Vai al contenuto
IGNORED

Ho Smesso di fumare

Risposte migliori

Inviato

Io invito lor signori per l'ennesima volta a moderare i termini ed a tornare allo spirito di questo tread ovvero

aiutare chi ha deciso di smettere di fumare o chi ha già smesso di fumare

senza demonizzare fumatori o che altro.

e poi sono quasi sei mesi che ho smesso

• Risposte 151
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• libroverde

26

• Nikko

15

• gufetto

10

• wuby2007

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Io invito lor signori per l'ennesima volta a moderare i termini ed a tornare allo spirito di questo tread ovvero

aiutare chi ha deciso di smettere di fumare o chi ha già smesso di fumare

senza demonizzare fumatori o che altro.

e poi sono quasi sei mesi che ho smesso

...e questa mi pare una buona notizia: a questo punto direi che la passione per le monete serve a qualcosa, no? ;)

Inviato

L'invito "tecnico" che mi permetto di suggerire è quello di non rinforzare certi "palcoscenici istrionici" intervenendo in argomenti che un Forum non può risolvere! L'esito che si ricava è quello di danneggiare l'attore rinforzandolo nei suoi circoli viziosi e di innescare una dialettica scomposta e di pessimo gusto che danneggia tutta la comunità!

Penso che un invito alla cautela, a questo punto, sia moralmente doveroso, poi chi ha orecchie intenda! ;)

Enrico

Inviato

Mi concedo un'ultima replica poichè non rispondere a una domanda lo ritengo assai poco cortese.

Quando andavo a scuola mi capitava di discutere di calcio e di politica; discussioni fiume anche animate ma sempre nel rispetto delle reciproche idee e posizioni.

Il confronto col pensiero altrui aiuta a crescere e a maturare.

Un padrone di casa intelligente e sennato inviterebbe alla MODERAZIONE non al silenzio assoluto.

Mi permetto in ogni caso di non considerare pertinente il confronto tra le due situazioni.

Inviato

Io ce l'ho fatta!! Ma ricorda che l' assuefazione da nicotina marca la memoria per sempre:

dopo aver smesso di fumare per ben nove anni consecutivi, è bastato fumarne una per scherzo, dopo una cena fra amici e il richiamo della nicotina è tornato peggio di prima. Ho fumato ancora per alcuni anni, poi, ben conoscendo i danni gravissimi , lenti e inavvertibili ma tragicamente inesorabili per l'organismo e la mente , ho deciso di smettere per sempre e con doppio sacrificio, ce l'ho fatta di nuovo. L'esperienza precedente mi ha insegnato che la cosa più importante, è stare lontano dalla prima sigaretta , un po' come gli alcolisti dal primo bicchiere, sia a inizio battaglia che a guerra vinta.

Se veramente seiI deciso a smettere , per sopportare meglio l'improvvisa astinenza da nicotina, ti consiglio , dopo aver mangiato, di evitare caffè e alcol che richiamano fortemente la nicotina e di lavarti subito i denti accuratamente . Evita , se puoi , almeno nel primo periodo , di frequentare persone e luoghi legati al fumo . Infine per distrarre la mente dalla sigaretta fai molta attività fisica e dormi il più a lungo possibile.

Se riesci a superare la prima settimana hai raggiunto il primo traguardo.....

Dopo il primo mese, ce l'hai quasi fatta......

Dopo un anno, molto probabilmente hai sconfitto la schiavitù della sigaretta

..................ma stai sempre lontano dalla prima!!!!

AUGURI

Inviato
Mi concedo un'ultima replica poichè non rispondere a una domanda lo ritengo assai poco cortese.

...

Ciao Nikko,

noi moderatori siamo qui per moderare le discussioni, non per mettere il bavaglio a te o a nessun altro. Ma come avviene ovunque, per poter moderare obiettivamente c'è bisogno di una regolamentazione (qui c'è il regolamento del forum). Quindi, anche noi moderatori riteniamo di averti concesso un'ultima replica, una replica delle tue ripetute violazioni dell'articolo 3.7 del regolamento: entrando in polemica un po' con tutti hai limitato tu la libertà degli altri, quella di continuare ad esprimersi serenamente e tranquillamente sull'argomento "ho smesso di fumare".

