Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Son interessato alle emissioni dei due Papi Della Rovere. . . avete dei libri o cataloghi da consigliarmi dove poterle trovare?

Grazie in anticipo.

Awards

Inviato
Son interessato alle emissioni dei due Papi Della Rovere. . . avete dei libri o cataloghi da consigliarmi dove poterle trovare?

Grazie in anticipo.

Un testo numismatico consigliato in linea generale sulla monetazione papale è il classico:

Muntoni. “ Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici” I-IV

I vari volumi del Corpus ( Roma, Marche, ecc)

un libricino interessante è:

Monete e medaglie di Sisto IV di Giancarlo Altieri Ed. Biblioteca Apostolica Vaticana 1997

Testi sulla storia dei Papi Della Rovere:

Honig. R. Bologna e Giulio II Bologna 1904

Rodocanachi E. Rome au temps de Jules II e de Leon X – Paris 1928

Rodocanachi E. Le pontificat de Jules II – Parigi 1928

Cressi a cura di. Dispacci degli ambasciatori veneziani alla corte di Roma

Presso Giulio II – Venezia 1932

Beauville’ G. Jules II saveur de la paputé – Parigi 1965

Fusero C, Giulio II – Milano 1974

Coulas. Jules II – Paris 1990

Come cataloghi di questi ultimi anni:

Finante 21/05/1970

Kunst und M 14/05/1980

Montenapoleone 1 24/02/1982

Montenapoleone 4 28/02/1984

Leu 36 7/5/1985

Montenapoleone 10 27/11/1990

Varesi 16 22/10/1992

Leu 68 22/10/1996

NAC 14 9/10/1998

NAC 16 28/10/1999

Varesi Alma Roma 2000

Dove trovare non saprei indicarti molto oltre alle varie aste, o librerie antiquarie.

Saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Un altro interessante libro, soprattutto in riferimento alla vita quotidiana, ed al valore della monetà è:

Il Papa e il suo pittore - Ross King -Rizzoli 2003

dove il papa è Giulio II ed il suo pittore è Michelangelo.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)

Grazie in anticipo.

Un testo numismatico consigliato in linea generale sulla monetazione papale è il classico:

Muntoni. “ Le monete dei Papi e degli Stati Pontifici” I-IV

Scusate, mi intrometto :rolleyes: ....tempo fa ho letto in qualche post che il Muntoni è forse il testo più completo per le monete papali, ma il costo è altissimo. Se ben ricordo si parlava di oltre 1.000 eurini.

Qualche giorno fa ho visto in vendita su un sito i 4 volumi, forse nuovi, a 250-260 Euro.... qual' è la cifra giusta di mercato?

Modificato da wuby2007

Inviato

Se si parla di 1000 euro con tutta probabilità si ha a che fare con i volumi originali della prima edizione (1972). Al contrario i 250 euro sono la cifra "standard" per la ristampa (Editrice Urania) del 1996, ufficialmente 600 copie... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ma scusa...la ristampa è più sintetica e scarna oppure è pari pari alla prima edizione con la sola differenza di costare 1/4 ? :blink:

Non mi rispondere che una ristampa è come un riconio! :lol: :lol:

Inviato

Il contenuto è identico, quello che cambia è la rilegatura, forse la qualità delle foto e il tipo di carta usata e ... soprattutto il fatto di avere/non avere l'originale.

E' come per i volumi del Corpus Nummorum Italicorum: avere l'originale, di indubbio fascino e prestigio per la propria biblioteca oppure l'anonima ristampa.

Questi sono i 4 volumi originali: http://www.crippanumismatica.it/LIBRI%20IN...ITA/MUNTONI.jpg

Inviato
Il contenuto è identico, quello che cambia è la rilegatura, forse la qualità delle foto e il tipo di carta usata e ... soprattutto il fatto di avere/non avere l'originale.

E' come per i volumi del Corpus Nummorum Italicorum: avere l'originale, di indubbio fascino e prestigio per la propria biblioteca o l'anonima ristampa.

Questi sono i 4 volumi originali: http://www.crippanumismatica.it/LIBRI%20IN...ITA/MUNTONI.jpg

Senz'altro più belli e rilegati meglio dei 4 che ho visto io in vendita, ma la differenza è veramente alta e preferisco spenderla in monete piuttosto che avere gli originali....tra l'altro....per il momento me ne servirebbe solo 1 su 4; sai se li vendono separatamente?

Grazie

Inviato

La ristampa del 1996 è venduta in cofanetto rigido che contiene i 4 volumi, non l'ho mai visto vendere "a porzioni".

Prima o poi ti serviranno anche gli altri 3 :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Anche a me, per quel poco che mi servivano (le monete di una sola zecca B) ) me ne bastavano due (il 1 e il 4).

Però si tratta di un'opera fondamentale e di riferimento ed è un peccato non averla tutta (anche perchè non ricordo di aver mai visto offerte di volumi singoli); il costo della ristampa è accessibile.

E poi...... come detto da Rcamil non si sa mai: forse un giorno mi stancherò delle monete della Roma antica repubblicana ed inizierò a collezionare la Roma dei Papi. :D

Inviato

Sul pontificato del prima papa Della Rovere cfr. anche:

Un pontificato ed una città. Sisto IV (1471-1484). Atti del Convegno (dal 3 al 7 dicembre 1984). (Roma nel Rinascimento), Roma 1986, pp. 828.

Importante e ancora facilmente reperibile.

Inviato

Per la numismatica dei pontificati Sisto IV/Giulio II cfr. anche:

Alteri, Giancarlo. Monete e medaglie di Sisto IV dal medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, a cura di Malena B. McGrath, Roma : Edizioni dell'Associazione culturale Shakespeare and Company 2, 1997, 127 pp.

E ancora disponibili presso l'Istituto Italiano di Numismatica:

E. MARTINORI, Annali della Zecca di Roma 1. Serie del Senato Romano (1930)

6. Sisto IV – Innocenzo VIII (1918)

7. Alessandro VI – Giulio II (1918)

Supporter
Inviato

ringrazio tutti. . . ho ordinato l'Alteri per ora in libreria, mi han detto che ancora a catalogo. . .

ancora grazie mille. . .

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.