max65 Inviato 12 Giugno, 2005 Condividi #1 Inviato 12 Giugno, 2005 Gentili amici, Vi chiedo il vostro parere su autenticità e conservazione di alcune monete del Regno d'Italia,io ho già espresso la mia valutazione, ma vorrei sapere anche la vostra. Si tratta delle 20 lire "Elmetto".Ecco la prima immagine. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 12 Giugno, 2005 Autore Condividi #2 Inviato 12 Giugno, 2005 Ecco la foto del retro. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 12 Giugno, 2005 Autore Condividi #3 Inviato 12 Giugno, 2005 Ora le 5 lire del 1924.Fronte Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 12 Giugno, 2005 Autore Condividi #4 Inviato 12 Giugno, 2005 Ora il retro. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 12 Giugno, 2005 Autore Condividi #5 Inviato 12 Giugno, 2005 Ed ora,per finire, solo il retro delle 5 lire della colonia Eritrea del re Umberto I. Se non dovesse bastare per la vostra valutazione,mi farò spedire anche la foto del fronte.Grazie. Saluti da Max65 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 12 Giugno, 2005 Staff ADMIN Condividi #6 Inviato 12 Giugno, 2005 A me sembrano tutti riconii. M. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Alberto Inviato 12 Giugno, 2005 Condividi #7 Inviato 12 Giugno, 2005 Hanno tutte una patina ed un colore strano, mi lasciano un po' perplesso. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rcamil Inviato 12 Giugno, 2005 Condividi #8 Inviato 12 Giugno, 2005 Concordo con i pareri precedenti, si possono conoscere i pesi precisi delle monete ?? Ciao, RCAMIL Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 12 Giugno, 2005 Autore Condividi #9 Inviato 12 Giugno, 2005 Ciao a tutti, vi ringrazio,anche il mio parere ricalca quello del vostro,avevo già preavvertito il mio amico di non farsi troppe illusioni riguardo al fatto di avere monete di valore.Comunque,domani posterò le immagini din un altro paio di monete. Grazie e saluti da Massimiliano Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #10 Inviato 13 Giugno, 2005 Dalle foto sembrano proprio dei falsoni , non mi paiono neppure in argento . Mi sa tanto il solito oricalco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 13 Giugno, 2005 Autore Condividi #11 Inviato 13 Giugno, 2005 Cari amici, vi ringrazio.Per completare il quadro, inserisco altre foto fronte e retro di altre due monete.Ecco la prima: 5 lire 1820 di Vittorio Emanuele I - fronte Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 13 Giugno, 2005 Autore Condividi #12 Inviato 13 Giugno, 2005 Ora il retro. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 13 Giugno, 2005 Autore Condividi #13 Inviato 13 Giugno, 2005 E per finire le 5 lire 1812 di Napolene I Imperatore d'Italia. Fronte. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 13 Giugno, 2005 Autore Condividi #14 Inviato 13 Giugno, 2005 Ed ecco il retro. Vi ringrazio tutti per le gentili risposte che mi avete dato. Saluti da Max65 Retro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ricca770 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #15 Inviato 13 Giugno, 2005 Ciao max65 Opterei per false anche le ultime che hai postato, il motivo è, come per quelle precedenti, il colore e l'impressione dei rilievi che, per delle monete in conservazione ottima, mi lasciano un po' perplesso. Del peso si sa niente?? A presto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #16 Inviato 13 Giugno, 2005 Anche a me sembrano decisamente patocche... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 13 Giugno, 2005 Autore Condividi #17 Inviato 13 Giugno, 2005 Ciao a tutti, Patocche?patacche vorrai dire,come ho detto in precedenza avevo già avvertito il mio amico che si trattava di riproduzioni e ho chiesto conferma anche a Voi,che ringrazio per la vostra gentile consulenza e collaborazione. Saluti da Max65 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Michele2198 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #18 Inviato 13 Giugno, 2005 (modificato) Il 5 lire Napoleone è sicuramente falso, il ritratto sul diritto è sbagliato, ed è uguale identico a quello in vendita su Ebay spacciato x falso d'epoca. Anche gli altri sembrano patacche (senza rilievi, patina strana) ma sono 1po' meno sicuro (solo un po') Modificato 13 Giugno, 2005 da micheleavanzo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #19 Inviato 13 Giugno, 2005 Sono uscite tutte da una stessa zecca Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paleologo Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #20 Inviato 13 Giugno, 2005 Hanno tutte quella tipica aria "spenta"... Poveraccio il tuo amico, ma una buona in eredità non gli doveva capitare? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 13 Giugno, 2005 Autore Condividi #21 Inviato 13 Giugno, 2005 Ciao a tutti, anche quando si tratta di un'eredità, alle volte non è tutto oro quello che luccica.Tra le monete,ce ne sono molte che sono comuni,quelle sono autentiche,se vuole iniziare una collezione,si accontenterà di quelle. Saluti da Max65 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #22 Inviato 13 Giugno, 2005 Lo scorso hanno mi e' capitato di vedere nel negozio numismatico da cui mi servo , la scena di tre fratelli piuttosto anziani che avevano portato a far valutare e vendere l' eredita' ricevuta dalla loro sorella Ebbene una cinquantina di monete del regno d' Italia in oro e argento fra le piu' rare , peccato che fossero tutte false , almeno alcune erano fortunatamente in oro Dovevate vedere le loro faccie , quando si domandavano se la sorella fosse stata truffata o lo sapesse che erano patacche E come mi raccontava il mio amico situazioni del genere capitano spesso ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 13 Giugno, 2005 Autore Condividi #23 Inviato 13 Giugno, 2005 Ciao a tutti, tutti i collezionisti che acquistano monete dovrebbero sempre esigere il certificato peritale,così si evitano brutte sorprese e soprattutto brutte figure agli eventuali eredi;mi pare che nei nuovi albums è stato predisposto lo spazio per il certificato, si colleziona anche quello ed è parte integrante della moneta stessa.Purtrppo accade molto spesso quello che hai raccontato,Piergi,circolano molti falsi,alcuni come nel caso che hai menzionato, sono anche fatto di oro vero.Occhi aperti,sempre!! Saluti da Max65 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Michele2198 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #24 Inviato 13 Giugno, 2005 a questo punto è più fortunato chi eredita i soliti spiccioli del regno se almeno sono veri! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 13 Giugno, 2005 Condividi #25 Inviato 13 Giugno, 2005 (modificato) Normalmente chi detiene solo questi falsoni non e' mai un vero collezionista , in quanto anche le monete piu' comuni rientrano in una collezione e raramente sono conservate in appositi contenitori visto l' ipotetico valore Solitamente si tratta di persone che hanno comprate queste patacche (a volte come tali altre volte sperando in un affare)ai mercatini e le hanno dimenticate tutte insieme in qualche cassetto per gli eredi Modificato 13 Giugno, 2005 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori