Vai al contenuto
IGNORED

Quante monete ci sono?

Mirko

Risposte migliori

Secondo voi, quanti tipi di monete diverse sono presenti sui cataloghi? Intendo parlare di TUTTE le monete, dagli albori della civiltà ad oggi, naturalmente contate per tipo (cioè le 100 lire Minerva contano per 1, indipendentemente dall'anno).

N.B.: non è una domanda oziosa, mi servirebbe per l'università... grazie a chi vorrà contribuire :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Restringiamo: ritenete siano

a) meno di 1.000.000
B) fra 1.000.000 e 10.000.000
c) fra 100.000.000 e 1.000.000.000
d) oltre 1.000.000.000
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende (molto) da come si ritiene di dover conteggiare ad esempio il sesterzio: conta per una tipologia o sarebbero da conteggiare tutte le emissioni dei vari imperatori nonchè le varie tipologie di ciascun imperatore e le eventuali varianti ?
Stessa discorso ad esempio per il "grosso" rinascimentale, conta per 1 o serabbero da considerare le varie tipologie dei vari regnanti dei vari stati ?
Dai numeeri che metti come ipotesi ritengo siano da conteggiare tutti.......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
[quote name='Alberto' date='12 giugno 2005, 22:16']Sono veramente tante..
Tanto per cominciare la conta, quelle di Vittorio Emanuele III dovrebbero essere una cinquantina.  :D [/quote]

Per la precisione 53 per il Regno, 71 contando anche le colonie, sul mio sito ci sono i numeri per tutte le categorie e sottocategorie.

Però in effetti dipende tantissimo da come si selezionano le tipologie.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='incuso' date='12 giugno 2005, 22:23'][quote name='Alberto' date='12 giugno 2005, 22:16']Sono veramente tante..
Tanto per cominciare la conta, quelle di Vittorio Emanuele III dovrebbero essere una cinquantina.  :D [/quote]

Per la precisione 53 per il Regno, 71 contando anche le colonie, sul mio sito ci sono i numeri per tutte le categorie e sottocategorie.

Però in effetti dipende tantissimo da come si selezionano le tipologie.
[right][post="39834"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Precisissimo. Io ne avevo contate proprio 53 per il Regno, ed avevo escluso volontariamente dal conteggio quelle delle Colonie. ;)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sotto il milione.
Sukl Krause ne vengono riportate, se non erro (vado a memoria) circa 140.000 dopo il 1900.
Prima non possono essere state molte di più...
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel mondo credo ci siano circa 190-200 stati, considerando che ognuno di questi possa coniare per ogni anno circa 6/8 monete, grosso modo, poi ce lo stato che ne fa di + altri di meno consideriamo circa 7 monete per stato per anno quindi = 7*195 = 1365 tipi di monete per anno nel mondo, per un secolo = 1365*100 = 135800 quindi nel 1900 dovrebbero esere state coniate circa 130/140 mila monete, considerando questo dato per circa 2000 anni = 20 secoli, considerando che una volta c'erano molte più zecche, e che la moneta prima dell'avvento della banconota era molto più usata e magari esistevano anche più pezzi delle attuali 7 considerate, si potrebbe ritenere che il valore di 130/140 mila tipi di monete al secolo siano poche per il periodo considerato dal rinascimento al 1800 e molte per tutto il periodo che va dal medio evo all'anno 0, quindi consideriamo sempre 140 mila monte al secolo per 20 secoli = 2.800.000 tipo di monete negli ultimi 2005 anni, precedentemente possiamo arrotondare il valore a circa 200.000 tipi dimonete per tutto il resto del periodo che va dalla nascita della moneta all'anno 0.

quindi in tutta la storia della moneta io azzarderei che sono state coniate circa 3.000.000 tipi di monete (intendo tipo di moneta anche il solo cambio della data, e non il cambio del disegno rappresentato, quindi una 50 lire del '58 e un tipo già il pezzo del '59 è intesa come un'altra moneta.)

:o ho detto delle gran c.....te?? :lol:

ciao!!!! ohh!!! non mettere il ragionamento nella ricerca universitaria.... ciao.. non voglio colpe....
Link al commento
Condividi su altri siti

Sim, il tuo ragionamento e' abbastanza buono e va bene per periodi in cui ci sono grossi stati, un po meno per periodi in cui le autorita' emittenti sono le singole citta' (vedi medioevo o periodo greco). Per esempio nel medioevo nella sola Germania c'erano 1200 staterelli e ognuno coniava moneta. Se poi consideri gli staterelli italiani, le emissioni feudali francesi, gli emirati arabi, i sultanati indiani ...credo che almeno 10000 staterelli nel peiodo medievale emettessero moneta
Ma credo che un conto effettivo sia impossibile :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.