Un salutone,

Inviato
Io ce l'ho fatta!! Ma ricorda che l' assuefazione da nicotina marca la memoria per sempre:

dopo aver smesso di fumare per ben nove anni consecutivi, è bastato fumarne una per scherzo, dopo una cena fra amici e il richiamo della nicotina è tornato peggio di prima. Ho fumato ancora per alcuni anni, poi, ben conoscendo i danni gravissimi , lenti e inavvertibili ma tragicamente inesorabili per l'organismo e la mente , ho deciso di smettere per sempre e con doppio sacrificio, ce l'ho fatta di nuovo. L'esperienza precedente mi ha insegnato che la cosa più importante, è stare lontano dalla prima sigaretta , un po' come gli alcolisti dal primo bicchiere, sia a inizio battaglia che a guerra vinta.

Se veramente seiI deciso a smettere , per sopportare meglio l'improvvisa astinenza da nicotina, ti consiglio , dopo aver mangiato, di evitare caffè e alcol che richiamano fortemente la nicotina e di lavarti subito i denti accuratamente . Evita , se puoi , almeno nel primo periodo , di frequentare persone e luoghi legati al fumo . Infine per distrarre la mente dalla sigaretta fai molta attività fisica e dormi il più a lungo possibile.

Se riesci a superare la prima settimana hai raggiunto il primo traguardo.....

Dopo il primo mese, ce l'hai quasi fatta......

Dopo un anno, molto probabilmente hai sconfitto la schiavitù della sigaretta

..................ma stai sempre lontano dalla prima!!!!

AUGURI

sai che veramente ogni tanto viene la voglia di sigaretta, ma si deve resistere è verissimo che in certe situazioni..... particolari la sigarettina ci starebbe.... ma per ora sono riuscito a non cascarci!!!

il mio trucco "oltre alla inevitabile forza di volontà"

è avere nel portafogli la foto di due polmoni uno di un polmone sano l'altro di un polmone di un fumatore.... e quando mi viene voglia di sigaretta la estraggo e la guardo

Inviato (modificato)

Tranquillo mio caro Toto, non disturberò più nessuno.

Siete risuciti a fare a meno di persone ben più preparate del sottoscritto, ci riuscirete anche nel mio caso.

Mi congedo con una ben nota locuzione di Giovenale:

"Quis custodiet ipsos custodes?"

Adios ;)

Modificato da Nikko

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)
Si sta semplicemente contestando ( e lo ripeto per l'ennesima volta) che, in base al regolamento che vieta esplicitamente di discorrere di alcune cose, su questo Forum c'è una limitazione della libertà di espressione.

Questa è la mia rispettabile opinione.

Ovviamente in questo forum c'é limitazione di libertà di espressione. Come ovunque.

O meglio, tu sei liberissimo di esprimerti come te pare. Conscio di pagarne le conseguenze.

Se vieni a casa mia (e ti ricordo che questa è casa d'altri, non tua o di pubblico dominio) sei liberissimo di darmi dello ***** quanto ti pare, e prenderti dei bei cazzottoni sui denti in risposta.

In sunto, se reputi uno ***** il padrone di casa la cosa migliore e non andarci in quella casa, ma é una mia opinione. C'é chi preferisce andarci, dirgli che é uno *****, dirgli quali regole e come deve vivere a casa sua: non vedo però perchè stupirsi del cazzottone sui denti come risposta.

Tutto questo a prescindere dalle ragioni del merito del discorso da cui é scaturito il tutto, ovviamente.

La democrazia si può vantare in luogo pubblico, questo é un luogo privato, ci sono dei padroni. La molta libertà di espressione ( o meno a seconda dei punti di vista ) é una "gentile concessione" . Non vorrei addentrarmi poi sul discorso libertà di espressione anche quando dovrebbe essere lapalissiano, xchè poi diventerei io quello cattivo (non con voi eh)

Se così non fosse chiamiamo La Repubblica e diamogli dei fascistoni inquanto non ci fanno scrivere sul loro giornale quello che ci passa per la testa: a tutti.

Oppure, mettiamo in galera il Berlusca xchè non possiamo apparire sulle sue TV quando ci pare per dire che secondo noi domani pioverà... Altro che Giugliacci!

E come ultimo (Come provocazione...)

E se vi piace il posto, non fate nemmeno tanto incavolare il padrone... Xchè se gli girano, potrebbe con un semplice ditino far sparire il mondo :)

Poi toccherebbe a qualcuno di noi, cacciare la pila, sudare anni di lavoro, fare marketing, creare un team funzionale, creare un'economia autosostenente ed impostare un regolamento che non sia visto come limitante della propria libertà di espressione per qualcuno...

In merito al Thread, ho solo da dirvi che mi state antipatici! TUTTI! (simpaticamente parlando!)

Quelli che hanno smesso, quelli che odiano chi fuma, e i sostenitori del fumo.

Perchè ???

Perchè Io fumo come un turco, e so di non riuscire a smettere.

