Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non mi sembrerebbe possa essere valutato senza conoscere il suo peso preciso, il diametro e lo spessore.

Come darti torto, anzi scusatemi !

Ecco i dati più precisi che posso : Anno 1862 diametro Mm. 21,08 peso Gr. 6,45 contorno rigato spessore Mm. 1,24

Grazie.

Awards

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Maregno

21

• toto

11

• cembruno5500

6

• piergi00

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Mica male però, caro Toto con questa moneta anche se tanto comune mi sà che ho messo in difficolta molti utenti, poi aggiungici magari la tua "romanzina" ma intanto per adesso non si sbilancia nessuno !

Più tardi di certo se ha tempo si farà vivo il buon Piergi, almeno spero :huh:

Awards

Inviato

Mi sono collegato al forum solo questa mattina , ieri dopo il lavoro ho passato il tempo rimasto a girare per negozi per gli ultimi regali ai parenti ed amici (nessuna moneta !!! )

Il tuo marengo del 1862 ,a differenza del precedente , non mi lascia perplesso osservando le foto.

Peso e diametro sono nella norma

Ti posto le immagini del mio ottenute con lo scanner , qualche tempo fa , per un confronto ; purtroppo non ho la moneta in casa per tentare di scattare foto piu' decenti

Marengo_1862_5193.jpg

Marengo_1862_5194.jpg

Inviato
Mica male però,

...

poi aggiungici magari la tua "romanzina" ma intanto per adesso non si sbilancia nessuno !

...

Allora Gian,

cerco di rimediare un minimo (...) motivando a fondo le mie impressioni (come chiedevi tu): il tuo marengo non è secondo me un riconio, ha ragione Pier. Una moneta d'oro comune, con il peso corretto e lo spessore sui rilievi addirittura un po' inferiore a quello atteso, non può essere secondo me un riconio. Dispiace soltanto che una moneta catalogata in prima classe di conio ("nessun difetto") presenti invece alquanto evidente la conseguenza di una frattura di conio al D/, sul secondo "I" di "II" (secondo)... Dispiace anche il bordo sottile al R/ tra ore 13 e ore 15 e (un po' meno) al D/ tra le 11 e le 13 circa. Ma ripeto, malgrado questi difetti non siano attesi e possano forse aver confuso per questo il tuo amico, il peso e lo spessore di questa moneta d'oro comune, insieme alle impronte, confermano il responso dell'amico Pier.

Una curiosità mia... Il contorno com'è? E' usurato in corrispondenza dei settori di bordo più sottile?

Un salutone,

Inviato

Ecco una foto del contorno nel punto in cui il bordo risulta visibilmente più sottile :

1e2ssy.jpg

P.S.

Io adotto questi miei punti di scetticismo relativi ai difetti delle mie monete anche per approfondire il discorso su monete di cui per quanto comuni non si parla molto e spero di non annoiare nessuno :)

Awards

Inviato

Ok:

...

E' usurato...

E' solo un contorno usurato.

Un salutone,

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.