Vai al contenuto
IGNORED

Pesi monetali

Mimmo65

Risposte migliori

6 ore fa, anegrini dice:

Ciao a tutti allego la foto della parte frontale e retro di un peso monetale.

Mi sapete dare informazioni in merito.

In attesa ringrazio tutti per la collaborazione

fronte.jpg

retro.jpg

sarebbe utile avere il peso, perlomeno per poter identificare almeno il nominale. Poi magari qualcuno già lo conosce...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

E' un peso milanese per lo scudo d'oro di Spagna (se pesa ca 3, 35 g). Avolte lo stesso conio veniva usato anche per la Doppia.

Milano, seconda metà del XVI secolo.

Saluti

Gzav 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 10/12/2008 alle 22:30, Mimmo65 dice:

Ciao a tutti. Sono nuovo. Mi interesso da circa dieci anni di pesi monetali. Se qualcuno ha la mia stessa passione mi contatti. Ciao!

Ciao,vista la tua passione,mi potresti aiutare con questo,pesa 8 g e lo spessore 2 mm,premetto che comunque non so se si tratta di un peso,grazie

P_20190120_094419_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao, scusa l'intrusione in questa discussione...sono appassionato pure io di pesi monetali. Hai avuto info su questo che hai postato? Cos'è? Molto bello.

Ciao 

Jonathan

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...
Il 10/12/2008 alle 22:30, Mimmo65 dice:

Ciao a tutti. Sono nuovo. Mi interesso da circa dieci anni di pesi monetali. Se qualcuno ha la mia stessa passione mi contatti. Ciao!

Ciao Mimmo.. mi sto appassionando ai pesi monetali e ne ho acquistato già alcuni ( vedi i miei post).. tu sapresti dirmi dove posso trovare dei pdf in cui si vedano i vari pesi monetali che erano in uso con un po di storia? Grazie e scusami

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2024 alle 22:19, Claudio59 dice:

Ciao Mimmo.. mi sto appassionando ai pesi monetali e ne ho acquistato già alcuni ( vedi i miei post).. tu sapresti dirmi dove posso trovare dei pdf in cui si vedano i vari pesi monetali che erano in uso con un po di storia? Grazie e scusami

Su Facebook c'è un sito PESI MONETALI dove puoi vedere e postare i tuoi pesi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dux-sab dice:

Su Facebook c'è un sito PESI MONETALI dove puoi vedere e postare i tuoi pesi.

Grazieeee dux.!!!.. non ci avevo pensato proprio.. pensa che sono iscritto a più siti di monete ma per i pesi non pensavo ci fosse addirittura un sito. Ora lo trovi e mi iscrivo.. grazie ancora per aver risposto al mio post. Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo a questa interessante discussione proponendo i pesi in mio possesso e con lo scopo di fornire una base di immagini con cui fare confronti e discussioni per l'identificazione. Personalmente non sono riuscito a trovare riscontri in rete per l'identificazione e chiedo gentilmente, a chi ne ha di simili, di fornire informazioni.
Grazie!

pesi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.