Vai al contenuto
IGNORED

Programma emissioni San Marino 2009

Risposte migliori

• Risposte 1.4k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

214

• Diabolik73

191

• Tm_NPZ

90

• cig

73

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Tempi duri allora da quello che leggo... la colpa però non è di certo dell'AASFN ma della Zecca di Roma... probabilmente l'AASFN non ha il tempo di controllare le singole divisionali se sono danneggiate o no e in quale misura, visto che già a loro arrivano così.

L'AASFN è un'azienda come tante che "importa" dall'IPZS i suoi prodotti numismatici, per poi venderli ai clienti. Ha l'obbligo dunque di verificare costantemente lo standard qualitativo degli stessi, e in caso di diffuse e frequenti anomalie deve intervenire con efficacia.

Se non ha i tempi nè i mezzi per farlo, ne paghi pure le conseguenze: questa volta esigo il rimborso di tutte le spese sostenute.

Di certo non prenoterò più la fdc!

N.B.= Ripeto, se ogniuno di noi si tiene la fdc difettata, senza creare problemi, la storia non finirà mai.

Invece suggerisco accoratamente a tutti di rispedire al mittente, chiedendo il rimborso delle spese sostenute.

Caro Papillon, non è così. San Marino è costretto ad acquistare, per la convenzione monetaria che tutti conosciamo, dalla zecca italiana e pagare profumatamente anche per i controlli che devono avvenire per contratto a Roma.

L'AASFN ricontrolla a campione e rispedisce al mittente ciò che trova più disastrato, ad esempio divisionali cui manca perfino una moneta. All'AASFN conoscono benissimo la situazione (oltre il 30% di quello che ricevono è difettato) ma più che scartare il peggio ed incavolarsi ogni anno di più con l'IPZS che possono fare?

La zecca di Roma, che ha perso nel corso degli anni tutti i contratti con gli stati le cui monete un tempo venivano coniate a Roma, cura bene il conio solo delle monete per il Vaticano.

Neppure le proprie, quelle italiane, sfuggono alla regola di un lassismo e pressapochismo sconcertanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zecca di Roma, che ha perso nel corso degli anni tutti i contratti con gli stati le cui monete un tempo venivano coniate a Roma, cura bene il conio solo delle monete per il Vaticano.

Neppure le proprie, quelle italiane, sfuggono alla regola di un lassismo e pressapochismo sconcertanti.

Sono totalmente daccordo con te! Anche se a volte nemmeno vari esemplari del Vaticano si salvano.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

La zecca di Roma, che ha perso nel corso degli anni tutti i contratti con gli stati le cui monete un tempo venivano coniate a Roma, cura bene il conio solo delle monete per il Vaticano

Parliamo delle FS, perchè le fdc negli ultimi ann i lasciano un pò a desiderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempi duri allora da quello che leggo... la colpa però non è di certo dell'AASFN ma della Zecca di Roma... probabilmente l'AASFN non ha il tempo di controllare le singole divisionali se sono danneggiate o no e in quale misura, visto che già a loro arrivano così.

L'AASFN, a prescindere dai controlli effettuati dalla Zecca di Roma, secondo me è tenuta a controllare tutte le divisionali, visto che si tratta di emissioni per collezionisti.

Se non lo fa, in caso di divisionale difettata, deve sostituirla e rimborsare interamente le spese postali sostenute dall'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AASFN è un'azienda come tante che "importa" dall'IPZS i suoi prodotti numismatici, per poi venderli ai clienti. Ha l'obbligo dunque di verificare costantemente lo standard qualitativo degli stessi, e in caso di diffuse e frequenti anomalie deve intervenire con efficacia.

Se non ha i tempi nè i mezzi per farlo, ne paghi pure le conseguenze: questa volta esigo il rimborso di tutte le spese sostenute.

N.B.= Ripeto, se ogniuno di noi si tiene la fdc difettata, senza creare problemi, la storia non finirà mai.

Invece suggerisco accoratamente a tutti di rispedire al mittente, chiedendo il rimborso delle spese sostenute.

quoto in pieno quanto ha detto l'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mal comune mezzo gaudio....scherzo. mi piacerebbe sapere se tutti coloro che hanno ricevuto la divisionale antecedente al mio post hanno notato, nel mio casoella parte comune della divisionale, quelle macchiette da me postate . anche perche' quando ho mandato il mio messaggio mi sembrava di essere un extraterrestre l'unico al quale fosse arrivata la divisionale con quel roblema. Infatti anche il Curatore sempre molto attento non ha nemmeno preso in considerazione il mio problema.

Grazie Comunque.

Adrianoprimo

Ciao Adrianoprimo,

non ho assolutamente sottovalutato il problema ma è molto difficile esprimere un parere non potendo osservare le monete dal vivo.

