Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per altro un rame rosso lavato o trattato perde quella lucentezza di fondo con quelle fini punteggiature che sono tipiche del rame rosso nativo e intonso 

Inviato
3 minuti fa, enriMO dice:

Bellissimi esemplari @tonycamp1978! Ma ti prego il buono non lasciarlo a contatto col vinile sennò ti ritrovi col tempo un rame verde (già scorgo qualche macchietta..) vedrai che Francesco te la sistema e te la richiude a dovere ?

sono andato a vedere la perizia.. è del 2011, ti posso garantire che tutto ciò che vedi già era presente quando la comprai..periodicamente controllo tutto ciò che è in perizia.. se vedo qualcosa di strano apro subito.Mi è capitato su uno scudo d'argento che si è formato del verde,  ma non a macchie, ma tipo patina molto regolare.. dopo averla aperta è andata via da sola.

Inviato

Ok ma tienila in osservazione stretta perché il vinile favorisce la formazione di ossidi . A me è successo con le vecchie bustine sia sul rame che sull’argento (su questo poi l’effetto è come sai orribile mentre sul rame può provocare alla lunga delle erosioni) . Proteggila al fresco, al riparo dalla luce e all’asciutto 

Inviato (modificato)
19 minuti fa, enriMO dice:

Ok ma tienila in osservazione stretta perché il vinile favorisce la formazione di ossidi . A me è successo con le vecchie bustine sia sul rame che sull’argento (su questo poi l’effetto è come sai orribile mentre sul rame può provocare alla lunga delle erosioni) . Proteggila al fresco, al riparo dalla luce e all’asciutto 

a me qualche danno lo hanno fatto quegli oblò che vengono pinzati.. ma solo su monete patinate.. in pratica nei punti di contatto con la plastica si sono spatinate... per il resto le perizie non mi hanno dato problemi.. tranne quel caso citato... credo che per le perizie il problema sia non tanto la plastica.. ma soprattutto l'ambiente esterno... ad esempio l'umidità.. ecc

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Buongiorno @enriMO 

Bella e molto frasca. Purtroppo se vuoi che la moneta rimanga di questo colore devi proteggerla dall'aria e costringerla in una capsula oppure in busta di acetato ben chiusa. Per essere arrivata così frasche fino a noi, come si diceva in un altra discussione sono rimaste protette fin da subito dopo la coniatura , probabilmente chiuse in rotolini.

saluti  

Inviato

Grazie @miza , questa la tengo in bustina sempre protetta infatti , come alcune altre , senza sigilli o perizie anche per il loro scarso valore di catalogo (anche se la conservazione e ‘ super ) . considero di tenerle disponibili nella loro nudità per quando voglio apprezzarle meglio , o magari per azzardare una foto più decente 

Inviato
8 minuti fa, enriMO dice:

Grazie @miza , questa la tengo in bustina sempre protetta infatti , come alcune altre , senza sigilli o perizie anche per il loro scarso valore di catalogo (anche se la conservazione e ‘ super ) . considero di tenerle disponibili nella loro nudità per quando voglio apprezzarle meglio , o magari per azzardare una foto più decente 

Infatti, non serve nessun sigillo o perizia, il motivo per tenerle chiuse quando presentano il colore rosso originale  è  per non farle brunire. 

Inviato

Ciao a tutti,

Eccovi la mia piccola apetta... Molto comune ma sempre affascinante!

IMG_20200312_113904.jpg

IMG_20200312_114153.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti! Ho iniziato da poco a collezionare monete e devo ammettere che fino ad oggi ho sottovalutato molto le piccole monete di rame. Osservando le foto di questo post devo assolutamente ricredermi, sono monete fantastiche!! Complimenti per le vostre collezioni!

• 1 mese dopo...
Inviato

1158366048_image(4).jpg.558448378e6ca6cf99a836f2373f8c0e.jpg440540650_image(3).jpg.baf64fa440bf75735f1f233eee18abf6.jpg

Adesso, marco s.83 dice:

1158366048_image(4).jpg.558448378e6ca6cf99a836f2373f8c0e.jpg440540650_image(3).jpg.baf64fa440bf75735f1f233eee18abf6.jpg

Un piccolo pezzo ma ancora con la sua freschezza originale

Inviato
Il 15/12/2008 alle 19:32, elmetto2007 dice:

IMG_3831.jpg

IMG_3832.jpg

IMG_3833.jpg

IMG_3834.jpg

IMG_3835.jpg

IMG_3837.jpg

IMG_3838.jpg

IMG_3839.jpg

IMG_3840.jpg

IMG_3841.jpg

Scusa la domanda, sono bustine che hai sigillato tu? Se si come? Che tipo di bustina? Ma sigillarle sottovuoto non potrebbe essere un metodo (antiestetico) di conservazione del rosso originale?

