Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Già da un pò cerco di individuare questa moneta, ma non mi riesce.

peso gr,1,5 - diametro mm.20,3x19,1 - materiale probabile mistura, superficie finemente porosa

Dritto: stemma coronato - solo un tratto di legenda leggibile: ...•CAS•PRIN•

Rovescio: in cerchio di perline busto di Cristo (o santo) di fronte con mani al petto, testa raggiante - parziale legenda: ...®TVTVM - in esergo mi sembra di leggere ...•V•

La foto del dritto:

post-2474-1229132671_thumb.jpg

Inviato

buongiorno,

il blasone mi porta ai Farnese, vedi link

http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Farnese

la scritta CAS PRIN, potrebbe indicare, principe di Castro.

Il V sotto la figura (santa Giustina?) il valore 5 soldi.

Se è santa Giustina, la zecca potrebbe essere Piacenza, quando uno dei Farnese era duca e principe di Castro, come quello del link.

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Awards

Inviato

A vederla così direi che si tratta di una cinquina, dal valore di 5 soldi della zecca di Parma.

Direi...perchè non mi quadra la legenda.

Comunque ecco la descrizione:

RANUCCIO II FARNESE (1646-1694)

D/ RAN FAR PAR ET PLA DVX VI; stemma coronato

R/VITAM PRESTAM PVRA; mezza figura della B.Vergine (quindi non Cristo raggiato), detta del soccorso, con le mani sul petto; sotto in esergo V

MI (mistura)

1,49-2,26 g

C - (Comune)

CNI 79/88

Ecco un link per il confronto:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RAN2/3

Saluti.

Inviato

Ringrazio per le risposte, ma qualcosa non torna. Innanzitutto lo stemma non è uguale a quello del link di Wikipedia: il 2° e 4° quarto sono uguali, ma nel 1° e 3° nella mia moneta ci sono stelline a sei punte e non giglietti, e nella fascia verticale in mezzo si scorge in alto un piccolo biscione coronato.

Per quel che riguarda la moneta di Ranuccio II la figura delle Vergine con le mani al petto è proprio simile, ma non tornano affatto le legende, né al dritto né al rovescio.

Inviato

Scusate, ho sbagliato l'ordine dei quarti dello stemma: il 2° e 3° sono uguali a quello dei Farnese, il 1° e 4° invece dei gigli hanno sei stelline a sei punte poste in ordine 3-2-1 ed al centro sicuramente non ci sono le chiavi incrociate. Quale altra famiglia può avere uno stemma così simile ai Farnese?

Inviato

Salve,

Ho finalmente risolto il "mistero".

Si tratta di:

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

Ferdinando I Gonzaga (1616-1678)

Lira da 5 soldi (cinquina)

D/FER D G S RI ECAS PRIN; stemma coronato

R/ITER PARA TVTVM; mezzo busto frontale della B. Vergine.

Mi (mistura) 1,41-2,05 g

R (rara)

CNI 65/6 - MIR Lomb. 213

Saluti.

Inviato

Complimenti! Hai fatto centro, corrisponde perfettamente. L'ho anche trovata sul Krause 1601-1700, KM#78, ma non riporta l'immagine. Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.