Vai al contenuto
IGNORED

valore altissimo delle lire?????

Risposte migliori

Inviato

Salve, come mai girando su ebay mi son imbattuto su normalissime lire offerte a prezzi astronomici? :blink:

Ho visto banconote comunissime da 10 mila lire e 5 mila lire a prezzi di 20 euro quasi... cosa hanno di particolare??

ho visto anche le monete 50 e 100 lire comunissime vendute anche a 2 euro. Il motivo? Io ho collezione completa di 50,100,200 e 500 lire: ovviamente mi sfuggono le rare tipo il 50 lire del 58 o le prime con la Prova; ma le altre comuni dite che valgono qualcosa? Grazie

Inviato

La monetazione della repubblica (escluso il 46 e il 47) valgono solamente in altissima conservazione (FDC effettivo) e i primi anni. in acmonital (le 50 e le 100 lire).

Il resto, per adesso valutazione bassa e comunque, anche qui, in FDC.

Awards

Inviato

infatti...l ho vista anche io sta gente che vende banconote da 10.000 a 20 euro,quando valgono invece 5,16 €...mah

Inviato
infatti...l ho vista anche io sta gente che vende banconote da 10.000 a 20 euro,quando valgono invece 5,16 €...mah

ma sono FdS?

Inviato

ma sono FdS?

non guardavo le foto ingrandite e non leggevo l inserzione perche badavo di piu alle monete...cmq anche se fossero FDS possono valere anche il triplo del nominale?secondo me no...

Inviato
anche se fossero FDS possono valere anche il triplo del nominale?

Beh, dipende, se fossero serie sostitutive in FDS varrebbero anche di più.

E poi i cataloghi quotano 20-25 euro le serie "normali" in FDS delle prime emissioni; quotazioni a mio parere esagerate, ma qualcuno che ci prova (e qualcun altro che abbocca <_<) c'è sempre.

petronius B)

Inviato
anche se fossero FDS possono valere anche il triplo del nominale?

Beh, dipende, se fossero serie sostitutive in FDS varrebbero anche di più.

E poi i cataloghi quotano 20-25 euro le serie "normali" in FDS delle prime emissioni; quotazioni a mio parere esagerate, ma qualcuno che ci prova (e qualcun altro che abbocca <_<) c'è sempre.

petronius B)

non ci sto capendo nulla con questa strana opzione dei post.. ma come faccio a inserire quella per leggere stile forum? Cmq io ho visto prima una banconata da 5 mila lire su ebay serie xb a 300 euro.

Mi sembra una quotazione assurda; io ne ho 3 con serie continue pulitissime. Come si fa a capire se è FDS?

Inviato
non ci sto capendo nulla con questa strana opzione dei post.. ma come faccio a inserire quella per leggere stile forum?

Da opzioni, modalità di visualizzazione, seleziona Normale

Cmq io ho visto prima una banconata da 5 mila lire su ebay serie xb a 300 euro.

Mi sembra una quotazione assurda

XB è una serie speciale sostitutiva, banconote stampate appunto per sostituire nelle mazzette eventuali biglietti difettosi; sono state stampate in (relativamente) pochi esemplari e sono molto più rare delle serie normali.

La serie XB è valutata in catalogo fino a 500 euro in FDS, quindi se la conservazione è quella o molto vicina, 300 euro ci stanno tutti.

Neanch'io capisco questo tipo di collezionismo e sicuramente spenderei diversamente 300 euro, ma da qualche anno le serie sostitutive sono tra le cose più ricercate dai collezionisti di banconote....de gustibus <_<

io ne ho 3 con serie continue pulitissime. Come si fa a capire se è FDS?

Se non sono di serie sostitutiva (X come prima lettera di serie), se FDS possono arrivare a valere una decina di euro, non FDS il facciale.

FDS è una banconota perfetta, mai circolata, senza pieghe, ondulazioni, strappi, macchie; la carta dev'essere nitida, corposa e consistente, non floscia o sfibrata, con i colori vividi e la lucentezza originale.

Per valutare le tue puoi postare delle foto, magari aprendo una discussione apposita in Cartamoneta.

ciao.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.