Inviato
10 minuti fa, marco s.83 dice:

Un piccolo pezzo ma ancora con la sua freschezza originale

Bellissima! Le foto le hai fatte tu?

Inviato
11 ore fa, Fxx dice:

Bellissima! Le foto le hai fatte tu?

La foto l'ho fatta insieme ad un mio amico professionista,abbiamo utilizzato una macchina fotografica Canon montata su supporto apposito con luce posizionata sotto la moneta e la stessa posata su una base trasparente,poi l'immagine è stata ottimizzata con un programma professionale 

Inviato
4 minuti fa, marco s.83 dice:

La foto l'ho fatta insieme ad un mio amico professionista,abbiamo utilizzato una macchina fotografica Canon montata su supporto apposito con luce posizionata sotto la moneta e la stessa posata su una base trasparente,poi l'immagine è stata ottimizzata con un programma professionale 

Mi sto cimentando in fotografia monetale ma l'illuminazione è ancora un grosso problema per ora non risolto. Grazie!

Inviato
1 minuto fa, Fxx dice:

Mi sto cimentando in fotografia monetale ma l'illuminazione è ancora un grosso problema per ora non risolto. Grazie!

Ti capisco,per fotografare le monete non sempre si ottiene il risultato sperato,per fare una foto come quella bisogna fare diversi tentativi,poi per ogni tipo di metallo vanno fatti degli aggiustamenti della luminosa,distanza della macchina,specialmente se si fotografa monete in Acmonital..Come ho la possibilità di vedere il mio amico mi faccio dare dei consigli per come farlo a livello dilettantistico e il software più indicato per le foto,che procedura utilizzi adesso?Così ho modo di parlarne e farmi dare qualche dritta 

Inviato
20 minuti fa, marco s.83 dice:

Ti capisco,per fotografare le monete non sempre si ottiene il risultato sperato,per fare una foto come quella bisogna fare diversi tentativi,poi per ogni tipo di metallo vanno fatti degli aggiustamenti della luminosa,distanza della macchina,specialmente se si fotografa monete in Acmonital..Come ho la possibilità di vedere il mio amico mi faccio dare dei consigli per come farlo a livello dilettantistico e il software più indicato per le foto,che procedura utilizzi adesso?Così ho modo di parlarne e farmi dare qualche dritta 

Adesso uso la moneta sollevata su una lastrina, cavalletto con montata la reflex e obbiettivo macro. La macchina cerco di metterla più possibile perpendicolare. Per la luce sto provando svariati modi. Ieri ho provato con una torcia a led (luce fredda), con l'argento non vengono male ma ancora molto migliorabili, sul rame bello scuro (in perizia tra l'altro) risultati pessimi. Come software uso Digital Photo Professional di Canon.

Inviato
1 ora fa, Fxx dice:

Adesso uso la moneta sollevata su una lastrina, cavalletto con montata la reflex e obbiettivo macro. La macchina cerco di metterla più possibile perpendicolare. Per la luce sto provando svariati modi. Ieri ho provato con una torcia a led (luce fredda), con l'argento non vengono male ma ancora molto migliorabili, sul rame bello scuro (in perizia tra l'altro) risultati pessimi. Come software uso Digital Photo Professional di Canon.

Il programma che utilizzi è buono,il supporto che ho utilizzato è già venduto completo di faro a luce fredda montato al di sotto,con il vassoio trasparente e inclinabile con gradazioni,sul faro è applicata una sorta di lente bianco opaco in modo da abbassare la luminosità ed evitare riflessi,le foto poi le abbiamo fatte in una stanza dove non c'era provenienza di luce dall'esterno.Di foto ne ho anche con monete periziate,di qualità molto buona..anche io sto cercando di capire bene i segreti in quanto la persona con cui abbiamo scattato le foto le pubblica per listini e case d'asta,giustamente gode già di esperienza migliorata con il tempo 

Inviato

Buon giorno amici Lamonetiani,

vi propongo 2 pezzi di 10 C 1911 cinquantenario, entrambi chiusi da periti in FDC.

