Vai al contenuto
IGNORED

Nuova visita al Museo della Moneta della Banca d'Italia

Risposte migliori

Inviato
Come al solito nella nostra splendida città bastano quattro gocce di pioggia e tutti vanno nel panico... quando poi le gocce sono appena un po' più di quattro il risultato è che non bastano due ore e un quarto di auto per arrivare a un appuntamento! Alle undici ho dato dovuto dare forfait... spero che chi è riuscito ad arrivare in tempo si sia divertito, io devo ancora sbollire il rodimento di c... :angry:

Succede un po' dovunque ma, in effetti, chi non ha mai vissuto a Roma non ha idea del delirio che si scatena lì... :( . Comunque, neppure io potevo essere a Roma oggi, speriamo la prossima volta

• Risposte 128
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

53

• niko

7

• fedafa

5

• marcantonio

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ottima l'organizzazione di Giovanna, stupende le monete in mostra, e stupenda la compagnia di tutti in particolare di Fedafa, Toto e Agrippa.

Grazie di tutto e a tutti.

Antonio

Inviato

Grazie Giovanna per avere organizzato questa mezza giornata musealeristorantifora.

La visita al museo vale sicuramente la pena, ma ancor di più mi ha fatto piacere l'incontro e la conoscenza con tutte le simpatiche persone oggi presenti, in primis i tre giovanissimi :)

un saluto a tutti

a presto

Awards

Supporter
Inviato

Un saluto a tutta l'allegra brigata :D

E' stata una bella visita. Allestimento fantasmagorico del museo, anche se il numero di monete classiche è veramente ridotto...

Molto piacevole il pranzo che mi ha permesso di fare una lunga e piacevolissima chiaccherata con nuove conoscenze Lamonetiane.....

Un saluto speciale ad Agrippa e a Giovanna.....(stai attento Daniele che ti frega il posto!.... :D )

Inviato

non si ruba il posto a nessuno,daniele al nord,giovanna al centro,ora manca sud e isole :P.ben vengano bravi organizzatori. ciao gio'.marcantonio.

Inviato

:) Buonasera a tutti, vi ringrazio per i ..........ringraziamenti ed i complimenti :D sempre gentilissimi.

La giornata è stata bellissima, sono stata contentissima di rivedere vecchi amici e di conoscerne di nuovi.

Gli occhi mi brillavano nella sala delle Greche e Romane, mi sono trattenuta li dentro a lungo per cercare di prendere più appunti possibili e vederle con calma una ad una, direi che me le sono godute.

Appena avrò un po' di tempo ve ne farò un resoconto, spero domani di riuscire a postare le foto.

Salutando il funzionario che si occupa dell'organizzazione delle visite ho avuto il benestare per effettuarne un'altra anche tra 6 mesi, quindi se siete interessati seguite il Forum degli Incontri ed Iniziative, ne troverete notizie non appena sarò un po' più disponibile e ...libera :P

Un saluto speciale ad Agrippa e a Giovanna.....(stai attento Daniele che ti frega il posto!.... )

Mai al mio capo!!! :lol: :lol: Lele è insuperabile.

Buonanotte a tutti. Giò :D

Awards

Inviato

Cara Giovanna quanto mi dispiace non essere potuto venire in primis per non avervi conosciuto e in secundis per non aver ammirato le belle monete in mostra. Credo però che il maggior dispiacere è stato quello di non aver potuto passare una allegra mattinata con voi tutti.

Con la speranza di una prossima visita e prossimo incontro

Adriapel

Inviato

Bella esperienza, monete da sogno da rimanerci le ore a guardarsele per bene... peccato per il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione.

Contentissimo inoltre di aver conosciuto alcuni lamonetiani tra cui le giovani leve del CGN ;-)

Un sentito grazie a Giovanna per l'organizzazione dell'evento.

PS per chi volesse vedere qualche fotografia dei locali e di alcune monete e banconote esposte nel Museo segnalo questo link

http://www.bancaditalia.it/media/fotogalle...eta/museomoneta

Qui invece troverete il catalogo in PDF delle monete esposte

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/m...approfondimenti

Saluti

Simone

Inviato

Giornata stupenda!

