Vai al contenuto
IGNORED

Ho Smesso di fumare

Risposte migliori

Inviato

A proposito di quello scritto nel link...

...è normale che chi fuma regolarmente marijuna possa avere conseguenze gravi per la salute...ma ciò è comune anche ai "semplici" fumatori regolari di sigarette....

• Risposte 151
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• libroverde

26

• Nikko

15

• gufetto

10

• wuby2007

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Visto che studi medicina, mi potresti dire le conseguenze sul cervello del tabagismo? Sia ben chiaro che la mia domanda non vuole rappresentare una provocazione né dare adito ad una discussione. Se vuoi mi puoi rispondere pure in MP.

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

Appena ho qualche minuto libero approdisco il discorso.

A titolo personale sono comqunue propenso a considerare la nicotina come una "droga".

Da dipendenza sia fisica che psichica, vai in crisi di astinenza quando smetti...coi dovuti limiti stiamo li..

Al volo posso dirti che la nicotina agisce sui recettori cerebrali andando a stimolare il sistema nervoso simpatico e parasimpatico..per questo ad esempio alcuni fumano per combattere la stitichezza..

Inviato

"La nicotina è un composto organico, un alcaloide naturalmente presente nella pianta del tabacco. Sebbene si trovi in tutte le parti della pianta, è particolarmente concentrata nelle foglie, di cui costituisce circa lo 0.3 - 5% del peso secco. La sua biosintesi viene effettuata nelle radici ed essa viene poi accumulata nelle foglie.

La nicotina è un composto stupefacente. Pura è un liquido incolore, che all'aria imbrunisce, acquisendo l'odore del tabacco. È un potente veleno neurale ed era inclusa nella formulazione di vari insetticidi (usati in agricoltura). A basse concentrazioni è una sostanza stimolante ed è uno dei principali fattori legati alla tossicodipendenza da fumo."

Tecnicamente parlando la nicotina è propriamente una droga.

"A concentrazioni elevate la nicotina blocca il recettore dell'acetilcolina, questa è la ragione della sua tossicità e della sua efficacia come insetticida"

L'acetilcolina è alla base della contrazione muscolare; il blocco dei suoi recettori implica il blocco della contrazione muscolare e quindi l'arresto respiratorio.

In rete c'è poi questo studio ufficiale francese che dimostra come la nicotina distrugga le cellule cerebrali:

"Nicotine Self-Administration Impairs Hippocampal Plasticity"

E' in inglese ma non troppo difficile da intuire.

Inviato

Grazie Nikko. Ma a livello di cellule del cervello vi sono controindicazioni ? Vale a dire la nicotina, e tout court la sigaretta, può provocare effetti irreversibili ?

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

Scusate se posso dire la mia.. Io ho perso più di qualche amico che in passato non aveva mai toccato una sola sigaretta, ma ha cominciato col fumare mariuana, che tanto non fa male dicevano, forse la mariuana non le avrà fatto male, ma è stata l'anticamera delle droghe pesanti, oggi non ci sono più.....Pensateci.

Ciao.... :rolleyes:

Awards

Inviato

Gufetto, nelll'articolo che ti ho nominato (basta che lo cerchi su google e lo trovi) si parla prorpio della distruzione delle cellule nervose (in particolare di quelle di una zona del cervello chiamata Ippocampo).

Renato, il punto è che non c'è alcuna correlazione scientifica tra il consumo di marijuna e quello delle cosidette droghe pesanti.

In questi casi molto dipende dalla persona.

Inviato

la cosa che mi stupisce e'che c'e'gente che ancora crede che chi inizia a fumare spinelli col tempo passera'poi alle pere...anch'io ho perso molti amici per colpa della droga di cui qualcuno che ha incominciato direttamente con le droghe pesanti,e'una scelta che hanno fatto,gli spinelli non c'entrano.

Inviato

scusate PRIMA CHE QUALCHE MODERATORE/CURATORE CHIUDA IL TREAD vi prego di non trasformare questa discussione in una polemica sull'uso della droga oppure no!!!!

la presente è nata sul funo di sigarette e vorrei che morisse sul fumo di sigarette!!!!

la droga TUTTI SAPPIAMO CHE FA MALE E NESSUNO LA VUOLE - almeno mi auguro - ( ED è ANCHE VIETATA) BASTA CHIUSO IL DISCORSO

ora siccome in questo forum esiste una libertà democratica relativa di discussione evitiamo di far chiudere il tread please.

grazie x la collaborazione

Inviato

caro libroverde,se non sbaglio il discorso droga e'cominciato proprio da te(vedi messaggio 85),cosa fai?prima la metti e poi la togli?mah!comunque ti auguro di non riprendere mai di nuovo a fumare,per quanto mi riguarda questa discussione per me finisce qui.

