Vai al contenuto
IGNORED

asse di Atri

chiaracat

Risposte migliori

ammetto di aver omesso la lettura dei post precedenti, però volevo comunicarvi che, a chieti, nel museo di Villa Frigerj, è esposta la serie pressochè completa della monetazione atriana.

La cosa terribile e sconcertante è che il museo ha oltre 12.000 monete in cassaforte...

inoltre tra queste pare ci siano anche alcuni pezzi delle guerre sociali (la sezione non è mai stata realizzata)...

riassumendo: notevole collezione, in minima parte esposta. Non sono esposte monete delle guerre sociali, bensì una nutrita collezione di zecchini veneziani...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • Risposte 178
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• chiaracat

58

• numa numa

24

• legionario

22

• gianoprora

22

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Con enorme ritardo leggo questa interessantissima discussione. Devo ringraziare tutti coloro i quali sono intervenuti, che mi hanno permesso di addentrarmi in una monetazione che non conosco quasi per niente, ma che esercita allo stesso tempo un fascino straordinario. Riguardo l'asse di Atri, ho provato a fare una ricerca nel sito della American Numismatic Society e ho scoperto che la nutritissima collezione dell'associazione contiene numerosi esemplari di Atri, fra cui 2 assi, purtoppo solo descritti ma non illustrati. questo è il link per la ricerca (basta digitare Hatria): http://numismatics.org/collection/accnum/list.

Dando un'occhiata ad alcuni vecchi cataloghi ho trovato altri esemplari di questo affascinante e misterioso (per me) asse. Spero non rientrino in quelli già citati in precedenza. Vado a memoria:

- Collezione Martinetti 1907 (non illustrato) g. 381;

- Collezione Prince Waldeck g 268;

- catalogo asta Sternberg n. ??? Posso ricontrollare.

Da profano chiedo se si conosca il significato delle rappresentazioni (qualche culto, avvenimento leggendario legato alla città o altro...) e se esista qualche connessione con il semisse di Todi, che mi pare presenti anch'esso il cane accovacciato. Tra l'altro fra la monetazione di Todi c'è anche un bronzetto che al dritto presenta una testa di sileno. Immagino che i periodi di emissione saranno senz'altro differenti e che la scelta dei soggetti possa essere slegata l'una dall'altra, ma mi chiedo se le suddette raffigurazioni possano essere ricondotte a qualche antico culto dell'Italia centrale comune a più popolazioni. :unsure:

Mi scuso per l'intervento fuori tempo massimo, ma la discussione mi era sfuggita. :wub:

Proporrei ai moderatori, per l'interesse dell'argomento trattato e per i notevoli approfondimenti, di aggiungere la discussione alla Numismatic Antology. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ciao Numa Numa.

Sono d'accordo. Per corretteza ti segnalo che ho in corso un ponderoso lavoro che verrà dato, prima o poi, alle stampe.

Le considerazioni sull'esistente fanno parte del lavoro.

In ogni caso, vista la passione e l'interesse che accomuna molti, mi sta bene fornire i miei dati per una panoramica complessiva sugli assi di Hatria.

La parte relativa ai cataloghi d'asta e pubblicazioni, c'è già. Si tratta solo di ordinarla ed aggiornarla con le ultimissime apparizioni.

Invece è ancora da esplorare in modo sistematico il mondo dei musei, a parte i maggiori (Londra - British Museum, Berlino - Bode Museum, Roma - MNR e Musei Vaticani, Firenze Museo Archeologico Nazionale).

... e qui ci sarebbe un bel da fare ....

Certo che poche emissioni sono così intriganti come le serie fuse italiche !

A proposito, hai visto la prossima NAC, pezzo n. 1? Non c'entra con Hatria ma meriterebbe una altrettanto lunga discussione.

Ciao da Gianoprora

se posso essere d'aiuto, negli anni ho raccolto alcuni pezzi minori della serie (con immane bagno di sangue), già postati in passato sul sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.