Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

pag. 3

post-21285-0-40707600-1378463071_thumb.j

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Marfir

5

• ZuoloNomisma

4

• Costi92

3

• lgmoris

3

Giorni con maggiore attività

Supporter
Inviato

pag. 4

post-21285-0-41661800-1378463109_thumb.j

Supporter
Inviato

pag. 5

post-21285-0-53578900-1378463145_thumb.j

Inviato

Bravo Mafir, credo, a mio modesto parere che il tuo modo di " capire/spiegare " sia quello giusto per iniziare una discussione su questo delicatissimo argomento.

Grazie

Ciao Stefano

• Mi piace 1
Awards

• 4 mesi dopo...
Inviato

Resta il fatto che tutti i cataloghi, mi pare, continuano a fare una classificazione che non si basa sulla qualità, cosa che invece, condivido con chi lo ha scritto, sarebbe estremamente più sensato

• 2 mesi dopo...
Inviato

qualcuno ha notizia di un cinque centesimi zecca milano 1861 testa ed m piu' grandi tipo napoli

• 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)
  Il 23/02/2011 alle 06:38, R-R dice:

la realta' , a mio parere, e' un'altra....

molte monete cambiano di rarita' a seconda della conservazione...

esempio : 50 centesimi leoni 1919 rigato....in BB e comune...in FDC introvabile R6

diversi 10 centesimi api...in bb comunissimi.....in FDC si trovano veramente a fatica

ed altri ancora...

....esaaatttooo!!! Bravissimo, è proprio questo il punto!..

E hai fatto proprio l'esempio migliore, quello dei "Leoni"...

Lì si vede bene quella che io ho provato a definire "rarità assoluta" (cioè della moneta in sè...per esempio il 24liscio, che è sempre e comunque R3....) .. e rarità "relativa"...relativa, cioè ai diversi gradi di conservazione!..

Di fatto è davvero così...Ma, dal punto di vista pratico, nessuno (nè Gigante nè Montenegro..) inserisce il grado di rarità delle diverse conservazioni.....A volte lo scrivono esplicitamente, quando è "difficile", "molto difficile" o  "estremamente difficile" trovare un dato esemplare in alta o massima conservazione...Ma, di solito, questo lo evinco solo dalle quotazioni, quando noto un bel divario tra una cifra e un'altra.

Es. l'Ape del 19: SPL 200, e FDC 700: un bello stacco di 500 euro...  "D" (difficile)

..o il Buono 2lire del 27: SPL 1800 e FDC 4400...più del doppio..!      "D2" (molto difficile)

...o, meglio ancora, il 2lire Aquila del 1903: SPL 7000 e FDC 30.000!.......D4"  (estremamente difficile, ...da "miracolo"!...)

:crazy: ahah ecco la scala delle difficoltà di reperimento dei bei pezzi:  D- D2 -D3-D4- D5..

Modificato da Georg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.