Inviato

Libroverde, tranquillo non ho alcuna intenzione di polemizzare con nessuno; stavamo semplicemente e civilmente rispondendo a delle domande e continuando il discorso :)

Inviato

no ma il problema non sei tu!! e le polemiche

a me piaciono le polemiche ed i toni accesi,

ma purtroppo in questo forum la libertà di espressione finisce molto presto, quindi onde evitare la chiusura anticipata del traad invito alla moderazione.

Inviato
ora siccome in questo forum esiste una libertà democratica relativa di discussione evitiamo di far chiudere il tread please.
ma purtroppo in questo forum la libertà di espressione finisce molto presto, quindi onde evitare la chiusura anticipata del traad invito alla moderazione.

evitiamo anche di aprire inutili polemiche contro il forum, il suo regolamento e lo staff, cosicchè il thread possa continuare, grazie.

Inviato

Ma un commento più appropriato per inziare la tua carriera da moderatore no????

Mah, non facciamo come gli assistente che per farsi belli con i professori sono più severi degli stessi ;)

Inviato

caro nikko,

sai benissimo che qui non ci sono dittature, regimi, colonnelli, come Libroverde va insinuando.

solo un regolamento da rispettare che serve ad evitare che i thread finiscano ogni volta in rissa.

Quindi nessuna severità da professore, si vuole solo che continuiamo a divertirci tutti quanti con il nostro forum e la nostra comunità numismatica che come tutte le comunità, l'avrai capito dato che sei maturo abbastanza, ha le proprie regole che ripeto servono a tutelarci.

Inviato

Altro commento superfluo..

Ribadisco quanto detto in precedenza, ossia che conoscnedo l'amico Illibroverde e il suo "stile" non c'era bisogno di intervenire...

Inviato
infatti io metterei in galera chi vende le sigarette ai monorenni x almeno 20 anni di carcere.

mentre agli spacciatori di droga, darei la pena di morte.

vedi che non lo metto sullo stesso piano????

io non sono contro il fumo sono un ex fumatore, ma sono a favore di tutti gli atti che lo stato può compiere per dissuadere i ragazzini a cominciare a fumare!!! quindi se noi puniamo i venditori di tabacchi (che vendono ai minori) siamo a cavallo. Poi puniamo i minori che fumano (con punizioni severe) siamo più a cavallo ancora.

Mentre sul punire i tossicodipendenti (ci andrei cauto) bisogna rieducarli e curarli.

nessuna pietà per chi vende stupefacenti (se non a fini medici)

Infatti, tu non sei contro il fumo, sei contro i fumatori :lol: :lol: :lol:

20 anni di carcere, pena di morte.. multe di centomila euro...

Allora perchè non introduciamo il proibizionismo in Italia già che ci siamo?

Anche il coprifuoco non sarebbe male, con tutti gli incidenti che si fanno!

E l'aborto? Lapidiamo tutte quelle che lo fanno, uccidono il proprio figlio!

E perchè no, qualche bella multina anche agli ex-fumatori: diciamo 50.000€, per autolesionismo e danno provocato dal fumo passivo agli altri!

dai.. ma sei fuori come un balcone!

C'è gente che uccide a sangue freddo, o che sevizia i bambini ... allora a questi cosa gli faresti??

Ripeto: bacco, tabacco e venere riducono l'uomo in cenere, ma se non c'è abuso nessuno se ne duole. Basta la moderazione, il voler bene a se stessi

20 anni di carcere a chi fuma spinelli? :blink: scusami caro libroverde,ma prima di aprire bocca ti consiglierei di pensare bene a quello che stai per dire,finiamola con questa crociata contro chi fuma gli spinelli,credo che ci siano problemi molto piu'gravi da affrontare in questo paese.

Pienamente d'accordo. Cio' che più mi da fastidio è che lo dica un ex-fumatore altamente dipendente, anche alcoolizzato. E' come se un mafioso pentito, si desse alla giustizia sommaria tagliando le teste a tutti gli altri mafiosi, senza distinzione.

Fa dispiacere vedere gli autolesionisti, ma chi commette giustizia sommaria, o si accanisce verso una categoria qualsiasi, è una cosa che non si può tollerare.

Inviato
Non ho esperienza in merito, ma comunque ti faccio i miei complimenti e ti incoraggio a seguire questa nuova strada!

Tuttavia, credo che il tuo medico possa darti delle utili indicazioni per affrontare al meglio gli effetti dell'astinenza...

Sottoscrivo gli incoraggiamenti iniziali fatti da Fratelupo e altri.

