Vai al contenuto
IGNORED

geta con rovescioa rchitettonico


Risposte migliori

Inviato

una domanda per Luigi:

ho visto da Rauch questo bronzo coloniale di Geta con un rovescio particolarmente interessante. Sai forse a quale edificio si riferisce??? Nonostante la patinaccia e il bronze disease, è una moneta allettante B)

Caius

post-705-1228909992_thumb.jpg


Inviato

L'aspetto generale è quello della facciata decorata di un ninfeo, un tempio dedicato alle ninfe, che comprendeva generalmente fontane e vasche.

Si riconoscono come "ninfeo" i tipi architettonici di almeno 5 monete: oltre a questo di Hadrianopolis in Tracia, a Roma (Alessandro Severo), Nicopolis ad Istrum (Settimio Severo), Neocaesarea (Alessandro Severo) e Pella in Siria (Elagabalo). Altri pur somiglianti (Ptolemais in Fenicia), sono stati catalogati diversamente.

In epoca imperiale i ninfei, come si vede bene dalla moneta, avevavo una facciata composta da colonne e nelle nicchie vi erano alloggiate delle statue.

Un rovescio simile è stato usato anche da Settimio Severo (Price and Trell pag. 43 n. 69; esempalre conservato a Parigi) e da Caracalla in questa zecca.

Non so se il ninfeo di Hadrianopolis, illustrato dall'emissione di Geta, sia ancora totalmente o parzialmente visibile o se le uniche informazioni derivano dalle monete. Dovrei approfondire.

In ogni caso, una bella moneta, a mio avviso.

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.