Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

vorrei aggiungere le foto al semplice file xls che uso per catalogare le mie monete. Per quelle comprate in asta il problema non si pone in quanto suppongo di poter usare quelle disponibili sui cataloghi on line...ma per le altre?

Quale applicativo Software e quale attrezzatura ottica mi consigliate?

Grazie mille e buona giornata a tutti,

Sal

Inviato
Ciao,

vorrei aggiungere le foto al semplice file xls che uso per catalogare le mie monete. Per quelle comprate in asta il problema non si pone in quanto suppongo di poter usare quelle disponibili sui cataloghi on line...ma per le altre?

Quale applicativo Software e quale attrezzatura ottica mi consigliate?

Grazie mille e buona giornata a tutti,

Sal

Ciao Toto,

per quanto riguarda il software, ne esistono diversi - dal freeware al "mitico" Photoshop (a proposito, che piattaforma usi ? Windows o Mac ?); l'importante è che disponga delle funzioni più importanti (ridimensionare l'immagine, schiarirla, scurirla e scontornarla, ad esempio).

Per quanto riguarda l'hardware, ovvero la macchina fotografica, ne esistono veramente tante in commercio - e tutte valide. Serve comunque la funzione macro (se si tratta di macchina compatta) o un buon obiettivo macro (per le reflex). Io ne ho provate diverse e mi sono trovato sempre più o meno bene; le differenze non erano tanto nella qualità dell'immagine quanto in altre caratteristiche (tipologia di connessione, possibilità di comandare la macchina dall'applicativo ed altre "finezze").

Dalla prossima asta conto di utilizzare una Olympus (forse la E 520 ???).

Qualsiasi macchina fotografica acquisterai non potrà darti buoni risultati se non fisserai la macchina ad uno stativo e, sopratutto, se non illuminerai la zona di ripresa in modo corretto.

Ciao

Alberto

Inviato

Grazie mille Alberto,

ho un pc con Vista Home Pro. Vorrei ottenere gli stessi risultati di quelli che si ottengono nelle aste e soprattutto anche in dimensioni contenute proprio come le foto provenienti dalle precedente citate aste.

Se non devo illuminare direttamente la moneta devo illuminare l'ambiente circostante (e quanto) oppure il piano d'appoggio?

Come software d'archiviazione e catalogazione mi consigli quello di La Moneta?

Grazie mille e buona serata

Salvatore

Inviato

Credo che Alberto abbia ragione, la macchina ha un'importanza relativa ove non si possano mandare in ciber spazio troppi pixel, diventa allora decisivo il fissaggio della macchina e la migliore illuminazione dell'oggetto anche con più fonti.

Inviato

Credo potresti intanto leggere questa discussione, molto interessante circa l'argomento fotocamere e illuminazione da utilizzare.

Riguardo il software, dipende da che monete collezioni. Il sensore della macchina digitale, soprattutto se compatta, ma anche reflex in misura minore, si trova sempre influenzato dal tipo di luce adoperato per la ripresa, rendendo spesso impossibile ricreare correttamente le straordinarie sfumature delle patine desertiche delle monete romane, ad esempio. Per questo un software di fotoritocco avanzato è essenziale, e Photoshop (checché se ne dica) è la prima scelta. L'alternativa commerciale è Corel Paint Shop Pro, che costa 1/50 di Photoshop ma è comunque valido nella maggioranza delle situazioni, o il libero Gimp che però io, pur non essendo un principiante della grafica, non sono mai riuscito a padroneggiare con efficacia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.