Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Arrivata oggi la divisionale di cui avevo chiesto la sostituzione...

Guardate che bello il 2€ :lollarge:

Non avevo dubbi...! :pissed: :bash: :pissed:

rsm22009.jpg

Caro Papillon è uno scandalo !!!!!!!!!!!!

Almeno le divisionali sostitutive dovrebbero controllarle attentamente.

Se fossi in te chiederei nuovamente la sostituzione.

ma secondo voi quelle divisionali che vengono rese per vari difetti,

dove vanno a finire.

le mettono in circolazione o le ridanno ad un altro sfortunato, che ripeterà la stessa trafila.

Secondo me se il difetto è di poca importanza inviano la divisionale ad un altro sfortunato.

Personalmente non ho mai trovato delle monete coniate per la circolazione completamente esenti da difetti, come è possibile pensare che le monete per la circolazione lo siano, poichè dalla pressa vengono raccolte da un nastro trasportatore che le riversa in grossi contenitori per caduta, e normale che ci siano dei colpetti qua è la, questo non avviene invece per le coniazioni proof e gli argenti, poiche questi ultimi vengono raccolti a mano e con guanti di cotone. nelle divisionali da circolazione vi capiterà di trovare anche a distanza di tempo delle grosse impronte digitali che al momento dell'emissione non si vedono.

Anche le monete che sembrano perfette , se guardate con una lente presentano quei piccoli segnetti dovuti allo sfregamento e alla caduta.

allego la foto della IPZS zecca di roma la quale non nasconde come avviene la raccolta delle monete

Modificato da renatostocco
Awards

• Risposte 1.4k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

214

• Diabolik73

191

• Tm_NPZ

90

• cig

73

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

Ho trovato anche un altro documento che testimonia quanto citato nel messaggio precedente, questa è la zecca Spagnola!

http://www.fnmt.es/content/files/prensa/do..._2euros2009.pdf

lLo spagnolo è abbastanza comprensibile anche se non si conoscono le lingue, e comunque ci sono anche le foto.

Ciao

Awards

Inviato
Personalmente non ho mai trovato delle monete coniate per la circolazione completamente esenti da difetti, come è possibile pensare che le monete per la circolazione lo siano, poichè dalla pressa vengono raccolte da un nastro trasportatore che le riversa in grossi contenitori per caduta, e normale che ci siano dei colpetti qua è la, questo non avviene invece per le coniazioni proof e gli argenti, poiche questi ultimi vengono raccolti a mano e con guanti di cotone. nelle divisionali da circolazione vi capiterà di trovare anche a distanza di tempo delle grosse impronte digitali che al momento dell'emissione non si vedono.

Anche le monete che sembrano perfette , se guardate con una lente presentano quei piccoli segnetti dovuti allo sfregamento e alla caduta.

allego la foto della IPZS zecca di roma la quale non nasconde come avviene la raccolta delle monete

Sono daccordo, ma dimentichi un particolare importante: le monete a circolazione ordinaria destinate al confezionamento delle serie divisionali annuali, di norma dovrebbero essere attentamente selezionate... Gli operatori preposti dovrebbero inoltre indossare i guanti...

Ricordo che l'IPZS si fa pagare un set 22€ per un valore facciale di € 3,88...

Inviato

Sono daccordo, ma dimentichi un particolare importante: le monete a circolazione ordinaria destinate al confezionamento delle serie divisionali annuali, di norma dovrebbero essere attentamente selezionate... Gli operatori preposti dovrebbero inoltre indossare i guanti...

Però per San Marino spesso l'intero contingente coniato finisce nelle divisionali...

Inviato (modificato)

Certo questo in teoria, ma hai fatto bene ad usare il condizionale , in effetti Dovrebbero....ma a l'IPZS che conia oltre alle nostre monete anche quelle di San Marino e del Vaticano, non a un caso sono sempre in ritardo, crediamo veramente che ci sia qualcuno che le seleziona....? Io guardo i risultati!!

