Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto cercando di catalogare questa comune moneta di Vanezia: 12 bagattini in rame. La dicitura è •S•M•VEN•ANT•ER•, ma i dogi di nome ANTonio sono Priuli, Grimani e Venier le cui iniziali non sono compatibili con l'abbreviazione ER sulla moneta. É possibile che Grimani in latino si dica Erimani da cui la sigla? Se può aiutare sul retro è scritto DEFENSOR•NOSTER invece del più comune DEFENS•NOSTER. Grazie.

bagattino.BMP

Inviato

La moneta è un soldo da 12 bagattini. Le prime emissioni sono del doge Antonio Priuli nel 1620, quindi l'attribuzione a dogi anteriori è impossibile.

La legenda "...ER" mi fa pensare piuttosto a Francesco Erizzo, di cui è nota una coniazione molto abbondante e con decine di varianti di conio, peraltro presenti in pressoché tutte le emissioni (perciò "DEFENSOR" non è sorprendente).

Verifica meglio se veramente la legenda è "ANT.ER"; la foto postata non è chiarissima, se riesci a caricarne una di più grande solo del dritto magari riusciamo ad aiutarti meglio!

Inviato

Ti dico anzi già da ora che si tratta del doge M.A.IUST. = Marc'Antonio Giustinian.

Inviato

Non capisco, M.A.IVST ha poco a che vedere con ANT.ER. Anch'io avevo pensato ad Erizzo, ma è chiaro che le lettere del nome non sono FRA o FRAN o FRANC come mi è capitato di vedere. C'è un catalogo che riporta queste coniazioni in rame?

Inviato
Non capisco, M.A.IVST ha poco a che vedere con ANT.ER. Anch'io avevo pensato ad Erizzo, ma è chiaro che le lettere del nome non sono FRA o FRAN o FRANC come mi è capitato di vedere. C'è un catalogo che riporta queste coniazioni in rame?

Sembra rame ma di argento un po' ce n'è, tecnicamente è in bassa mistura.

L'unico catalogo che riporti tutte le legende è il Papadopoli, sfortunatamente per te online ci sono i volumi 1 e 2, queste monete sono trattate nel volume 3... dammi qualche ora, quando arrivo a casa do' un'occhiata. Magari intanto riesci a postare una foto più chiara del dritto? Se la pubblichi in formato jpg tralaltro ne puoi mettere una di più grande, il formato bmp non è compresso e ti constringe a postare foto piccole per le restrizioni di dimensione file del forum. :)

Inviato

Se fosse di Marcantonio Giustinian le possibili legende sarebbero:

Papadopoli 53

D/: S . M . V . M . A . IVSTIN .

R/: (rosetta) DEFENS . . NOSTER (rosetta)

Pap. 54

D/: S . M . V . M . A. IVSTIN

R/: (rosetta) DEFENS . . NOSTER (rosetta)

Pap. 55

D/: S . M . V . M . A. IVSTIN

R/: (rosetta) DEFENS NOSTER (rosetta)

Hai ragione, difficilmente è di questo doge. Infatti si tratta del buon vecchio Antonio Priuli, il cui tipo base è:

Papadopoli 126

D/: * S . M . VEN . ANT . PRIOL .

R/: x DEFENSOR (trifoglio) NOSTER *

la tua moneta potrebbe essere il tipo Papadopoli 137 o uno dei seguenti:

D/: (stella a 6 punte) S . M . VEN . ANT . PR .

R/: R/: x DEFENSOR (trifoglio) NOSTER *

Inviato

L'ultima moneta che descrivi si adatta perfettamente alla mia. Per una sbavatura di metallo avevo scambiato la P di PR per una E. Ti ringrazio moltissimo per la precisione e cortesia. C'è speranza di vedere presto on line il 3° volume del Papadopoli?. Sarebbe bello e ... comodo. Un saluto.

Inviato

Scusate è solo una prova per vedere se riesco a postare una foto decente.

post-2474-1229011212_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.