chicca Inviato 15 Dicembre, 2008 #1 Inviato 15 Dicembre, 2008 Ciao a tutti, sono nuova. Ho girato ovunque sul web ma non riesco a trovare qualcuno che mi aiuti. Ho trovato in un cassetto una piccola moneta con Vittorio Emanuele, su entrambi i lati compare la testa e la scritta "Vittorio Emanuele III Re e Imp". Ma le due facce sono uguali...pensavo che tutte le monete dovssero avere le facce diverse. Sara' un falso secondo voi? Quanto potrebbe valere? Grazie a tutti. p.s. Ho anche trovato una banconota di carta da una lira del 1944, non e' che qualcuno me la puo' valurare? Non si trova niente sul web nemmeno per questo.
luke_idk Inviato 15 Dicembre, 2008 #2 Inviato 15 Dicembre, 2008 Benvenuta nel forum! Da come la descrivi, mi sembrerebbe una medaglia, più che una moneta. Non la considererei assolutamente un falso Una foto sarebbe utile, per l'identificazione, altrimenti, potresti dirci se viene riportato un valore nominale e l'anno?. Ciao, Luca
chicca Inviato 15 Dicembre, 2008 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2008 Ciao Luca grazie della risposta. Non c'e' scritto alcun valore nemmeno una data, credo che abbia ragione tu sara' una medaglia (almeno spero non sia una moneta falsa). C'e' scritto esattamente VITT . EM . III RE E IMP su tutti e due i lati, e basta. Se non vale niente la tengo come ricordo, sicuramente era dei miei nonni.
luke_idk Inviato 15 Dicembre, 2008 #4 Inviato 15 Dicembre, 2008 La mancanza del valore nominale e del "millesimo" (anno) conferma che si tratta di una medaglia. Non è una moneta falsa, in quanto non adatta a trarre in inganno, proprio perchè troppo diversa dalle monete in circolazione, in quegli anni. Per il valore, non saprei proprio esserti utile, ma come dici, se era dei tuoi nonni, un valore lo avrà sicuramente (non necessariamente monetario :).
cembruno5500 Inviato 15 Dicembre, 2008 #5 Inviato 15 Dicembre, 2008 Potrebbe essere una moneta in acmonital (i 20 o 50 centesimi Impero), tanto per intenderci come le vecchie 50 o 100 lire della Repubblica). Le teste guardano dalla stessa parte oppure no?. Ci sono collezionisti che le collezionano, il valore penso che sia proprio minimo. Awards
chicca Inviato 15 Dicembre, 2008 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2008 Non avevo mai pensato da che parte potessero guardare le teste! :D Guardano tutte e due a sinistra. Credo che la terro', mi spiace solo non poter sapere esattamente a chi fosse appartenuta (se da parte di mio padre o di mia madre). E' lo stesso intendiamoci, pero' mi sarebbe piaciuto saperlo. Grazie a tutti e baci! Anzi no, lo confesso...nei confronti dei nonni materni l'affetto era...un tanticchio di piu' :D (rasentava l'adorazione...diciamola tutta va'!)
cembruno5500 Inviato 15 Dicembre, 2008 #7 Inviato 15 Dicembre, 2008 Guarda se può essere questa, chiaramente questa ha le due facciate. Awards
cembruno5500 Inviato 15 Dicembre, 2008 #8 Inviato 15 Dicembre, 2008 oppure queste più piccole, i 20 centesimi Impero Awards
luke_idk Inviato 15 Dicembre, 2008 #9 Inviato 15 Dicembre, 2008 Non avevo mai pensato da che parte potessero guardare le teste! :D Guardano tutte e due a sinistra. Credo che la terro', mi spiace solo non poter sapere esattamente a chi fosse appartenuta (se da parte di mio padre o di mia madre). E' lo stesso intendiamoci, pero' mi sarebbe piaciuto saperlo. Grazie a tutti e baci! Anzi no, lo confesso...nei confronti dei nonni materni l'affetto era...un tanticchio di piu' :D (rasentava l'adorazione...diciamola tutta va'!) Quindi, un valore ce l'ha :)
niko Inviato 15 Dicembre, 2008 #10 Inviato 15 Dicembre, 2008 se ha le scritte speculari da una parte rispetto all'altra allorla è un brockage. è un tipo di errore di conio abbastanza collezionato. altrimenti se le scritte da entrambi i lati si leggono correttamente, propenderei per una "medaglietta". (discussione più da Regno che non Repubblica) saluti, N.