Ma ti assicuro che non è solo un fenomeno Italiano, recentemente ho trovato delle grosse impronte nella divisionale del Belgio, 1999-2000-2001, (e ti assicuro che non le togli più in nessun modo, sono oramai ossidate), poiche le monete sono sigillate significa che all'origine durante il confezionamento qualcuno non indossava i classici guanti di cotone.

Questo è uno dei motivi per cui sono passato a collezionare le proof.

Ciao

Awards

Inviato

Certo questo in teoria, ma hai fatto bene ad usare il condizionale , in effetti Dovrebbero....ma a l'IPZS che conia oltre alle nostre monete anche quelle di San Marino e del Vaticano, non a un caso sono sempre in ritardo, crediamo veramente che ci sia qualcuno che le seleziona....? Io guardo i risultati!!

Ma ti assicuro che non è solo un fenomeno Italiano, recentemente ho trovato delle grosse impronte nella divisionale del Belgio, 1999-2000-2001, (e ti assicuro che non le togli più in nessun modo, sono oramai ossidate), poiche le monete sono sigillate significa che all'origine durante il confezionamento qualcuno non indossava i classici guanti di cotone.

Questo è uno dei motivi per cui sono passato a collezionare le proof.

Ciao

Infatti, dovrebbero..., ma visti i risultati, ho forti dubbi che lo facciano davvero...

E come dici tu, non solo loro...

Inviato

per quanto riguarda la commemorativa due euro sapete quando e programmata l'emissione?

su wikipedia c'e scritto maggio 2009 ma mi pare strano...

Inviato
per quanto riguarda la commemorativa due euro sapete quando e programmata l'emissione?

La commemorativa da 2 € di S.Marino è prevista per il 5 Settembre.

Inviato

La commemorativa da 2 € di S.Marino è prevista per il 5 Settembre.

scusate non ho letto tutto il tread: ma la divisionale fdc e proof san marino 2009 sono già uscite?

e sono già arrivati i moduli x ordinarli? o solo quelli per il conto deposito?

grazie

Inviato
scusate non ho letto tutto il tread: ma la divisionale fdc e proof san marino 2009 sono già uscite?

grazie

La divisionale fdc è stata emessa in data 28/04/2009.

La divisionale proof verrà emessa nel mese di settembre.

Inviato
Infatti, dovrebbero..., ma visti i risultati, ho forti dubbi che lo facciano davvero...

Caro Papillon ti tolgo ogni dubbio.

Per non fare discriminazioni tra collezionisti le monete non vengono proprio selezionate. ;)

Inviato (modificato)

Per non fare discriminazioni tra collezionisti le monete non vengono proprio selezionate. ;)

martedì prox sarò a San Marino come turista e cercherò di recuperare un po di monete ;)

poi prontamente vi segnalerò cosa troverò !

Modificato da maxor

Inviato

martedì prox sarò a San Marino come turista e cercherò di recuperare un po di monete ;)

in bocca al lupo !!!!!!!!!!!

aggiornaci sulla razzia. ;)

Inviato

Ho capito, ho capito!!!!!!

martedì andrò a letto presto, perchè mercoledì maxor posterà un bel pò di monetine in osservatorio rarità :lol: :lol: :lol:

Inviato

Ho capito, ho capito!!!!!!

martedì andrò a letto presto, perchè mercoledì maxor posterà un bel pò di monetine in osservatorio rarità :lol: :lol: :lol:

no no le posterò martedì sera !!! :P :P :P

Inviato

grazie

La divisionale fdc è stata emessa in data 28/04/2009.

La divisionale proof verrà emessa nel mese di settembre.

e allora quest'anno quelli di san marino si sono comportati male, non mi hanno mandato "l'invito" x comprare!!!!!??????????