E' la seconda volta che visito il museo.. La sala delle greche e delle romane è molto interessante, ma il poter vedere solo un lato di ogni moneta ti fa venir voglia di oltrepassare il vetro..

Ringrazio Giovanna, per l'ottima organizzazione, e tutti i vecchi e nuovi amici.

Mi sia consentito un ringraziamento particolare ad Agrippa e Piakos. Ho avuto la fortuna di ascoltarli durante il pranzo ed è un piacere immenso poter apprendere da persone come loro.

Stoicamente.. Io so di non sapere.. :D

Un saluto a tutti

Claudio

Inviato

A un amico speciale che mi fa sentire meno sola nel mondo deI collezionistI,

a un amico speciale che ci ha narrato di castelli incantati e monete da favola,

a un'amica speciale che ci ha ospitati tutti, tre giovani pazzi numismatici, perché in fondo, in senso buonissimo, la più pazza è lei,

all'amica più straordinaria di tutte, la mia mamma,

GRAZIE per aver reso possibili e/o allietato questi tre giorni stupendi. Mi sono divertita tantissimo dal primo all'ultimo attimo di treno.

Grazie a tutti i Lamonetiani presenti con un saluto affettuosissimo a Toto, che mi ha fatto tantissimo piacere conoscere, e un sentito ringraziamento ad Adriano (entropia) per i preziosi consigli ;).

Spero di rivedervi presto.

Un abbraccio

Elisa

Inviato

a un'amica speciale che ci ha ospitati tutti, tre giovani pazzi numismatici, perché in fondo, in senso buonissimo, la più pazza è lei,

:lol: :lol: Mi fa piacere che ve ne siate accorti anche voi :P :P :D

Ricambio con tutto il cuore, sono stata benissimo in vostra compagnia, una ventata di aria fresca Numismatica, ci voleva.

Grazie di tutto, vi abbraccio "virtualmente" :D contentissima di avervi avuti vicini in questi tre giorni.

Giò :D :D

Awards

Inviato

Ciao Amici,

volevo ringraziare tutti i partecipanti alla visita per la bellissima giornata trascorsa insieme,spero che sia un'altra di una lunga serie.

Inviato

eccomi,

accendo solamente ora il PC.

ringrazio i miei fidi compagni di avventure, Giovanna: la mitica romana che ci ha ospitato per questi 3 giorni, Lei che fa dei bucatini fantastici e che conosce i pullman e le metrò di tutta Roma a memoria :lol: (io mi sarei perso subito, dopo nemmeno 30 minuti), Elisa: grazie della compagnia, fantastica, come diceva qualcuno: "il Regno senza di te non sarebbe lo stesso", e Marco: Lui che ha visto Roma 7 volte :) , suggeritore di affari numismatici (anche se poi non ti ho ascoltato :P ) e Amico.

A loro dico GRAZIE per aver reso indimenticabili questi 3 giorni a Roma.

Ringrazio inoltre la mamma di Liz, per aver reso possibile questo viaggio, e per la compagnia.

Grazie anche agli amici del Forum!!

- come sempre siete fantastici :) -

A presto!!

saluti,

N.

Inviato

Mi associo volentieri ai ringraziamenti a Giovanna, per l'ottima organizzazione di quella che per me è stata, oltre ad una seconda e bella visita ad un gran bel museo, anche un'ottima occasione per conoscere meglio educatissime/i ragazze e ragazzi del forum e simpaticissimi adulti.

Inviato

Mi associo, anche se in ritardo, ai ringraziamenti a Giovanna per l'ottima organizzazione della giornata, che mi ha permesso di conoscere nuovi amici e di re-incontrarne di vecchi, tutti accomunati dalla stessa passione. Mi auguro il ripetersi a breve di qualche altro incontro.

Un unico rammarico: un lingottino d'oro a ricordo della visita potevano pure darcelo........

Un saluto

Inviato

Buonasera a tutti, ringrazio tutti di nuovo per la gentilezza nei miei confronti, in modo particolare Uzifox per i link riguardanti il Museo.

