Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il peso di 0,82 grammi era una misura ricavata per approssimazione facendo semplicemente la metà del peso di un mezzo cavallotto il cui peso è più vicino alla realtà (stiamo parlando comunque di un decimo di grammo!), su queste monete il peso esatto è ignoto per la tosatura, per i difetti di conio e per l'usura dei pezzi conosciuti, purtroppo non abbiamo FDC da verificare.

Scusami, fra crasellame, ma sarebbe interessante sapere quando il dott. Pesce ha scritto ciò, nel catalogo di lui stesso (versione grande), datato dicembre 1975, ha chiamato la stessa moneta "6 denari (?) - col punto interrogativo -. Ha cambiato idea successivamente?

P.S. Ho anche controllato negli "Scritti di argomento numismatico dal 1941 al 1991" sempre del Pesce ma non ho fa parola.

Grazie, ora mi è un po' più chiaro. Comunque, mi fa piacere che una mia moneta abbia a perto una discussione così interessante, soprattutto per me, che sono totalmente a digiuni, rispetto alla monetazione della Repubblica di Genova :) .

Inviato

Anch'io sono molto contento della discussione soprattutto per il fatto che tutto ciò dimostra come il catalogo sia vivo e aperto ad ogni miglioramento e aspetto volentieri quanto ci diranno dal Circolo Corrado Astengo. Io ho compilato il catalogo della monetazione di Genova in fretta, leggendo più fonti possibili, e in più occasioni sono stato in dubbio fra diverse valutazioni fatte da studiosi degni della massima stima (ed io certo non sono tra questi).

Awards

Inviato (modificato)
Anch'io sono molto contento della discussione soprattutto per il fatto che tutto ciò dimostra come il catalogo sia vivo e aperto ad ogni miglioramento e aspetto volentieri quanto ci diranno dal Circolo Corrado Astengo. Io ho compilato il catalogo della monetazione di Genova in fretta, leggendo più fonti possibili, e in più occasioni sono stato in dubbio fra diverse valutazioni fatte da studiosi degni della massima stima (ed io certo non sono tra questi).

Beh, grazie per il lavoro fatto per catalogare le monete della nostra città :) .

Ho misurato il diametro del cerchio attorno al castello. Anche questo non si può proprio dire un cerchio perfetto :P e, come già detto, non ho strumenti professionali a casa; direi che il diametro si aggira attorno agli 8,5 mm... ti quadra?

Modificato da luke_idk

Inviato

Mi sono accorto solo adesso che la foto del "quarto di cavallotto" che è nella scheda del catalogo è il mio. L'ho comprato all'asta Ghiglione che lo ha descritto così:

Genova- Dogi biennali - Quarto di cavallotto; Lun. 199 (scheda Lunardi): R - Ar - qBB - (l'ho preso all'asta a 120 euro, prezzo di partenza).

Le sue misure sono: diemetro esterno da mm 13 (nel punto più stretto) a mm 15 (nel punto più largo), diametro cerchio perlinato interno mm 8,5 (sia al D/ che al R/), peso 0,65 gr. Sigla BR

Direi che è il gemello del tuo, confronta bene le impronte tra il tuo e la fotografia del catalodo per vedere bene se ci sono differenze, mi sembra di vedere dalla foto che alcune lettere sono identiche e anche la prima colonna del castello sembra interrotta negli stessi punti.

Non vorrei azzardare troppo ma ...com'è piccolo il mondo.

Awards

Inviato

Direi che è quasi identica alla tua. La legenda del d/ è DUX ET GVBER R P G; SUL r/ la legenda è CONRAD REX RO. La prima lettera della sigla dello zecchiere è B, ma la sconda è praticamente illeggibile.

Le interruzioni nelle colonne del castello, però, mi sembrano leggermente diverse.

Inviato

Ora proverò a fare qualche altra scansione, per vedere se riesco a ottenere qualcosa di meglio, ma forse andrebbero ritoccate al pc e non so proprio da dove inziare. Vedo cosa viene meglio, poi inserisco le foto nel catalogo (a questo punto direi nel quarto di cavallotto).

Inviato

PS. proprio oggi (d'altronde è Natale, no? :D) mi hanno rergalato il catalogo della collezione numismatica della Banca Carige... indovinate qual è stata la prima moneta, che ho cercato? :)

Inviato (modificato)

Foto inserite nel catalogo come 1/4 cavallotto

Modificato da luke_idk

• 8 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti , entrata a fare parte della collezione

6 denari2.jpg

Inviato

bel pezzo compimenti :) Non capsco però perchè riprendere una discussione di "soli" 9 anni fa  ...Fai una bella cosa aprine una nuova nella sezione giusta ( quest è per le id. ) con tanto di spiegazione e riferimenti delle moneta ;)

Awards

Inviato
1 ora fa, matteo95 dice:

bel pezzo compimenti :) Non capsco però perchè riprendere una discussione di "soli" 9 anni fa  ...Fai una bella cosa aprine una nuova nella sezione giusta ( quest è per le id. ) con tanto di spiegazione e riferimenti delle moneta ;)

Mi è apparsa questa discussione cercando info con google e non mi sono accorto in che sezione era :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.