Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione: se ha i fori?

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo chiedervi una cosa che sui vari cataloghi non è ben precisata. Se una banconota si presenta in condizioni ottime, con una sola piega centrale che lascia il classico segno sulla carta, sul retro, visibile in controluce (ma non buchi e la carta messa in direzione della piega resta comunque rigida), nessuno strappo, nessuna scritta, nessuna macchia, angoli non appuntiti ma appena arrotondati (ma non consumati), leggere ondulazioni ma carta rigida, e non è nè lavata nè stirata (al massimo è stata tenuta chiusa nel libro per molto tempo)...

... però presenta 2 forellini da spillo ai lati della testa del monarca, quanto influisce questo sulla classificazione?

Non mi ritengo un espertissimo, ma sicuramente senza spilli questa banconota è SPL, uno SPL di alto livello... se non fosse per il segno della piega saremmo sul SUP.

Stiamo parlando di un pezzo del Regno, di 90 anni fa.

Grazie! :)

Inviato
Salve, volevo chiedervi una cosa che sui vari cataloghi non è ben precisata. Se una banconota si presenta in condizioni ottime, con una sola piega centrale che lascia il classico segno sulla carta, sul retro, visibile in controluce (ma non buchi e la carta messa in direzione della piega resta comunque rigida), nessuno strappo, nessuna scritta, nessuna macchia, angoli non appuntiti ma appena arrotondati (ma non consumati), leggere ondulazioni ma carta rigida, e non è nè lavata nè stirata (al massimo è stata tenuta chiusa nel libro per molto tempo)...

... però presenta 2 forellini da spillo ai lati della testa del monarca, quanto influisce questo sulla classificazione?

Non mi ritengo un espertissimo, ma sicuramente senza spilli questa banconota è SPL, uno SPL di alto livello... se non fosse per il segno della piega saremmo sul SUP.

Stiamo parlando di un pezzo del Regno, di 90 anni fa.

Grazie! :)

Ciao, i forellini la declassano sicuramente, ma visto che dici che è in buone condizioni penso che devi togliere un mezzo punto, senza esagerare.

Quindi gli darei un QSPL o nel peggiore dei casi un BB+, magari se posti una foto la possiamo giudicare meglio.

Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

:) Ciao TychoBrahe, la banconota è in buone condizioni, ma secondo me allo SPL pieno non arriva, vedo un'ombra scura, sembra di umidità, sopra il 10 sul retro oltre alla riga centrale che è sottolineata da colore giallo abbondante.

Altre lievi ombre gialle lungo i bordi verticali e i buchetti, penso che un BB+per il rovescio e QSPL, per il diritto sia più opportuno.

Magari aspettiamo altri pareri

Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

Per me siamo sul Bb+ resta comunque un ottimo pezzo ...

ciao

Marco

Inviato (modificato)

Ok... grazie della valutazione precisa. Quand'è così, dal punto di vista economico, invece: io mi baso sul Crapanzano-Giulianini, che valuta 35€ il BB e 75 lo SPL, come ci si potrebbe collocare?

Non devo venderla eh! Sono io che l'ho comprata e volevo capire un attimo se avevo preso una mezza fregatura :D

Modificato da TychoBrahe

Inviato

potrebbe essere stata stirata, almeno un po'? :unsure:

Inviato

:) Ciao, vale di catalogo, il tuo, intorno alle 55,00-60,00 €, valore di mercato circa 40,00.

A questo punto dicci quanto l'hai pagata. Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato (modificato)
:) Ciao, vale di catalogo, il tuo, intorno alle 55,00-60,00 €, valore di mercato circa 40,00.

50 :(

E' una prassi calcolare il valore di mercato sul 70% di quello di catalogo?

Modificato da TychoBrahe

Inviato

50 :(

E' una prassi calcolare il valore di mercato sul 70% di quello di catalogo?

Ciao, si, è consuetudine, almeno io faccio così ed altri che conosco anche, per calcolare il valore di mercato, cioè il prezzo di vendita, più o meno, tolgo il 30% dal prezzo che trovo scritto sul catalogo.

C'è da dire che io uso il Gigante, sia per le monete che per le banconote, che ha i prezzi più bassi rispetto al Montenegro ad esempio, dal quale qualcuno toglie anche il 50%.

Buona serata Giò :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.