Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-178-1229296654_thumb.jpgHo recentemente acquistato questo gettone sulla baia.de, chi mi sa dire a che proposito potrebbe essere stato coniato? Tra l'altro l'iconografia del re è simile a quella delle monete del regno di Sardegna, o quelle del re eletto, ma la legenda recita Victor Emanuel Koenig v. Italien, quindi è sicuramente posteriore al 1861. Non so se esiste un catalogo per i gettoni, chi ne sa qualcosa mi fa un grande piacere.

Inviato
post-178-1229296877_thumb.jpgecco l'altro lato

Inviato

E' un gettone tedesco, come era facilmente intuibile, prodotto a Norimberga: Lauer e' infatti una delle famiglie piu' celebri nel campo. La presenza della figura di un regnante e' un classico, di questo periodo sono ad esempio diffusissime le rappresentazioni della regina Vittoria (vedi la discussine di qualche giorno fa).

Molto carino. :)

Inviato
E' un gettone tedesco, come era facilmente intuibile, prodotto a Norimberga: Lauer e' infatti una delle famiglie piu' celebri nel campo. La presenza della figura di un regnante e' un classico, di questo periodo sono ad esempio diffusissime le rappresentazioni della regina Vittoria (vedi la discussine di qualche giorno fa).

Molto carino. :)

uso commemorativo?

(interessante, però pessima raffigurazione del Regnante.)

saluti,

N.

Inviato
uso commemorativo?

Mi pare, piuttosto, un gettone da gioco.

Inviato

Un monopoli di fine '800 ?

Inviato

Sono effettivamente gettoni da gioco (tipo fiches), la figura del dritto richiamava in qualche modo le monete circolanti all'epoca quindi erano rappresentati i regnanti.

Inviato

Sicuramente avete notato su Ebay questo gettone-medaglia con i volti di Vittorio Emanuele III e Napoleone III

post-116-1229436207_thumb.jpg

Inviato

Ciao Pier,

sono certissimo che sia un lapsus: epoca Napoleone III... Seconda metà IXmo secolo: VE II.

Un salutone,

Inviato

Si tratta della nota variante di V.E.II con tre barrette invece delle solite II :D

Hai ragione intendevo scrivere V.E. II Re di Sardegna

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.