dubbio sulla traduzione dal latino di Flando, Feriundo. Puoi aiutarmi? Comunque, appena rientro a casa vado a vedere sul vocabolario se riesco a destraggiarmi tra ablativi e gerundi.

Inviato
Il verbo flare (fondere) è relativo alla preparazione e alla fabbricazione del disco metallico per la moneta, la quale era fusa in uno stampo e adattata a prestabiliti valori di grandezza e peso, essendo prima sottoposta all’operazione delle matrici.

Il verbo ferire (coniare) dimostrerebbe che la carica non fu creata prima che le matrici fossero introdotte per la fabbricazione delle monete.

Fonte: http://www.instoria.it/home/Triumviri_monetali.htm

Awards

Inviato

Interessante moneta come sempre... riguardo al tuo dubbio su come considerare Augusto, non c'è dubbio che sia universalmente riconosciuto come il primo imperatore, certo le prime monete con la sua effige furono coniate in un periodo di transizione, ma dopo la vittoria su Antonio nel 31 a.C. e soprattutto dopo aver ricevuto la titolatura di Augusto e la tribunicia potestas a vita, l'impero è sicuramente ufficialmente iniziato.

Inviato
Il verbo flare (fondere) è relativo alla preparazione e alla fabbricazione del disco metallico per la moneta, la quale era fusa in uno stampo e adattata a prestabiliti valori di grandezza e peso, essendo prima sottoposta all’operazione delle matrici.

Interessante, e "flan" è il termine che oggi indica in inglese un disco metallico.

Complimenti per l'acquisto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.