chicca Inviato 15 Dicembre, 2008 Autore #11 Inviato 15 Dicembre, 2008 Grazie a tutti. Non è nessuna di quelle che mi avete mostrato, ora è finita nella scatola dei ricordi. :D :D
Giulio158 Inviato 15 Dicembre, 2008 #12 Inviato 15 Dicembre, 2008 Che diametro ha? Come ha detto giustamente niko si può trattare di un errore di conio o anche di una moneta artefatta. Prova ad inserire le foto
RobertoRomano Inviato 16 Dicembre, 2008 Supporter #13 Inviato 16 Dicembre, 2008 Che significa che e' finita nella scatola dei ricordi?Boh!Si stava discutendo,che senso ha iniziare una discussione cosi'? :unsure:
TIBERIVS Inviato 17 Dicembre, 2008 #14 Inviato 17 Dicembre, 2008 Grazie a tutti.Non è nessuna di quelle che mi avete mostrato, ora è finita nella scatola dei ricordi. :D :D Io direi che senso ha finirla così...... <_< TIBERIVS
luke_idk Inviato 17 Dicembre, 2008 #15 Inviato 17 Dicembre, 2008 Probabilmente le interessava soltanto sapere se fosse una moneta falsa o qualcos'altro e quale un'ipotetico valore monetario. Le risposte che le interessavano le ha avute, almeno in parte. Spero di sbagliarmi e che il forum abbia acquistato una nuova utente.
cembruno5500 Inviato 17 Dicembre, 2008 #16 Inviato 17 Dicembre, 2008 Però ci ha lasciati con un pugno di mosche :angry: Comunque penso che era una moneta, un errore di conio, e se non sono le monete postate potrebbero essere il 10 cent. impero o il 5 cent. impero, mah non lo sapremo mai ;) Awards
Leone5 Inviato 10 Dicembre, 2012 #17 Inviato 10 Dicembre, 2012 Grazie a tutti.Non è nessuna di quelle che mi avete mostrato, ora è finita nella scatola dei ricordi. :D :D Io direi che senso ha finirla così...... <_< TIBERIVS
Leone5 Inviato 10 Dicembre, 2012 #18 Inviato 10 Dicembre, 2012 Sono un pò in ritardo ma ho anch'io la stessa moneta con due facce uguali di Vittorio Emanuele lll e cercando su internet ho trovato il forum. Questo vuol dire che c'è ne sono almeno due in circolazione. Mi sapete dire a quale conclusione siete arrivati?
palla Inviato 10 Dicembre, 2012 #19 Inviato 10 Dicembre, 2012 senza foto è difficile arrivare a conclusioni...
stefcuoz Inviato 10 Dicembre, 2012 #20 Inviato 10 Dicembre, 2012 (modificato) Sono un pò in ritardo ma ho anch'io la stessa moneta con due facce uguali di Vittorio Emanuele lll e cercando su internet ho trovato il forum. Questo vuol dire che c'è ne sono almeno due in circolazione. Mi sapete dire a quale conclusione siete arrivati? Ragazzi.... Leone, Chicca...... il mutuo della casa purtroppo con queste monetine/medagliette non ce lo estinguete, al massimo vi ci pagate la pizza :nea: anche se ne dubito assai. Ma almeno ce le volete postare le foto, giusto per non lasciarci con un pugno di mosche in mano :pardon: Modificato 10 Dicembre, 2012 da stefcuoz 1
Danielucci Inviato 10 Dicembre, 2012 #21 Inviato 10 Dicembre, 2012 Chicca...una delle tante "Stelle Comete"
azaad Inviato 10 Dicembre, 2012 Supporter #22 Inviato 10 Dicembre, 2012 Inserisci la foto, altrimenti è impossibile valutare. Anche il precedente utente, non mettendo una foto, non ha permesso di arrivare ad una conclusione certa.
sesino974 Inviato 10 Dicembre, 2012 #24 Inviato 10 Dicembre, 2012 Cembruno, io la eliminerei proprio la discussione :pleasantry: Sergio
Thetime Inviato 11 Dicembre, 2012 #25 Inviato 11 Dicembre, 2012 per osservare la moneta curiosa mi piacerebbe poter vedere le foto? please
Risposte migliori