(Ergo mi stò antipatico anche io da solo me stesso medesimo)

:D :D :D :D :D :D

Modificato da Ilmonetaio
Inviato
Le regole saranno queste e siamo liberi di andare via se non ci stanno bene...ok..ma questo è un discorso a parte.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. "

Mi limito ad autoquotarmi e a citare la Costituzione.

Scusa, ma il senso della Costituzione è un po' diverso. Nessuno ti può impedire di aprire un blog su internet, per potere esprimere la tua opinione, anche se qualcuno una mezza idea in tal senso l'avrebbe pure <_< . Poi, ovvio, che ognuno risponda delle proprie azioni.

Sempre nello spirito della Costituzione, l'ente pubblico radiotelevisivo deve (o dovrebbe) dare spazio a tutte le parti politiche ed a tutte le confessioni religiose.

Questo forum internet è paragonabile, a mio avviso, ad un luogo aperto al pubblico, che è diverso sia da un luogo privato, sia da un luogo pubblico.

In un luogo pubblico posso entrare liberamente e nessuno può cacciarmi, se non violo una normativa pubblica.

In un luogo privato faccio entrare chi mi pare e caccio chi mi pare.

In un luogo aperto al pubblico, l'unico limite è la discriminazione a priori. Ti faccio un paio d'esempi: se pago il biglietto ho diritto di entrare al cinema ed il gestore non mi può tenere fuori perchè gli sono antipatico. Se mi metto ad urlare e disturbo gli altri mi può mandare via. In certi luoghi si può entrare solo in giacca e cravatta, ma questo deve essere uguale per tutti (inutile dire che gli amici degli amici entrano lo stesso <_< ).

Troverei molto grave se l'iscrizione a questo forum subisse limitazioni personali, in partenza o se si verificassero palesi situazioni discriminatorie negli avvertimenti o addirittura nei ban far diversi utenti. Sarebbe, comunque, possibile ma, in questo caso, diventerebbe effettivamente un luogo privato e sfiderei chiunque a negarlo.

Posso sbagliare, ma per ora non mi pare sia così.

PS. Ammetto di avere risposto prima di leggere i messaggi successivi, quindi, edito il mio, invitandoti a restare. :)

Inviato
In merito al Thread, ho solo da dirvi che mi state antipatici! TUTTI! (simpaticamente parlando!)

Quelli che hanno smesso, quelli che odiano chi fuma, e i sostenitori del fumo.

Perchè ???

Perchè Io fumo come un turco, e so di non riuscire a smettere.

(Ergo mi stò antipatico anche io da solo me stesso medesimo)

:D :D :D :D :D :D

Già <_< . Stessa cosa purtroppo :(

• ADMIN
Staff
Inviato

Nikko, a che pro questa polemica?

Mi sembra evidente che sia stato un errore materiale come chiarito da Michele in quella discussione. Infatti l'inserzione ebay pubblicizzata da antwala era chiaramente ironica ma ad una prima lettura veloce del messaggio postato qui poteva sfuggire.

Inviato
Mi rattrista che sul forum sia proibito parlare di politicia e anche di calcio: ma soprattutto mi rattrista che sia necessario ricorrere ad un divieto, poiché vi sono persone che non sanno parlare di questi argomenti senza immediatamente offendere od offendersi. Mi rattrista poiché è dimostrazione d'intolleranza. Sarebbe bello che si potesse parlare di politica e di calcio, sfottendosi allegramente, ironizzando, manifestando serenamente idee contrapposte, restando amici. A qualcuno, evidentemente manca la maturità per farlo. Ripeto: mi dispiace.

...hai colto il nocciolo della questione! Il fatto è proprio questo!

Scegliere il MALE MINORE (proibire certi argomenti in agorà) per evitare che la situazione degeneri.

Purtroppo ci sono alcune discussioni che sono bombe ad orologeria... un esempio che mi riguarderebbe in prima persona è il calcio:

se capitasse una discussione "trita e ritrita" sulla polemica Juve-Inter, 2006, intercettazioni.... so già che esploderebbe un pandemonio e io (che mi pare di essere stato sempre abbastanza pacato nello scrivere i post) mi troverei nella situazione di dovermi picchiare la mano per evitare di innescare (o rispondere a) provocazioni.

Scegliere di bandire certi argomenti è stata una scelta dettata dal ripetersi di episodi di litigi etc...

Il sano sfottò sarebbe veramente un sogno :rolleyes: !

Mi ricordo i tempi del liceo quando, il lunedì dopo il derby, si vedevano (a seconda del risultato) sciarpe bianconere o granata!

