Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate l'ignoranza e l'ingenuità ma che bisogno c'è di periziare le monete? Serve solo a stabilirne ufficialmente li grado di conservazione e a garantirne l'originalità?

Perchè il grado di conservazione è "personale" nel senso che in aste ho visto delle "very fine" che a me sembrano meno che "fine"...per quanto riguarda l'originalità suppongo che i singoli esercenti come le case di aste siano garanti di genuinità..

Grazie mille in anticipo per il supporto.

Sal


Guest carledo49
Inviato

La perizia di una moneta, per una garanzia di originalità, è fondamentale; per stabilirne invece il grado di conservazione, visto che è piuttosto soggettivo, non è molto importante. Molte perizie infatti non recano lo stato conservativo.

Le case d'asta, molte volte, gonfiano per un fatto puramente commerciale il grado di conservazione come giustamente anche tu hai notato e più volte sono saltati fuori anche dei falsi (molto ben fatti, ma falsi).

I singoli "esercenti" ne rispondono in toto, nel momento in cui l'acquirente si accorge di aver comprato una patacca e può dimostrarlo.

Carlo

Inviato

Grazie mille :)

molto esauriente ed efficace....ora devo per forza di cose far periziare l'intera collezione russa e olandese <_< .....mmmmm...soldi sottratti al budget degli acquisti...che **bip**!!

Sal


Inviato

tutta la collezione?

Chiedi prima quanto vai a spendere perchè si faceva un discorso per una o poche altre monete

e non per un' intera collezione.

Secondo me dovresti far periziare le monete più rare e importanti, il resto no.

Awards

Inviato

Saggio suggerimento....di russo ho diverse rare tra cui una R4 (almeno così sostiene la casa d'asta) medioevale..di olandese...beh...nulla di estremamente importante...

Saluti,

Sal


Inviato
Grazie mille :)

molto esauriente ed efficace....ora devo per forza di cose far periziare l'intera collezione russa e olandese <_< .....mmmmm...soldi sottratti al budget degli acquisti...che **bip**!!

Sal

Per quanto riguarda le perizie visibili nelle aste a livello di valutazione delgrado di conservazione hanno la stessa credibilità e gli stessi conflitti di interesse delle agenzie di rating (io do a te un rating alto perchè tu mi paghi, rimani soffisfatto e la prossima volta torni da me). Senza dimenticare che tanto maggiore è il prezzo raggiunto dalla moneta tanto maggiore è la commissione che prende la casa d'aste... se 2 + 2 fa 4.....

Una curiosità: cosa collezioni della Russia?


Inviato

Ciao,

bella domanda....prettamente da Pietro I in poi....ho incamerato anche la collezione dei genitori di mia moglie...ora sto ampliando non solo la collezione originale ma ho scoperto le medioevali russe che sono molto più fascinose delle altre.

Il mio lavoro poi mi porta spesso all'estero per cui compro ciò che trovo a gusto personale interessante e bello. Ad esempio mi mancano 2 monete per completare la collezione dei reis coniati solo per Madeira.

E tu che collezioni delle Russe?

Saluti

Sal


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.