Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao !

ho una moneta che sembra essere une parpagliola de Carlo Emmanuele I ma con legenda diversa :

A/ + CA . ??? . IM . P . ? OD . G . MA // Scudo sabaudo in cornice trilobata , in basso B per Bourg en Bresse

D/ + CRUX . CRIS . RED . NOSTR //

diametro 20 mm , pezo 1.44 g

la leggenda del roverssio é simile a quella del soldo (Biagg 558) +CRUX CHRISTI SALVA NOS sanza essere la stessa.

Questa monete potrebbe esere un falso o una varianta che qualcuno ha già visto ??

grazie per l'aiuta

post-11612-1229257197_thumb.jpg

Supporter
Inviato

no non è un falso, ma una contraffazione di una parpaiola....

e devo dire in ottima conservazione!!!!!!

Supporter
Inviato

concludo l'identificazione

parpaiola di Rodolfo Gonzaga 1586 - 1593

Castiglione delle Stiviere

NC gr. 0,84/1,55

D - CA A S R IM PR ROD GO MAR

R - CRUS CRISTI RED NOST

anche se la legenda del diritto mi sembra variata......

Inviato

Di Castiglione delle Stiviere? Fantastico, il paese in cui abito ^_^ , bella monetina, non è il mio campo preferito ma direi che merita, complimenti!

Andre

Inviato

Perfetto come sempre Savoiardo nell' identificazione di questi esemplari :rolleyes:

Aggiungo solo i riferimenti di catalogo

Mir Lombardia zecche minori N.139

CNI 350/356

Supporter
Inviato

pier sei un pignolaccio.......

comunque grazie dei saluti che mi sono arrivati da Carmagnola..... neppure la neve ti ferma!!!!!

Inviato
pier sei un pignolaccio.......

comunque grazie dei saluti che mi sono arrivati da Carmagnola..... neppure la neve ti ferma!!!!!

Ho fatto un giro a vuoto , dei venditori noti c' era solo Alessandro con qualche monetina interessante ma costosa per le mie tasche ormai vuote per i regali natalizi

Supporter
Inviato
grazie mile savoiardo !!

grazie di che??? il piacere è sempre mio per ciò che riguarda le mie piccole savoia ed affini.....

Inviato

Bellissima moneta, complimenti.

Rodolfo Gonzaga, Principe di Castiglione e fratello di Luigi poi diventato Santo, è stato uno dei più grandi "falsari" della storia, tanto che ricevette la scomunica papale proprio per la sua attività di contraffazione di monete. Rodolfo oltre che per la sua attività monetaria off limits è rimasto tristemente famoso pure per le angherie con cui vessava il popolo, tanto che proprio per questo motivo venne assassinato a soli 24 anni, mentre tornava a casa dalla messa domenicale (era scomunicato ma osservante :P )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.