Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote]Mi spiace non poter verificare con la moneta in mano, ma mi sembra che la legenda non sia: SIXT . V . P . MA . del Muntoni 110 (dato come inedito) ma certamente non è quella del tipo "comune" (M.109) che recita: . SIXTVS . V . P . M . FANVM .[/quote]

Ciao,
a distanza di pochi giorni ho reperito due baiocchi della zecca di fano di Sisto V° con lo stesso rovescio.
Anche questo esemplare come l'esemplare postato qualche giorno fà sembra essere il tipo del 110 del Muntoni classificato inedito, sicuramente non c'è la scritta FANVM in più io leggo SIX poi un grosso asterisco poi V P MA. (Quindi mancherebbe anche la T di SIXT)
Peccato che un punto di cuprite ed un ossodazione renda parzialmente illeggibile la moneta.
Approposito di cuprite, ma secondo voi con l'elettrolisi viene via?
Strano che per essere un inedito appaia un poco troppo spesso.
Che abbia sbagliato il M., oppure la mia catalogazione non è esatta, oppure esistono altre varianti non catalogate.
Saluti NUMITORIA

Posto anche l'altra moneta per fare un paragone.

Inviato
[quote name='numitoria' date='12 giugno 2005, 18:35']Strano che per essere un inedito appaia un poco troppo spesso.
Che abbia sbagliato il M., oppure la mia catalogazione non è esatta, oppure esistono altre varianti non catalogate.

Approposito di cuprite, ma secondo voi con l'elettrolisi viene via?
[right][post="39772"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, è proprio un altro [i]"simil-Muntoni 110"[/i] :)

Il fatto che appaia spesso non è necessariamente sintomo di un errore del Muntoni, semplicemente all'epoca aveva catalogato per la prima volta una variante non conosciuta ma non è dato sapere la sua rarità (e questo è un limite della per altro ottima opera :rolleyes: ). Già controllando altri testi come il CNI il Serafini magari le monete in questione risultano essere presenti.

In ogni caso posso assicurarti che di varianti non catalogate, soprattutto per la monetazione spicciola delle zecche minori (da Gubbio a Ferrara a Ravenna alla stessa Fano) ne esistono di certo, anzi, il bello sta proprio nello scovarle :D

Quanto alla cuprite ed all'elettrolisi non ho mai provato, ma mi piacerebbe vedere il "prima e dopo" di una moneta trattata con questo sistema, giusto per farsi un'idea :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
[quote]Quanto alla cuprite ed all'elettrolisi non ho mai provato, ma mi piacerebbe vedere il "prima e dopo" di una moneta trattata con questo sistema, giusto per farsi un'idea[/quote]

Io non ho mai modificato una moneta dopo l'acquisto, magari agli albori della mia passione lucidai con l'argentil una liretta del Regno.
L'idea dell'elettrolisi l'ho avuta leggendo sul sito.
Poichè mi sembra semplice da applicare proverò prima con una moneta che non mi interessa e poi con qualcosa più importante.
Farò le scanzioni prima e dopo e te le posterò, va bene?
Grazie perl'expertise, sei un amico.
Se nel mio piccolo in futuro potrò aiutarti in qualche modo, fammelo sapere.
Saluti NUMITORIA

Inviato
[quote name='numitoria' date='12 giugno 2005, 18:56']Poichè mi sembra semplice da applicare proverò prima con una moneta che non mi interessa e poi con qualcosa più importante.
Farò le scanzioni prima e dopo e te le posterò, va bene?
[right][post="39777"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Magari, grazie !!!

Ciao, RCAMIL ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.