Vai al contenuto
IGNORED

Programma emissioni San Marino 2009

Risposte migliori

Ciao, scusate la domanda un po OT, c'è qualcuno che potrebbe fare una razzia a san marino e prendere un po di monete FDC per il forum? ovviamente mi riferisco a chi abita nei paraggi....

Grazie se volete raccogliere questo appello.

ALAND

Modificato da Aland
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.4k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

214

• Diabolik73

191

• Tm_NPZ

90

• cig

73

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ho appena ricevuto il modulo x ordinare la medaglia sul 40° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla luna. Adesso anche San Marino si mette a vendere medaglie? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto il modulo x ordinare la medaglia sul 40° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla luna. Adesso anche San Marino si mette a vendere medaglie? :huh:

Non è certo una novità. Mio nonno buonanima comperava medaglie di San Marino già agli inizi degli anni '50.

La prima medaglia di San Marino risale al 1865, http://www.sanmarinokey.com/musei-san-mari...e-e-numismatica

Fra le medaglie sammarinesi la più antica è quella commemorativa il VI Centenario della nascita di Dante Alighieri emessa nel 1865.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho ricevuto il modulo per la medaglia :huh:

mi sa che si sta prendendo una brutta china.....

saluti

TIBERIVS

Vendono anche le schede telefoniche, mancano solo i santini e le lamette da barba... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire tutta questa sorpresa: come scritto sopra la prima medaglia di San Marino fu coniata nel 1865.

Da allora ne sono state emesse decine, alcune molto belle. Nell'ultimo decennio quasi tutte sono state coniate dalla ditta fiorentina Picchiani & Barlacchi, http://www.picchianiebarlacchi.it/home/Default.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire tutta questa sorpresa: come scritto sopra la prima medaglia di San Marino fu coniata nel 1865.

Da allora ne sono state emesse decine, alcune molto belle. Nell'ultimo decennio quasi tutte sono state coniate dalla ditta fiorentina Picchiani & Barlacchi, http://www.picchianiebarlacchi.it/home/Default.htm

Per me è stata una sorpresa.

E' la prima volta, se non erro che la RSM, invia a chi acquista le monete, la possibilità di avere una medaglia.

Sicuramente la repubblica del Titano, non può vantare, nel campo medaglistico, una fama come ha la medaglistica pontificia, o quella di vari stati preunitari, infatti ero allo scuro di dette medaglie, anche perchè dai vari cataloghi d'asta ho sempre notato quelle pontificie, e mai quelle della Repubblica ( sarà anche colpa mia in quanto è un settore che non mi interessa).

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la prima volta, se non erro che la RSM, invia a chi acquista le monete, la possibilità di avere una medaglia.

No, non è la prima volta. Solo in periodo euro fu inviato un avviso nel 2006: MEDAGLIA 100° Anniversario ARENGO GENERALE (1906-2006) e nel 2008 MEDAGLIA ARGENTO - 60 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO 1948 - 2008.

Importante l'opera di Giuseppe Rossi in 2 volumi "L'arte del conio. Monete e medaglie della Repubblica di San Marino prima dell'euro".

Link al commento
Condividi su altri siti

... nel 2008 MEDAGLIA ARGENTO - 60 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO 1948 - 2008.

Già sapevo delle medaglie di San Marino anche da non collezionista di quelle emissioni... quella che ho quotato, se devo dire la mia, è davvero brutta :P

Ne ho visto anche un esemplare dal vivo all'AASFN e non posso che confermare quello che ho sempre pensato! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è la prima volta. Solo in periodo euro fu inviato un avviso nel 2006: MEDAGLIA 100° Anniversario ARENGO GENERALE (1906-2006) e nel 2008 MEDAGLIA ARGENTO - 60 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO 1948 - 2008.

Importante l'opera di Giuseppe Rossi in 2 volumi "L'arte del conio. Monete e medaglie della Repubblica di San Marino prima dell'euro".

faccio ammenda della mia ignoranza in campo medaglistico :unsure:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è certo una novità.

Infatti è consuetudine questo tipo di emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto se possa esistere una persona che colleziona sia le monete che le medaglie con equa passione...

Insomma c'è coesistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto se possa esistere una persona che colleziona sia le monete che le medaglie con equa passione...

Insomma c'è coesistenza?

Mio nonno materno collezionava monete (della Repubblica di Venezia e Regno d'Italia) e soprattutto medaglie. Delle seconde soprattutto capolavori assoluti di scultori come Pisanello, http://www.frammentiarte.it/dal%20gotico/p...%20medaglie.htm , Matteo De' Pasti, http://www.roth37.it/COINS/Malatesta/medaglie.html , Benvenuto Cellini, http://www.scultura-italiana.com/Galleria/...es/image13.html

Secondo lui i grandi scultori diedero il meglio di sè nella creazione non delle monete ma delle medaglie. Credo proprio avesse ragione. Il rilievo nella medaglia è più alto ed essa poteva essere di dimensioni maggiori di quanto si potesse realizzare con la coniazione manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate la domanda un po OT, c'è qualcuno che potrebbe fare una razzia a san marino e prendere un po di monete FDC per il forum? ovviamente mi riferisco a chi abita nei paraggi....

ALAND

Se riesco, procuro un po' di 20 e 50 cent a beneficio del forum io!

Link al commento
Condividi su altri siti

ALAND

GRANDIOSO! Speriamo che la spedizione abbia buon esito anche per la parte numismatica!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ALAND

Se dovessi riuscire nell'impresa potresti ricordarti di me?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lui i grandi scultori diedero il meglio di sè nella creazione non delle monete ma delle medaglie. Credo proprio avesse ragione. Il rilievo nella medaglia è più alto ed essa poteva essere di dimensioni maggiori di quanto si potesse realizzare con la coniazione manuale.