Se il regolamento proibisce questi argomenti, condivido che, accettando di partecipare a questo forum, si accetta anche il regolamento e quindi lo si rispetta. Ed in questo caso, pur con rammarico, comprendo la necessità di proibire temi conflittuali, poiché è stata comprovata l'incapacità da parte di alcuni soci di affrontare serenamente questi temi.

...mi hai tolto le parole di bocca !!

Credo, caro Nikko, che la satira politica per te non sia cosa importante (e sul Fac non l'hai mai introdotta, a differenza di quanto ho fatto io che mi diletto a sfottere i politici sul FAC ed ora anche su ebay :D ). Quindi la proibizione di parlare di politica non ti importa più di tanto. E quanto alla gestione del forum, se invece di ritirarti continuerai a criticare costruttivamente il Regolamento (il Regolamento, non i moderatori!) penso che renderai un buon servigio a Lamoneta.it. Resta, dunque!

Anch'io ti invito Nikko a restare!

Concludo che concordo pienamente con luke_idk e con Ilmonetaio anche se a quet'ultimo gli dico che l'antipatico è lui perchè fuma e mi sta sulle scatole!! :) :lol: :D :P

Guest Ilmonetaio
Inviato
l'antipatico è lui perchè fuma e mi sta sulle scatole!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato
Concludo che concordo pienamente con luke_idk e con Ilmonetaio anche se a quet'ultimo gli dico che l'antipatico è lui perchè fuma e mi sta sulle scatole!! :) :lol: :D :P

Fumo anch'io, purtroppo... :rolleyes:

Inviato
Ragazzi dopo mesi che non bevo più (e devo dire che è stata facile grazie all'aiuto dei medici, amici, familiari)

ho intrapreso la strada di smettere di fumare

da 2 gg non fumo (ne fumavo 30 al gg circa) e devo dire che sono un po irrequieto e vervoso insomma mando a fare in K..... tutti... scusate .... qualcuno di voi ha esperienza in merito???

quoto il primo messaggio sull'argomento che postai 6 mesi fa esatti.

ricordo l'ultima "bionda" fumata di fretta intorno alla mezzanotte fuori da un venditore di brios/pizze..... era il 15 dicembre 2008, non avrei mai detto di riuscire a resitere per più di 3/4 settimane , invece - grazie ad una forza di volontà mostruosa - eccomi qui,

devo però sottolineare che la tentazione rimane di accendersi quelle maledette e "fumarne una tanto per..."

kma cercherò di resistere,

i vantaggi ora si sentono (più fiato ) e più soldi 4,30x1,5x180 = 1161 EURO.....

Inviato
Ragazzi dopo mesi che non bevo più (e devo dire che è stata facile grazie all'aiuto dei medici, amici, familiari)

ho intrapreso la strada di smettere di fumare

da 2 gg non fumo (ne fumavo 30 al gg circa) e devo dire che sono un po irrequieto e vervoso insomma mando a fare in K..... tutti... scusate .... qualcuno di voi ha esperienza in merito???

quoto il primo messaggio sull'argomento che postai 6 mesi fa esatti.

ricordo l'ultima "bionda" fumata di fretta intorno alla mezzanotte fuori da un venditore di brios/pizze..... era il 15 dicembre 2008, non avrei mai detto di riuscire a resitere per più di 3/4 settimane , invece - grazie ad una forza di volontà mostruosa - eccomi qui,

devo però sottolineare che la tentazione rimane di accendersi quelle maledette e "fumarne una tanto per..."

kma cercherò di resistere,

i vantaggi ora si sentono (più fiato ) e più soldi 4,30x1,5x180 = 1161 EURO.....

Bravo..!

ancora un piccolo sforzo e potrai comprare non uno, ma ben ALTRI DUE GRACE KELLY :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

...resisti a quella maledetta tentazione!!

Frega miriade di ex-fumatori!

Congratulazioni per i 6 mesi di resistenza!!

Inviato

Chiedo a tutti il vostro aiuto.

Oggi mio figlio diciasettenne mi ha detto che aveva un problema.

Mi ha detto che non mi voleva nascondere che fumava una sigaretta ogni 5/6 giorni, così per svago, la cosa va avanti da circa un mese.

Ogni volta che fuma si ricorda di suo nonno morto di tumore ai polmoni, ma nonostante tutto ha voglia di continuare a fumare la sua sigaretta ogni 5/6 giorni.

Sul momento ho cercato di dissuaderlo a non fumare più. Poi gli ho gettato una sfida, stare senza fumare fino al 30 giugno, lui ha accettato.

Nel frattempo però devo prepararmi alla seconda mossa, che io da non fumatore, non sò quanto possa essere idonea a farlo smettere di fumare, ecco perchè mi sono deciso a chiedervi aiuto.