Vi illustro brevemente la Sala delle Monete Classiche, visto che ne avete già notizie dal link.

La sala ripercorre praticamente la Storia delle prime Monete, iniziando dalla coniazione del Regno di Lidia di Re Creso, il più famoso dei "Ricconi" :lol: :lol:

Ho visto monete di Focea, Mileto e Teos; poi ci siamo inoltrati nella Grecia classica con Atene, Egina e Acanto per arrivare ai tetradracma di Rodi e Tebe.

La Magna Grecia : gli Stateri di Metaponto, Taranto e Neapolis e molte altre

Quella che mi ha affascinato di più è stata sicuramente lo Statere di Alessandro Magno, raffinatissimo ritratto del Grande Condottiero.

Iniziavano la sezione Romana delle monete Romano-Campane.

Da segnalare un bellissimo Fuso in bronzo, un Triente anonimo con Prua e un Quinario anonimo anch'esso.

Di seguito la sezione dedicata alla Repubblica Romana.

Vi erano 3 bellissimi Denari, uno con la Lupa, poi un Asse in bronzo con raffigurato il Ratto di Europa e la carrellata degli Imperatori:

Augusto, Caio Caligola, Tiberio, Claudio.

A Nerone è stato dedicato più spazio esponendo ben 6 monete. Finiva la carrellata la Famiglia dei Flavi: Vespasiano e Domiziano.

Ed ancora vari Antoniniani. Molto interessante la sezione dedicata alle donne: Faustina I, Lucilla, Giulia Mamea e Erenni Etruscilla.

Infine vi erano varie monete coniate durante l'inflazione del tardo Imperiale.

Vorrei precisare che le monete sono in alta conservazione, ed è un vero peccato non poterne ammirare tutti e due i lati.

Ora vi posto qualche foto, sperando di divertirvi un pochino di più.

Ciao a tutti ed ancora grazie per la bellissima giornata, sono dispiaciuta per Paleologo e tutti gli altri che non sono più potuti intervenire, ma penserò a voi per una prossima visita il prima possibile, a presto Giò :D :D

Presa all'uscita dal Museo, iniziando da sinistra: Clamazz-Chellow-Fedafa-Entropia-Noemi-Paola(mamma di Elisa)-Maxentius-Elisa-Niko-Carlino(credo o Pietroa, sorry :) ) Max65-MarcoB-Toto-Quattrino-Uzifox -Agrippa.

post-6052-1236190499_thumb.jpg

Awards

Inviato

Continuo con le foto: omaggio al nostro caro Moderatore, Toto, bellissimo sorriso :D :D

post-6052-1236190840_thumb.jpg

Awards

Inviato

:) E............... mezzo Clamazz :lol: , Entropia, Fedafa, MarcoB, Maxentius, Piakos, Agrippa e Quattrino. Gio :D

post-6052-1236191140_thumb.jpg

Awards

Inviato

:) Ancora.................Max65 e Clamazz in primo piano

post-6052-1236191411_thumb.jpg

Awards

Inviato

:) In primo piano: Noemi-Paola-Toto-Navigator-Fedafa e MarcoB

post-6052-1236191481_thumb.jpg

Awards

Inviato

:) Discussioni Numismatiche di gruppo. Giò :)

post-6052-1236191758_thumb.jpg

Awards

Inviato

VACANZE ROMANE. Giò :)

post-6052-1236192031_thumb.jpg

Awards

Inviato

:) Ultima foto, dedicata alla mia dolcissima Elisa.

Grazie ancora a tutti, Giò :) :) :rolleyes:

post-6052-1236192353_thumb.jpg

Awards

Inviato

Grazie Giò.... sei un tesoro... :wub:

Siete venuti tutti bellissimi. Toto, ne è valsa la pena di fotografarti di nascosto!!!! Sei bellissimo! :D

Un bacione e grazie ancora a tutti...

Ely

Inviato

Devo fare una critica al gruppo, non siete riusciti a fotografare la mitttticcca Giovanna ??? :angry:

:P :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.