Ho ricevuto la divisionale la scorsa settimana, e anche nella mia alcune monete presentano delle macchioline.

Dopo un esame attento ritengo che le macchioline appartengano alla confezione e dipendono dalla punzonatura a caldo della plastica.

Non convinto al 100%, venerdì sono passato da un amico commerciante, ho visionato circa 50 divisionali e in tutte le monete presentano queste famose macchioline, a volte più evidenti a volte meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Papillon, non è così. San Marino è costretto ad acquistare, per la convenzione monetaria che tutti conosciamo, dalla zecca italiana e pagare profumatamente anche per i controlli che devono avvenire per contratto a Roma.

L'AASFN ricontrolla a campione e rispedisce al mittente ciò che trova più disastrato, ad esempio divisionali cui manca perfino una moneta. All'AASFN conoscono benissimo la situazione (oltre il 30% di quello che ricevono è difettato) ma più che scartare il peggio ed incavolarsi ogni anno di più con l'IPZS che possono fare?

E' spiacevole vedere come ancora una volta in Italia il lassismo è la regola e l'eccezione si fa solo per i preti; per quanto riguarda San Marino, sarà anche un paradiso fiscale e tutto quanto, ma di fronte ad una "multinazionale senza cuore" come l'IPZS può fare ben poco; dobbiamo solo ringraziare che l'IPZS non impone anche a San Marino i suoi prezzi di vendita al pubblico, notoriamente più alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non è così? Diciamo la stessa cosa, in quanto il tuo pensiero è, nel complesso, congruente al mio.

Solo un passaggio non mi è chiaro: perchè l'AASFN non dovrebbe realizzare ulteriori verifiche del prodotto finito che arriva da Roma, considerata l'inefficienza dell'IPZS ?

Ciò per tutelare in primis se stessa e poi salvaguardare anche la fiducia e la fedeltà dei propri clienti, i quali inevitabilmente identificano nell'azianda sammarinese la causa di tutti i mali...

In altri termini, è un circolo vizioso che andrebbe interrotto: Roma consegna a San Marino un buon 30% di divisionali difettate, che poi vengono giocoforza distribuite ai collezionisti, il 10% dei quali ( presumo... ) rispediscono al mittente, che rimborsa le spese sostenute solo a 1/3 dei richiedenti... ( e forse nemmeno )...

:huh: Concludendo, il padrone percuote il ciuccio, il ciuccio a chi percuote???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mal comune mezzo gaudio....scherzo. mi piacerebbe sapere se tutti coloro che hanno ricevuto la divisionale antecedente al mio post hanno notato, nel mio casoella parte comune della divisionale, quelle macchiette da me postate . anche perche' quando ho mandato il mio messaggio mi sembrava di essere un extraterrestre l'unico al quale fosse arrivata la divisionale con quel roblema. Infatti anche il Curatore sempre molto attento non ha nemmeno preso in considerazione il mio problema.

Grazie Comunque.

Adrianoprimo

Ciao Adrianoprimo,

non ho assolutamente sottovalutato il problema ma è molto difficile esprimere un parere non potendo osservare le monete dal vivo.

Ho ricevuto la divisionale la scorsa settimana, e anche nella mia alcune monete presentano delle macchioline.

Dopo un esame attento ritengo che le macchioline appartengano alla confezione e dipendono dalla punzonatura a caldo della plastica.

Non convinto al 100%, venerdì sono passato da un amico commerciante, ho visionato circa 50 divisionali e in tutte le monete presentano queste famose macchioline, a volte più evidenti a volte meno.

Avendo un po' di tempo oggi, ho osservato attentamente tutte le divisionali di San Marino e le commemorative, nessuna presentava una situazione del genere,quindi mi sono convinto e le ho rispedite al mittente con regolare raccomandata e motivazione scritta. Sicuramente passera' molto tempo prima che mi ritorni indietro la mia divisionale e forse non sara' migliore di quella che ho rispedito al mittente, ma trovo giusto che loro sappiano che non possono venderci tutto ciò che Roma conia, e se si facessero sentire con veemenza certe cose non succederebbero. Spero vivamente che a voi tutti vada meglio di me. Alla prossima

Adrianoprimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 Giugno viene messa in vendita la moneta da 5 euro Arg. Proof dedicata a Keplero.

Dalla foto sul sito dell'AASFN non sembra malvagia.

Il suo prezzo è di 25 euro + 4 di spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AASFN, a prescindere dai controlli effettuati dalla Zecca di Roma, secondo me è tenuta a controllare tutte le divisionali, visto che si tratta di emissioni per collezionisti.

