Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, stamane sono riuscito a identificare 2 monete di cui ignoravo molte cose grazie ad un pregevole sussidio quale questo sito. mi rimane una moneta che era stata grossolanamente attribuita al periodo bizantino ma di cui non ho trovato riscontro nel database di immagini che ho consultato. cercherò di descriverla almeno per stuzzicare un intuizione, almeno per essere guidato lì dove posso trovare altre immagini utili per l'identificazione.

di rame, del peso di ca. 6gr e 25 mm diam.

su entrambe le facce una perlinatura periferica che circonda su un lato una figura sacra a mezzo busto, presumibilmente un cristo con aureola e fasci di luce centrifughi a partenza dal capo ed ora che guardo meglio alcuni segni possono essere interpretati come ic xc -sigla di Nostro Signore-, sull'altra un busto intero di un'altra figura molto più grossolana con aureola braccia aperte con una sorta di coppa in una mano e forse uno scettro nell'altra, a sx dell'aureola e sopra il fantomatico scettro un disegno potrebbe essere un angelo.

questo è quanto, non sono riuscito a cogliere maggiori particolari comprensibili

Inviato

Non potresti fotografare o scannerizzare la moneta?

Inviato

sono allibito! la moneta suggeritami da augustus è proprio quella che cercavo! appena mi sarà possibile disporre di un'immagine la proporrò comunque, grazie!!!

Inviato

sono riuscito finalmente a trovare un modo di fotografare il pezzo; il risultato è appena sufficiente per apprezzare la notevole somiglianza con la moneta suggerita da Avgvstvs. :)

grazie e a presto!

post-11753-1229773512_thumb.jpg

post-11753-1229773579_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.