GRAZIE a tutti.

Inviato

Bel problema....... :unsure:

Sono cose che succedono a questa età, io avevo iniziato a 14 anni con le prime sigarette, si inizia a fumare perchè vedi i tuoi amici che lo fanno, e automaticamente riescono a coinvolgerti.......poi un giorno l'ho capito da solo, che era una cosa inutile e che mi avrebbe arrecato soltanto danni se avessi continuato.

Credo che tuo figlio riuscirà a capire quando smettere!!!!

p.s. MALEDETTE SIGARETTE :(

Inviato

Ma io mi chiedo sono 4 anni che gira con amici che si fumano spinelli e sigarette, ormai pensavo che non cadesse più in tentazione, se da una sigaretta passa ad altro????........non voglio essere duro con lui perchè c'è un bel rapporto tra noi, infatti non me lo ha tenuto nascosto e di questo gliene voglio rendere merito ma devo trovare il modo a parole e senza violenza di farlo smettere di fumare al più presto.

Inviato

Mi ha detto che non mi voleva nascondere che fumava una sigaretta ogni 5/6 giorni, così per svago, la cosa va avanti da circa un mese.

Ogni volta che fuma si ricorda di suo nonno morto di tumore ai polmoni, ma nonostante tutto ha voglia di continuare a fumare la sua sigaretta ogni 5/6 giorni.

Sul momento ho cercato di dissuaderlo a non fumare più. Poi gli ho gettato una sfida, stare senza fumare fino al 30 giugno, lui ha accettato.

Nel frattempo però devo prepararmi alla seconda mossa, che io da non fumatore, non sò quanto possa essere idonea a farlo smettere di fumare, ecco perchè mi sono deciso a chiedervi aiuto.

GRAZIE a tutti.

sfidalo in maniera ancor più pesante, ancor più agonistica. Triplica il tempo e metti una posta in palio. Diciamo 3 mesi e 10 o 20 euro di scommessa. Vai avanti, così facendo lo distogli dal fumo e lo motivi

Mi raccomando, non esagerare troppo! L'importante è perseguire l'obiettivo, attento a non fargli prendere così il vizio del gioco (che è ancora più pericoloso a mio giudizio)

Inviato

GRAZIE a tutti.

Ciao Skaterghost, ti racconto la mia esperienza con mia figlia, forse ti può essere utile.

Premetto che in casa all'epoca, parlo di circa 15 anni fa, fumavamo sia io che mio marito, nel complesso 5 pacchetti di sigarette al giorno, se ci ripenso mi chiedo come si faceva a respirare in casa :lol:

Comunque la ragazza aveva circa 16-17 anni e iniziava con le discoteche e penso che sicuramente qualche sigaretta l'abbia fumata, un paio di spinelli di sicuro, non chiedetemi come lo so :P :lol: :lol:

Un giorno mi chiede all'improvviso: " Mamma ma se inizio a fumare cosa mi dici?"

Li per li sono rimasta di sasso, anche perchè aveva sempre dimostrato fastidio verso il fumo che trovava immancabilmente in casa, ci ho pensato un attimo, mi sono rivista alla sua età, Bastian Contrario mi chiamavano, e con calma le ho risposto:

" Cosa vuoi che ti dica, è una tua scelta, sei abbastanza grande per decidere per te stessa, se vuoi fumare fuma, ma guardami un attimo prima. Fumo 40 sigarette al giorno, ho iniziato giovanissima, ho la bronchite asmatica, quando cammino ho il fiatone, per fare le scale mi fermo non so quante volte, non riesco a fare nulla senza la sigaretta in mano o in bocca, vuoi fare la mia fine? Vedi tu quello che vuoi fare"

Non ha mai più fumato....... :rolleyes: :) :P

A volte basta renderli consapevoli di quello che li aspetta, senza forzare troppo la mano.

Spero di esserti stata utile. Pat-Giò

P.S- c'era anche il fratello quando le ho fatto il discorso e fortunatamente non ha mai fumato neanche lui, non so se la cosa è correlata.....ma non si sa mai :P :D :D

Awards

Inviato (modificato)

A me all'epoca del Liceo fece molta impressione questa immagine che posto che era sul mio libro di Biologia: ho 29 anni e non ho mai fumato nemmeno una sigaretta.

Gli direi che in linea teorica non è certo un problema una sigaretta ogni 5/6 giorni, probabilmente non avrà mai grossi problemi (non più di quelli procuratogli dallo smog o altro) PERO' non si sa mai quindi perchè cercarsela...

PREMERE SU FOTO x INGRANDIRE

th_Immagine.jpg

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.