Inviato

sicuramente Maxor troverà tutti i commemorativi e la serie completa 2002 poco circolata. :lol: :lol: :lol:

Awards

Inviato

Salve, vorrei acquistare o il DIVISIONALE FDC ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA o la MONETA DA 5 EURO ARGENTO PROOF “400° ANNIVERSARIO DELLA COMPILAZIONE DEL TRATTATO ASTRONOMIA NOVA DI GIOVANNI KEPLERO”di San Marino .Voi cosa mi consigliate dato che da poco ho iniziato la collezione e non ho quasi nessuna moneta?Purtroppo nn ho la possibilità di prenderle entrambe ed è per questo che vorrei fare un buon acquisto (si accetano anche altre proposte di altre monete da acquistare).....

Grazie

Inviato (modificato)

Maxor...sbaglio o ti sei fatto la nomina del :moon: ne???? ahahahahahahahah :lollarge:

e comunque lasciami qualcosa visto che verso la fine di giungo saro' anche io a san marino.... ;)

Modificato da otrebor

Inviato

Ciao Maxor ti consiglio di andarci col furgone altrimenti non riuscirai a portarle a casa tutte... :lol: :lol: :D

Awards

Inviato

<_< Eh sì, dimenticavo la par condicio ...

Inviato
Salve, vorrei acquistare o il DIVISIONALE FDC ANNO INTERNAZIONALE DELL’ASTRONOMIA o la MONETA DA 5 EURO ARGENTO PROOF “400° ANNIVERSARIO DELLA COMPILAZIONE DEL TRATTATO ASTRONOMIA NOVA DI GIOVANNI KEPLERO”di San Marino .Voi cosa mi consigliate dato che da poco ho iniziato la collezione e non ho quasi nessuna moneta?Purtroppo nn ho la possibilità di prenderle entrambe ed è per questo che vorrei fare un buon acquisto (si accetano anche altre proposte di altre monete da acquistare).....

Grazie

Ciao.

Una piccola premessa. Collezionare monete in Euro ha spesso evidenziato la necessità di "specializzare" la propria collezione, orientandosi verso una o al massimo poche tipologie di monete. E' infatti impensabile riuscire a collezionare tutto quello che viene emesso, sia per evidenti problemi economici, sia per la enorme quantità di emissioni.

Pertanto credo che sia principalmente tu a dover decidere quale sia la tipologia più adatta a te, anche sulla base della tua disponibilità economica.

Inoltre dovresti decidere se specializzarti solo su alcune nazioni (es. soltanto Italia, oppure solamente mini stati come S.Marino e Vaticano) o se ampliare i tuoi orizzonti verso tutte le emissioni europee di un dato tipo di monetazione.

Se i 2 Euro commemorativi sono (quasi) sempre abbordabili in termini di prezzi, gli argenti sono senz'altro più cari ma spesso di più facile reperibilità.

Insomma, il consiglio principale che posso darti è di seguire quello che ti ispira maggiormente, magari dopo aver dato un'occhiata ai fantastici cataloghi di Lamoneta (li trovi cliccando sul link posto in alto a dx di ogni pagina del forum), e soprattutto di prenderti un po' di tempo e leggerti le varie discussioni del forum; con l'aiuto della funzione "cerca" troverai senza dubbio moltissimo materiale che potrà aiutarti a chiarirti le idee e a prendere la decisione più adatta alle tue caratteristiche/possibilità.

Poi qui sul forum troverai davvero tante persone preparate e tanti amici con cui condividere questa bellissima esperienza.

Inviato

...addebito in carta di credito per il conto deposito effettuato ancora i primi giorni di febbraio, ma, ad oggi, ancora nessuna traccia della divisionale 2009...... devo cominciare a preoccuparmi seriamente......????!!!!!????? :blink: :( :blink:

Inviato

ho telefonato adesso e ho chiesto spiegazioni sul perchè il numero raccomandata ancora non è visualizzato sul tracker, e mi hanno risposto che hanno cominciato a spedire in questi giorni e date le numerevoli richieste ci vorranno ancora un paio di settimane. comunque dicono che è tutto normale e provare ad inserire il numero ogni giorno.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.