Nessuna zecca/banca centrale/Ufficio numismatico ha la possibilità di controllare tutte le divisionali: occorrerebbe un numero di addetti abnorme. Si procede a campione e ti assicuro che la quantità di schifezze che arriva dall'IPZS è davvero impressionante.

Applicando gli standard austriaci, un buon 90% di divisionali andrebbe rispedita indietro.

A quel punto l'AASFN si troverebbe nella situazione di emettere la divisionale 2009 nel 2010.

Fortunatamente l'obbligo di rivolgersi all'IPZS non vale per i francobolli: infatti sia San Marino che il Vaticano da più d'una dozzina d'anni se li fanno stampare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato tramite e-mail il codice della raccomandata della divisionale che avevo richiesto.

Digitandolo sul Sito di Poste italiane risulta che la spedizione non è ancora stata registrata.

Ho telefonato ieri e mi hanno detto che la mia raccomandata non è ancora stata spedita, da qui deduco che il codice viene assegnato ancora prima della partenza e che bisognerà provare ogni giorno (entro un certo orario) a verificarne la tracciatura. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato tramite e-mail il codice della raccomandata della divisionale che avevo richiesto.

Digitandolo sul Sito di Poste italiane risulta che la spedizione non è ancora stata registrata.

Ho telefonato ieri e mi hanno detto che la mia raccomandata non è ancora stata spedita, da qui deduco che il codice viene assegnato ancora prima della partenza e che bisognerà provare ogni giorno (entro un certo orario) a verificarne la tracciatura. :P

Idem. Mi dicono che è spedita con il codice raccomandata ma non è vero? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che ci sia malizia da parte dell'AASFN.

Chi spedisce tante raccomandate razzola (o acquista) le strips coi bollini adesivi muniti di codice a barre.

Il plico viene predisposto e registrato in ufficio e poi passato al *camminatore* che lo porta alla posta.

Non è detto che parta immediatamente.

L'impiegato postale, generalmente con calma, poi le fa partire.

Se sono centinaia, due o tre giorni sono fisiologici.

Quindi il numero della raccomandata è certo, se e quando è partita non lo sanno neanche loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia malizia da parte dell'AASFN.

Chi spedisce tante raccomandate razzola (o acquista) le strips coi bollini adesivi muniti di codice a barre.

Il plico viene predisposto e registrato in ufficio e poi passato al *camminatore* che lo porta alla posta.

Non è detto che parta immediatamente.

L'impiegato postale, generalmente con calma, poi le fa partire.

Se sono centinaia, due o tre giorni sono fisiologici.

Quindi il numero della raccomandata è certo, se e quando è partita non lo sanno neanche loro.

io ho comprato da venditori di SanMarino i quali mi hanno detto che anche se consegnano le raccomandate il giorno stesso, non vengono registrate subito e sul sito delle poste italiane si comincia a tracciare il giorno dopo. quindi aggiungere +1 giorno all'eventuale spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho mandato pacchi postali sotto raccomandata e venivano tracciati poco dopo... mi spiego: una volta portati all'ufficio postale, già poche ore dopo, se si tentava di tracciarli tramite Internet veniva segnato: "Accettata dall'ufficio postale di XXX".

Non so se informaticamente sia lo stesso per San Marino :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho mandato pacchi postali sotto raccomandata e venivano tracciati poco dopo... mi spiego: una volta portati all'ufficio postale, già poche ore dopo, se si tentava di tracciarli tramite Internet veniva segnato: "Accettata dall'ufficio postale di XXX".

Non so se informaticamente sia lo stesso per San Marino :P

ma l'ufficio postale che dici tu è di SanMarino? perchè il motivo me lo avevano spiegato ma venivano registrati il giorno dopo. anche io se porto una raccomandata al mio ufficio postale appena vado a casa la vedo sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti confermo che il codice viene assegnato prima della partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che il codice viene assegnato prima della partenza.

Quindi può essere inviata domani così come tra molti giorni, vero? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna zecca/banca centrale/Ufficio numismatico ha la possibilità di controllare tutte le divisionali: occorrerebbe un numero di addetti abnorme. Si procede a campione e ti assicuro che la quantità di schifezze che arriva dall'IPZS è davvero impressionante.

Applicando gli standard austriaci, un buon 90% di divisionali andrebbe rispedita indietro.

A quel punto l'AASFN si troverebbe nella situazione di emettere la divisionale 2009 nel 2010.

Fortunatamente l'obbligo di rivolgersi all'IPZS non vale per i francobolli: infatti sia San Marino che il Vaticano da più d'una dozzina d'anni se li fanno stampare altrove.

La mia affermazione "L'AASFN è tenuta a controllare tutte le divisionali" è una provocazione.

Però un maggiore controllo sulla qualità sarebbe molto apprezzato dai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.