Per ciascuno, vedete in alto un tondello proveniente "da Rotolino", sostanzialmente quasi mai toccato, se non con le precauzioni dedicate ad una moneta da collezione, mentre il secondo è pur sempre un bell'esemplare, senza dubbio.

Il confronto delle due monete in mano ma anche da foto permette di apprezzare come il pezzo meno "passato di mano in mano", non dico circolato ovviamente, perda di freschezza in punti salienti quali , al D/: naso orecchie e baffo del Re; al R/: soprattutto veste della donna più visibili alle grandi pieghe anteriori e al seno, più da ossidazione che da contatto, o meglio: da ossidazione favorita dalla manipolazione in condizioni ambientali normali. a voi ogni considerazione e commento.

Mi scuso per le foto non ottime anche per i riflessi da bustina, ho cercato di ottimizzare alcuni aspetti con il mio iphone 11. Ho provato per la verità anche a fotografare (risultati imbarazzanti, poi non ho pazienza) con lo stativo, preso su e-bay, un mostruoso accrocco tedesco di pessima fattura, alla faccia della tecnologia tedesca, che ora giace in ripostiglio ed è causa di litigi con la mia signora che vorrebbe sbarazzarsene. Ma io resisto.

IMG-0684.JPG

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, enriMO dice:

e ora il R/

IMG-0685.JPG

Complimenti,esemplari in ottima conservazione le foto ne danno atto,hai ottenuto un buon risultato con il cellulare.Posseggo anche io un esemplare simile al primo completamente rosso totalmente privo di macchie.Come riesco vi posto una foto

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, enriMO dice:

Buon giorno amici Lamonetiani,

vi propongo 2 pezzi di 10 C 1911 cinquantenario, entrambi chiusi da periti in FDC.

Per ciascuno, vedete in alto un tondello proveniente "da Rotolino", sostanzialmente quasi mai toccato, se non con le precauzioni dedicate ad una moneta da collezione, mentre il secondo è pur sempre un bell'esemplare, senza dubbio.

Il confronto delle due monete in mano ma anche da foto permette di apprezzare come il pezzo meno "passato di mano in mano", non dico circolato ovviamente, perda di freschezza in punti salienti quali , al D/: naso orecchie e baffo del Re; al R/: soprattutto veste della donna più visibili alle grandi pieghe anteriori e al seno, più da ossidazione che da contatto, o meglio: da ossidazione favorita dalla manipolazione in condizioni ambientali normali. a voi ogni considerazione e commento.

Mi scuso per le foto non ottime anche per i riflessi da bustina, ho cercato di ottimizzare alcuni aspetti con il mio iphone 11. Ho provato per la verità anche a fotografare (risultati imbarazzanti, poi non ho pazienza) con lo stativo, preso su e-bay, un mostruoso accrocco tedesco di pessima fattura, alla faccia della tecnologia tedesca, che ora giace in ripostiglio ed è causa di litigi con la mia signora che vorrebbe sbarazzarsene. Ma io resisto.

IMG-0684.JPG

Entrambe stupende, ma la prima è davvero incredibile! Non ha un difetto che sia uno! Complimenti!

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera, approfitto per far prendere una boccata d'aria alla mia, foto fatte con cellulare, non sono il massimo, devo dire che penalizzo molte delle mie monete, non riesco a valorizzarle come si deve. 

Saluti 

Alberto 

Dimenticavo, la conservo in vassoio di velluto, scusate OT non è rossa.. ? 

15889547608360.jpg

15889547726981.jpg

Modificato da Litra68

Inviato
42 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, approfitto per far prendere una boccata d'aria alla mia, foto fatte con cellulare, non sono il massimo, devo dire che penalizzo molte delle mie monete, non riesco a valorizzarle come si deve. 

Saluti 

Alberto 

Dimenticavo, la conservo in vassoio di velluto, scusate OT non è rossa.. ? 

15889547608360.jpg

15889547726981.jpg

devi solo trovare illuminazione giusta.. essendo ben patinata ha bisogno di tanta luce.. possibilmente diffusa

Inviato (modificato)
Il 7/5/2020 alle 12:46, enriMO dice:

e ora il R/

IMG-0685.JPG

le monete sono belle e in alta conservazione.. non capisco però perché abbiano 2 colori diversi... non vorrei che una fosse lavata... o forse è solo un problema di illuminazione?

Modificato da tonycamp1978

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.