Non ci sono dubbi, con le medaglie l'artista ha maggiori possibilità di esprimersi!

Non conosco il mercato, per cui ti chiedo: anche in quel campo esistono pezzi ipercostosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alle dritte avute sul forum sono riuscito ad iscrivermi alla zecca di san marino, ora mi hanno mandato i coupon per poter ordinare gli argenti ed una medaglia, io a dir il vero non sono molto interessato a queste emissioni.

Cosa mi consigliate di fare?

Meglio prenderne una per evitare di essere cancellato dalle liste?

Oppure posso anche non prendere nulla ed aspettare la prossima emissione del 2 euro comm e della divisionale ai quali sono interessato?

Da passate discussioni mi pare di capire che è importante una certa continuità negli acquisti.

Qual'è il metodo di acquisto migliore? Carta di credito o conto deposito? Che tra l'altro non ho mai ben capito come funziona.

Grazie per l'attenzione

donax

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono dubbi, con le medaglie l'artista ha maggiori possibilità di esprimersi!

Non conosco il mercato, per cui ti chiedo: anche in quel campo esistono pezzi ipercostosi?

Ci sono sicuramente le medaglie di Benvenuto Cellini 1500-1571 che sono considerate delle vere e proprie opere d'arte.

http://it.wikipedia.org/wiki/Benvenuto_Cellini

http://archiviostorico.corriere.it/2001/ot...110081796.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alle dritte avute sul forum sono riuscito ad iscrivermi alla zecca di san marino, ora mi hanno mandato i coupon per poter ordinare gli argenti ed una medaglia, io a dir il vero non sono molto interessato a queste emissioni.

Oppure posso anche non prendere nulla ed aspettare la prossima emissione del 2 euro comm e della divisionale ai quali sono interessato?

Da passate discussioni mi pare di capire che è importante una certa continuità negli acquisti.

Qual'è il metodo di acquisto migliore? Carta di credito o conto deposito? Che tra l'altro non ho mai ben capito come funziona.

Grazie per l'attenzione

donax

Non vorrei indirizzarti male perchè avendo acquistato con continuità da quando sono entrato nelle loro liste non sono certo della cosa, ma mi pare d'aver capito che per l'AASFN non sia così basilare comprare con contiuità.

Voglio dire che anche se salti un acquisto non rischi di finire fuori dalle liste.

Fossi in te attenderei il nuovo modulo che dovrebbe riguardare il 2€ commemorativo 2009 senza preoccuparmi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione

donax

Non vorrei indirizzarti male perchè avendo acquistato con continuità da quando sono entrato nelle loro liste non sono certo della cosa, ma mi pare d'aver capito che per l'AASFN non sia così basilare comprare con contiuità.

Voglio dire che anche se salti un acquisto non rischi di finire fuori dalle liste.

Fossi in te attenderei il nuovo modulo che dovrebbe riguardare il 2€ commemorativo 2009 senza preoccuparmi troppo.

Sono dello stesso parere dell'amico Cig, per quanto riguarda San Marino non è fondamentale prendere tutte le emissioni, ti puoi limitare ad acquistare quelle che ti interessano, discorso molto diverso se si parlava del Vaticano.

Non esiste un metodo di acquisto migliore. Con il c/deposito prenoti ad inizio anno (effettuando in anticipo il pagamento) tutte le emissioni che ti interessano, in questo modo sei certo al 100% di ricevere le monete, altrimenti ad ogni emissione l'AASFN ti invia un modulo d'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anch'io all'amico donax di non preoccuparsi più di tanto..., e di acquistare dunque solo le monete che davvero lo interessano!

Per quanto concerne il conto deposito, generalmente prevede tre tipologie di adesione:

_FDC e 2€ Comm;

_Monetazione d'argento ( 5 e 10€ );

_Divisionale Proof.

Per la monetazione aurea non è previsto un conto deposito...

Diciamo che annualmente le variazioni potrebbero riguardare il dep.I e III, attraverso accoppiamenti studiati ad hoc... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma c'è coesistenza?

Mio nonno materno collezionava monete (della Repubblica di Venezia e Regno d'Italia) e soprattutto medaglie. Delle seconde soprattutto capolavori assoluti di scultori come Pisanello, http://www.frammentiarte.it/dal%20gotico/p...%20medaglie.htm , Matteo De' Pasti, http://www.roth37.it/COINS/Malatesta/medaglie.html , Benvenuto Cellini, http://www.scultura-italiana.com/Galleria/...es/image13.html

Ha perfettamente ragione il tuo nonno materno, le medaglie sono delle vere opere d'arte per la maggior parte realizzate da grandi scultori, cosa che non avviene per le monete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Consiglio anch'io all'amico donax di non preoccuparsi più di tanto..., e di acquistare dunque solo le monete che davvero lo interessano!

Per quanto concerne il conto deposito, generalmente prevede tre tipologie di adesione:

_FDC e 2€ Comm;

_Monetazione d'argento ( 5 e 10€ );

_Divisionale Proof.

Per la monetazione aurea non è previsto un conto deposito...

Diciamo che annualmente le variazioni potrebbero riguardare il dep.I e III, attraverso accoppiamenti studiati ad hoc... B)

Grazie a tutti per le risposte, farò così, poi magari a gennaio mi iscriverò al conto deposito solo per quelle che mi interessano.

donax

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.