Se vogliamo parlare di dipendenze e dei loro effetti facciamolo pure, libroverde ha chiesto consigli al forum su come smettere di fumare (un bell'argomento fuori tema, ma in agorà va bene). Per favore però non buttiamola sul personale né sul "ha cominciato lui"... non fa onore a nessuno. :)

Inviato

Signori !! Sapete che non mi arrabbio mai, ma come sarebbe a dire che in questo forum la libertà di espressione finisce molto presto ?

Mi sembra un' espressione del tutto gratuita verso chi cerca di far funzionare al meglio questo forum. Se i Moderatori intervengono tutti si lamentano per la mancanza di libertà di espressione, se i moderatori non intervengono si grida allo scandalo ineggiando alla latitanza dello staff!

Sig. Nikko, purtroppo non tutti conoscono lo stile di libroverde ed io per primo sono rimasto male nel leggere quest' affermazione, Michele2198 non è un'assistente ma un moderatore legittimato a tutti gli effetti che ha tutta la nostra stima ed il nostro appoggio anche in questo frangente.

Vi prego in futuro di contattarci personalmente se avete delle lamentele da farci.

Daniele Alberti

Inviato

Dott. Daniele Alberti,

che la libertà di opinione in questo Forum sia limitata è un fatto innegabile.

Nel momento in cui in un Forum è fatto divieto per regolamento ad esempio di discutere di politica o di polemizzare con un Moderatore, si verifica una limitazione della libertà di espressione.

Vogliamo negarlo?

Le regole saranno questo e siamo liberi di andare via se non ci stanno bene...ok..ma questo è un discorso a parte.

E per favore non rimettiamo in ballo vecchie questioni come "la latitanza dello Staff" che rischiamo di risvegliare malumori ormai sopiti...

Inviato

Nikko, hai uno strano concetto di libertà d'espressione. A Verona qualche utente del forum mi ha chiesto perchè sono uscito nello staff, e anzi è andato oltre chiedendomi perchè non ne rientro. Risposta? No grazie, sto troppo bene così, perchè il lavoro del moderatore di un forum online è quanto di più ingrato possa esistere. Qualsiasi comunità per esistere ha bisogno di regole e soprattutto di qualcuno che le faccia rispettare. E' così sul lavoro, è così nella scuola, è così in qualsiasi ambito della nostra società. Eppure, chissà perchè, online tutti pensiamo che quasiasi limitazione diventi un attentato alla democrazia. Forse che tu fumi dove c'è il divieto di fumo? Forse che tu vai a 100 all'ora dove c'è il limite di 70? Forse che a scuola tu uscivi e andavi al bagno senza chiedere permesso? Forse che io posso permettermi di prendere una giornata di ferie dal lavoro senza chiedere il permesso ai miei superiori? E allora se c'è qualcuno che mi fa rispettare i miei doveri se io ho sgarrato perchè mai devo pensare che questo è un antidemocratico o limita la mia libertà? Libertà non significa poter fare tutto ciò che ci pare...concetto che vedo sempre più difficile da comprendere nella società moderna dove il rispetto reciproco è ormai finito sotto la suola delle scarpe, ma credo che sarebbe ora che iniziassimo tutti a mettercelo nella capa.

Inviato (modificato)
Le regole saranno queste e siamo liberi di andare via se non ci stanno bene...ok..ma questo è un discorso a parte.

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. "

Mi limito ad autoquotarmi e a citare la Costituzione.

Modificato da Nikko

Inviato
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. "

Mi limito ad autoquotarmi e a citare la Costituzione.

Già, però se pensi e poi scrivi che pinco pallino è un cretino come minimo ti arriva una querela....

Inviato (modificato)

Non mi pare che qui qualcuno abbia dato o stia dando del cretino al Sig. Pinco Pallino.

Si sta semplicemente contestando ( e lo ripeto per l'ennesima volta) che, in base al regolamento che vieta esplicitamente di discorrere di alcune cose, su questo Forum c'è una limitazione della libertà di espressione.

Questa è la mia rispettabile opinione.

Modificato da Nikko

Inviato
Si sta semplicemente contestando ( e lo ripeto per l'ennesima volta) che, in base al regolamento che vieta esplicitamente di discorrere di alcune cose, su questo Forum c'è una limitazione della libertà di espressione.

Questa è la mia rispettabile opinione.

E io ti ripeto per l'ennesima volta: tu quando andavi (o vai) a scuola, per caso parlavi di calcio o di politica durante le lezioni? Se tu e un amico andate ospiti a casa di una terza persona, vi mettete a discutere animatamente di calcio o di politica e il padrone di casa infastidito vi invita a smettere che fai, invochi la libertà di espressione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.