Vai al contenuto
IGNORED

Programma emissioni San Marino 2009

Risposte migliori

La storia delle macchioline che voi dite di avere in questo 2 € , a me è capitata con le monete della Divisionale 2009 di San Marino.

Guardandoci bene le macchioline arancioni oltre che sulla moneta continuano anche sulla plastica del blister, quindi concludo che siano sul blister.

Resto in attesa del secondo 2 € CC, oggi ho telefonato e l'unica cosa che mi hanno saputo dire è che stanno ultimando le spedizioni e che a breve dovrebbe arrivarmi.

ma questo lo sapevo già...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.4k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

214

• Diabolik73

191

• Tm_NPZ

90

• cig

73

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Intanto si prefiggono di evadere in via definitiva le richieste inerenti al 2€ entro la seconda decade di Novembre p.v.

Fonte: Segreteria AASFN

Allora aspetto quella data prima di considerarmi spacciato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchioline di cui parlate, altro non sono che del liquido distaccante che viene nebulizzato ogni tanto sul conio, per presenvarne l'integrita, altrimenti si correrebbe il rischio che lavorando con il conio troppo asciutto potrebbero verificarsi quelle piccole rotture che ogni tanto troviamo qua e la nelle varie monete che cataloghiamo come diffettose, dovute appunto alla rottura del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le macchioline di cui parlate, altro non sono che del liquido distaccante che viene nebulizzato ogni tanto sul conio, per presenvarne l'integrita, altrimenti si correrebbe il rischio che lavorando con il conio troppo asciutto potrebbero verificarsi quelle piccole rotture che ogni tanto troviamo qua e la nelle varie monete che cataloghiamo come diffettose, dovute appunto alla rottura del conio.

Interessante questa tua versione, ma se le macchioline poi non vanno più via ???? togli il problema della rottura di conio ma ne crei un'altro macchiando indelebilmente le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questa tua versione, ma se le macchioline poi non vanno più via ???? togli il problema della rottura di conio ma ne crei un'altro macchiando indelebilmente le monete.

Hai ragione.. questo e vero, ma va considerato che le monete sono destinate alla circolazione, perciò quella che viene preservata in ordine di priorità è l'integrità del conio, e poco importa se la moneta presenta dei leggeri aloni. E' però anche vero che le monete da destinare al blister dovrebbero subire un trattamento diverso ed essere maggiormente curate.

Mi è capitato di trovarne alcune nei rotolini con queste macchie, a volte è sufficente un po di acqua e sapone e questa macchie scompaiono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione.. questo e vero, ma va considerato che le monete sono destinate alla circolazione, perciò quella che viene preservata in ordine di priorità è l'integrità del conio, e poco importa se la moneta presenta dei leggeri aloni. E' però anche vero che le monete da destinare al blister dovrebbero subire un trattamento diverso ed essere maggiormente curate.

Mi è capitato di trovarne alcune nei rotolini con queste macchie, a volte è sufficente un po di acqua e sapone e questa macchie scompaiono.

Non voglio contraddire ciò che dici ma personalmente non credo sia una buona idea trattare le monete con acqua e sapone in particolar modo se sono fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, anche io qualche volta l'ho fatto con qualche moneta FDC che presentava tali macchie, ma smontare un blister per togliere delle macchioline non vale la pena. Me la tengo com'è. E comunque anche se la togliessi dal blister non so quanto coraggio avrei a lavarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo dobbiamo ricordarci che teoricamente queste monete sono realizzate per la circolazione e, in quanto tali, seguono il processo di produzione appunto per le monete di quel tipo (senza quindi trattamenti particolari come avviene per le proof)... aggiungiamo il fatto che tutte quelle prodotte vengono inserite nei blister (quindi assenza di selezioni particolari per il collezionismo) e ricordiamoci che la Zecca è quella di Roma, che ha i suoi difetti :D

Sono daccordo! Però nel momento in cui le monete vengono inserite nei blister, le stesse diventano monete per il collezionismo, per cui una selezione sarebbe d'obbligo!

Non dimentichiamo che il blister se lo fanno pagare 10 €...: è di plastica, e non d'argento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo! Però nel momento in cui le monete vengono inserite nei blister, le stesse diventano monete per il collezionismo, per cui una selezione sarebbe d'obbligo!

Non dimentichiamo che il blister se lo fanno pagare 10 €...: è di plastica, e non d'argento!

Esatto, infatti, proprio per questo vorrei una moneta che anche se con un conio bruttissimo, perlomeno non presenti inestetismi che sono tutt'altro che piacevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel momento in cui le monete vengono inserite nei blister, le stesse diventano monete per il collezionismo, per cui una selezione sarebbe d'obbligo!

Sono perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente daccordo con te, è chiaro se sarebbe il caso di fare una selezione (in teoria dovrebbe essere fatta) ma questo è un vecchio discorso che abbiamo gia affrontato e fino a che ne parliamo tra di noi PURTROPPO serve a poco.

Proporrei di fare una raccolta di lamentele ed inviarle a chi di competenza, magari non serve a nulla, ma è meglio che stare ad osservare ed accettare tutto passivamente.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono perfettamente daccordo con te, è chiaro se sarebbe il caso di fare una selezione (in teoria dovrebbe essere fatta) ma questo è un vecchio discorso che abbiamo gia affrontato e fino a che ne parliamo tra di noi PURTROPPO serve a poco.

Proporrei di fare una raccolta di lamentele ed inviarle a chi di competenza, magari non serve a nulla, ma è meglio che stare ad osservare ed accettare tutto passivamente.

Per la raccolta delle lamentele sono disponibilissimo, quindi se si farà qualcosa..., tienimi aggiornato!

Per quanto concerne la qualità del conio e le condizioni delle monete, oggi ho avuto la possibilità di visionare 8 blister: la qualità è senza lode e senza infamia, per il resto, 4 monete su 8 avevano piccoli graffi, comunque visibili ad occhio nudo, e una anche un colpo sulla corona....

Ora attendo la sorte cosa mi riserverà..., perchè la mia non l'ho ancora ricevuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivata oggi la moneta da 2 euro

a mio parere impeccabile (fortunato?)

:P

Fortunato sì, e lo sono stato anch'io: oggi è arrivata la mia, e direi che va benissimo, mentre quella del mio amico presenta un graffietto..., il solito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunato sì, e lo sono stato anch'io: oggi è arrivata la mia, e direi che va benissimo, mentre quella del mio amico presenta un graffietto..., il solito...

I miei sospetti sono a questo punto confermati: a te hanno mandato la mia e a me la :blink:tua .

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei sospetti sono a questo punto confermati: a te hanno mandato la mia e a me la blink.giftua .

Secondo me caro richterian l'AASFN ha scoperto i piani di Papillon riguardo alla sua commemorativa a tiratura limitatissima biggrin.gif . E per magari far stampare il proprio marchio sul blister si sta ingraziando Papillon dandogli le migliori monete mai coniate...laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I miei sospetti sono a questo punto confermati: a te hanno mandato la mia e a me la :blink:tua .

visto i precedenti ritengo che sia andata proprio così :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.